9 giugno 2019

Tempio dei Santi Pietro Apostolo e Prospero Vescovo • REGGIO EMILIA • Domenica 9 giugno 2019, ore 21

Coro giovanile dell’Emilia Romagna (AERCO) • Ilaria Cavalca direttore
Coro Monte Cusna • Alessandro Marzani direttore

 

PROGRAMMA

Coro Giovanile dell’Emilia Romagna (AERCO) · Daniele Cavalca vibrafono · Ilaria Cavalca direttore

Anonimo (da Cancionero de Uppsala, 1556), Verbum caro factum est: Y la Virgen le Dezia

Henry Purcell (1659 – 1695), Thou knowest, Lord, the secrets of our hearts

Thomas Tallis (c. 1505 – 1585), If Ye Love Me

Ola Gjeilo (1978), Northern Lights

Lowell Mason (1792 – 1872), Nearer my God to Thee  - arr. di S. B.Gieseler (da J. Stevens)

John Lennon (1940 – 1980) and Paul McCartney (1942), Black bird - arr. J. Rathbone

Dan Forrest (1978), Good Night, Dear Heart

Coro Monte Cusna · Alessandro Marzani direttore

Monte Canino, am. Luigi Pigarelli

Era una notte che pioveva, arm. Luigi Pigarelli

Sui monti Scarpazi, arm. Antonio Pedrotti

Siam prigionieri, arm. Renato Dionisi

Ta pum, arm. Antonio Pedrotti

In cil ‘e j’è une stele, arm. Andrea Mascagni

No potho reposare (A Diosa), testo e musica di Salvatore Sini e Giuseppe Rachel, arm. Banneddu Ruiu

Dove sei stato mio bell’alpino, arm. Antonio Pedrotti

 

Si ringraziano Mons. Tiziano Ghirelli, Commissione Cultura – Gestione Eventi Concreti della Parrocchia di San Pietro, Signor Pasquale Martusciello per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Tempio dei Santi Pietro Apostolo e Prospero Vescovo - Via Emilia San Pietro 29 – REGGIO EMILIA

Scarica il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Il Coro Giovanile dell’Emilia Romagna, nato nel febbraio 2017 per la volontà di A.E.R.CO., è composto da coristi provenienti dal territorio regionale di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il progetto ha tra i principali obiettivi quello di diventare un valido esempio per i cori della regione: un emblema di qualità, impegno, responsabilità e un polo di valorizzazione delle risorse interne. Per raggiungere tale ambiziosa meta, le prove sono strutturate in giornate di studio con cadenza mensile in cui i cantori, con notevoli impegno, grinta ed entusiasmo, si ritrovano nel capoluogo bolognese. Il repertorio abbraccia più stili nell’intento di cogliere le differenti sensibilità di coloro che ne fanno parte in un contesto di reciproco rispetto e ascolto. Il coro si è esibito in occasione delle assemblee regionali AERCO a Parma e a Rimini, al prestigioso Festival Corale CantaBO e alla Rassegna Roffi. Decidere di far parte di un’esperienza come quella del Coro Giovanile Regionale significa scoprire nuovi repertori ed incontrare altri giovani con cui condividere fatiche e soddisfazioni. Questo percorso non solo arricchisce i ragazzi ma anche i cori di provenienza in un’ottica di crescita globale del movimento e di una sempre più stretta rete di collaborazioni tra cori. Non ultimo il coro si inserisce in un contesto di cori giovanili che travalica l’Emilia Romagna e che dà la possibilità di arrivare al Coro Giovanile Mondiale attraverso il Coro Giovanile Italiano e quello Europeo.
Per il triennio 2019-2021 la direzione è affidata a Ilaria Cavalca di Gattatico (RE).
https://www.corogiovaniledellemiliaromagna.it

Ilaria Cavalca, classe 1981, studia pianoforte nelle classi di Ennio Pastorino e Franca Bacchelli presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘Achille Peri’ di Reggio Emilia dove consegue con il massimo dei voti il diploma di II Livello in pianoforte e nel 2011 approfondisce lo studio della musica da camera frequentando il corso di Alto Perfezionamento tenuto dal maestro Bruno Canino. Per quanto riguarda la formazione corale ha frequentato diversi masterclass e workshop.
Numerosi sono stati i concerti tenuti sul territorio nazionale come pianista di formazioni cameristiche e ha avuto un’intensa attività come pianista accompagnatore (Monteverdi Choral Competition, classi di percussioni, archi, fiati e canto corale dell’Istituto ‘Achille Peri’, classe di percussioni del maestro David Searcy presso la Civica Scuola di Musica di Milano, Compagnia Operette Corrado Abbati per la stagione 2008/2009).
Dal 2012 è pianista nel gruppo strumentale Auroraensemble che propone la ricerca di repertori e la diffusione della composizione del Novecento e contemporanea. Il trio ha un’intensa attività concertistica (Museo del Novecento di Milano, rassegna NED di Desenzano sul Garda, Salotto culturale di Marcella Crudeli, Casa della Musica di Parma, Conservatorio di Adria, Accademia Tadini per citare alcuni luoghi in cui si è esibito) e vanta numerose prime esecuzioni assolute e composizioni originali dedicategli da importanti compositori del panorama italiano: Bosco, Bianchera, Rettagliati, Tessadrelli, Giacometti, Mannucci, Facchinetti, Talmelli.
Dal 2017 è membro della Società Italiana di Musica Contemporanea (SIMC).
È attualmente impiegata presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘Achille Peri’ come insegnante di pianoforte e come coordinatore didattico assegnato alla sede della scuola di musica del comune di Cavriago (RE) ed è responsabile dei laboratori di musica di 4 scuole primarie della provincia.
Oltre a dirigere il Coro Giovanile Regionale, dal 2018 è direttore del coro di voci bianche CavriCanto di Cavriago (1° premio al concorso corale “Città di Riccione” 2019, premiato anche come miglior coro emiliano partecipante e miglior presenza scenica), dal 2011 è direttore del Coro di Voci Bianche Don Dossetti (1° premio al concorso corale per cori scolastici “Città di Riccione” 2017, 2° premio al Concorso per cori scolastici Città di Faenza 2019) e dal 2004 direttore, unitamente ai maestri Corrado Pessina e Josette Carenza, del coro Vocinsieme di Gattatico.

Coro Monte Cusna – Nato nel 1963 presso la sezione cittadina del CAI, fin dai suoi primi passi il Coro Monte Cusna di Reggio Emilia si caratterizza per una scelta a cui ancor oggi resta fedele: quella dei canti popolari delle regioni italiane e della tradizione montanara, ormai codificati dal notissimo repertorio del Coro della SAT di Trento. Le armonizzazioni sono di maestri concertatori di altissimo livello, da quelli della prima ora (Pigarelli, Dionisi, Mascagni, Benedetti Michelangeli…) ai più recenti e altrettanto apprezzati (Bettinelli, Vèneri e pochi altri): musicisti insigni, che hanno fatto, del canto popolare, musica alta, di assoluto valore.
Dal 1975 al 2008 il Coro è stato diretto da Giancarlo Guidetti, medico di professione e corista-direttore per passione e per scelta musicale. Dentro alla linea indicata e in assoluta aderenza musicale ai testi, Guidetti ha saputo infondere al Coro quella precisione e compattezza esecutiva e quell’originale e vigorosa vivacità espressiva, che da allora rappresentano alcuni dei tratti essenziali della sua identità. Sotto la sua guida il Coro ha raggiunto un elevato spessore di maturazione, di cui sono testimonianza i riconoscimenti conseguiti nelle più prestigiose rassegne corali e nei più importanti concorsi nazionali, fra i quali vanno ricordati il 1° posto al Concorso nazionale di Genova del 1984, il 2° posto al Concorso nazionale di Ivrea del 1999 e il 1° posto al Concorso Nazionale di Brentonico (TN) del 2004.
Dal 2008, dopo la morte di Guidetti, il coro è diretto da Alessandro Marzani, che già ne era stato collaboratore nella gestione tecnica e nella direzione artistica. Del maestro scomparso Marzani, appassionato conoscitore di questo genere di canto corale, ha pienamente condiviso la sensibilità e le scelte musicali, cosicché con lui l’eredità di Guidetti non solo non si è dispersa, ma è stata ulteriormente valorizzata, come risulta, fra le altre, dalle prestigiose esibizioni nei conservatori di Bolzano (novembre 2008), Milano (novembre 2009) e Torino (dicembre 2012), nel concerto celebrativo dei 50 anni del coro, il 18 maggio 2013, al Teatro Municipale “Romolo Valli” di Reggio Emilia e dal 2° posto conseguito al Concorso Nazionale “Luigi Pigarelli” ad Arco di Trento nell’ottobre del 2015. Fra le iniziative più recenti va ricordato il recital-concerto in ricordo dei 100 anni dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale (1915), replicato già diverse volte a Reggio Emilia e in provincia.