9 novembre 2019 – ore 16.30

Oratorio SS. Rocco e Pellegrino Palazzo Parisetti  • REGGIO EMILIA • Sabato 9 novembre 2019, ore 16.30

Leonardo Pini chitarra, organo • Letizia Spaggiari flauto

Nell’ambito dell’inaugurazione dei lavori di restauro dell’Oratorio SS. Rocco e Pellegrino, dei dipinti e della facciata di Palazzo Parisetti. 

 

PROGRAMMA

Girolamo Frescobaldi (1583-1643), Toccata per l’Elevazione dalla Messa degli Apostoli
Leonardo Pini, organo

Heitor Villa-Lobos (1887-1959), Bachianas Brasileiras n. 5

Joaquín Rodrigo (1901-1999), Serenata al Alba del Dìa

Francesco Bathioli (? – 1861), Grandi variazioni concertanti sul tema An Alexis send ich dich op. 5
Leonardo Pini, chitarra – Letizia Spaggiari, flauto

Girolamo Frescobaldi, Toccata per l’Elevazione dalla Messa della Madonna
Leonardo Pini, organo

Georg Friedrich Händel (1685-1759), Sonata op. 1 n. 11: Larghetto – Allegro – Siciliana – Giga
Leonardo Pini, organo – Letizia Spaggiari, flauto

Eugène Bozza (1905-1991), Berceuse et Serenade

Léon Boëllmann (1862-1897), Prière à Notre-Dame dalla Suite Gothique op. 25 (arr. L. Pini)

Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968), Sonatina op. 205 per flauto e chitarra
Leonardo Pini, chitarra – Letizia Spaggiari, flauto

 

In collaborazione con Associazione Amici dell’Omozzoli Parisetti, ASP Reggio Emilia Città delle Persone.

Si ringraziano Dottor Ennio Ferrarini, Dottor Raffaele Leoni  per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Oratorio SS. Rocco e Pellegrino Palazzo Parisetti - via Toschi 24 – REGGIO EMILIA

Scarica il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Letizia Spaggiari

Letizia Spaggiari ha iniziato i suoi studi presso la scuola Non Solo Note di Bagnolo in Piano. Ha poi frequentato l’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Peri di Reggio Emilia dove si è diplomata nel 2017 con il massimo dei voti sotto la guida del maestro Giovanni Mareggini. Ha frequentato diverse masterclass con Marco Zoni, primo flauto alla scala e sta studiando con Michele Marasco. Fa parte del quartetto 4.20 con cui ha vinto il primo premio assoluto al concorso musicale internazionale “Città di Palmanova”, il secondo premio al concorso “Giovani Musicisti” città di Treviso,e al concorso nazionale città di Giussano, il diploma di onore con 92/100 al concorso internazionale Gaetano Zinetti. Fa parte dell’Orchestra Giovanile della Via Emilia. Ha collaborato con il teatro Regio di Parma come ottavinista. Dal 2018 è insegnante di flauto presso la scuola di musica San Marco di Canali e la scuola di musica Non Solo Note di Bagnolo in Piano.

Leonardo Pini

Leonardo Pini, nato a Reggio Emilia nel 2000, intraprende in tenera età gli studi musicali sotto la guida del nonno Germano Cavazzoli, figura storica della chitarra e delle percussioni. Nel 2014 si iscrive all’Istituto Superiore di Studi Musicali) “Achille Peri – Claudio Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, sia nella classe di chitarra, dove tuttora studia guidato da Francesco Moccia (partecipando nel frattempo a varie master classes tenute da concertisti di chiara fama), sia frequentando le lezioni di organo di Renato Negri e di musica da camera con chitarra di Claudio Piastra. Vince diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il primo premio assoluto ai concorsi chitarristici “Davide Lufrano Chaves” di Prato (2016), nonché “Giorgio e Aurora Giovannini” di Reggio Emilia (2018). Si esibisce in importanti rassegne concertistiche italiane ed estere come chitarrista, organista, liutista e continuista, sia in qualità di solista, sia in collaborazione con il coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia, diretto da Silvia Perucchetti. Dal 2018 è docente di chitarra presso diversi istituti musicali di Reggio Emilia.