9 giugno 2018

Chiesa della Resurrezione • CASTELNOVO NE’ MONTI • Sabato 9 giugno 2018, ore 21

Emanuele Gherli organo • Coro I Ragazzi Cantori di San Giovanni “Leonida Paterlini” • Marco Arlotti direttore

 

PROGRAMMA

Hieronymus Pretorius (1560-1629), Jubilate Deo *
Edward Elgar (1857-1934), Ave Verum *
Vytautas Miskinis (1954 -), Ubi Caritas *
Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594), Dies Sanctificatus
Ivo Antognini (1963 –), O Magnum Mysterium
Manolo Da Rold (1976 -), Jubilate Deo
Johann Sebastian Bach (1685-1750), Preludio al corale: Allein Gott in der Höh sei Ehr BWV 662 per organo
Preludio e fuga in Sol Maggiore BWV 541 per organo
Rihards Dubra (1964 –), O Crux ave
Andrea Gabrieli (1510-1586), Hodie completi sunt
Leonida Paterlini (1928 -2010), Ninna nanna
Edwin Fissinger (1920-1990), In Paradisum
Georg Friedrich Händel (1685-1759), Halleluia

* Partecipa il gruppo di piccoli Cantori della “Schola Cantorum”

 

Si ringraziano Don Evangelista Margini, Emanuele Ferrari, Mirko Ferrarini, Assessorato Cultura del Comune di Castelnovo né Monti per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa della Resurrezione - Via Primo Maggio – CASTELNOVO NE’ MONTI (RE)
Scarica qui il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

I “RAGAZZI CANTORI DI S. GIOVANNI LEONIDA PATERLINI” S. Giovanni in Persiceto (Bo)

Da quel lontano 22 Gennaio 1973, quando un gruppo di ragazzini, radunato dall’allora parroco Mons. Enrico Sazzini, iniziò l’attività corale, sono passati davvero molti anni… Ma oggi come allora l’orientamento è il medesimo. Raccogliere ragazzi e giovani per una formazione attenta ai valori dello spirito per mezzo della polifonia. Il coro dei Ragazzi Cantori è formato da circa 35 elementi; dispone di un repertorio, accuratamente scelto e in gran parte sacro: 170 autori e oltre 550 titoli di musica polifonica e concertata, antica e contemporanea. Dalla loro fondazione I Ragazzi Cantori di San Giovanni hanno partecipato a prestigiose rassegne corali e tenuto circa 350 concerti in tutta Italia. Fino al 2005 i Ragazzi Cantori sono stati guidati e plasmati nella loro essenza artistica dal M° Leonida Paterlini. Anni meravigliosi, di severa preparazione ma anche di grandissime soddisfazioni, Primi Premi in numerosi concorsi corali e prestigiosi riconoscimenti. Gli anni passano, l’età media aumenta ma i Ragazzi Cantori mantengono l’entusiasmo dei primi vibranti anni. E guardano al futuro: Nel 2010 ha preso il via infatti una nuovo progetto denominato “Schola Cantorum” una nuova sezione corale alla quale partecipano attualmente una ventina di bambini per una formazione di base alla vocalità e al canto corale. Nel Settembre 2005 il Consiglio Comunale di S. Giovanni in Persiceto ha assegnato al coro un attestato di benemerenza “per l’opera di divulgazione della cultura musicale in Italia e all’estero”. Il Coro dei Ragazzi Cantori è un coro primariamente liturgico che presta servizio tutte le domeniche nella Basilica Collegiata di S. Giovanni in Persiceto alla S. Messa delle ore 10. Sabato 27 Gennaio 2018 con una solenne Messa di ringraziamento i Ragazzi Cantori hanno celebrato il 45° anniversario di fondazione eseguendo la grandiosa “Messe Solennelle” di Louis Vierne.

MARCO ARLOTTI

Diplomato “Cum Laude” in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Parma. Presso il Conservatorio di Bologna frequenta i corsi di Composizione con B.M. Furgeri e consegue i diplomi di Musica Corale e Direzione di coro e di Clavicembalo, sempre con il massimo dei voti. Dal 2005 è direttore del coro polifonico “I Ragazzi Cantori di S. Giovanni-Leonida Paterlini” All’attività concertistica, affianca quella didattica: Docente in Conservatorio dal 1979 è attualmente titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

EMANUELE GHERLI

Emanuele Gherli, giovanissimo musicista persicetano classe 1998, è iscritto alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna e frequenta il IX° Anno del corso di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Presta servizio come organista presso la Basilica Collegiata di S. Giovanni in Persiceto.