Chiesa di Santo Stefano • Reggio Emilia • Domenica 8 novembre ore 17
MAURIZIO MAFFEZZOLI ORGANO • GRUPPO VOCALE LUDICANTO • MARCO CROCI DIRETTORE
Concerto in memoria di Francesca Ovi
PROGRAMMA
Bernardo Storace (1600 – 1664), Toccata
Juan Garcia de Salazar (1639 – 1712), Regina Caeli – Improvvisazione sull’antifona a 4 voci miste
Franchino Gaffurio (1452 – 1522), Gaude Virgo gloriosa
Sigismondo d’India (1582 – 1629)
In principio creavit Deus
Exaudi Deus orationem meam
Domine Deus, Vitae Meae
da Liber primus motectorum quatror vocibus […], Venezia, A. Vincenti 1627
Trascrizione moderna cura di Marco Croci – PRIMA ESECUZIONE IN EPOCA MODERNA
Gregorio Strozzi (1615 – 1687), Mascara Sonata e ballata da più Cavalieri
Francisco Correa de Arauxo (1575 – 1654)
Tiento n° 68
Canto llano de la Immaculada Concepcion
Tiento n° 69
Tre glosas sobre el Canto llano de la Immaculada Concepcion
Knut Nystedt (1915-2014), Gloria – da Missa brevis op. 102 per coro misto a cappella (NEL PRIMO CENTENARIO DALLA NASCITA)
Jan Sandström (1954)
Sanctus
Urmas Sisask (1960)
Agnus Dei
da “Gloria Patri! 24 Hymns for mixed Choir”
Paolo Benedetto Bellinzani (1690 – 1757), Sei Versetti – dai XII versetti in Re
Johann Gottfried Walther (1684 – 1748), Preludio con Fuga LV 123
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), Jesus bleibet meine Freude – Improvvisazione sul corale
Si ringraziano Don Fabrizio Crotti, Giuseppe Serrone e Lorenzo Baldini per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
INFO| Chiesa di Santo Stefano – via Emilia Santo Stefano – Reggio Emilia
SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA
GLI INTERPRETI
Maurizio Maffezzoli
Nato a Como nel 1974,diplomato in Organo e Composizione Organistica con il M° Wijnand Van De Pol, Clavicembalo con il M° A. Fedi e Didattica della Musica con Il M° A.M. Freschi presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia. Ha approfondito gli studi con A. Fedi, F. Munoz. Tagliavini, Tamminga e Vogel. Ha al suo attivo numerosi concerti, in Italia e all’estero, sia come solista che in formazioni cameristiche, (Festival dei due Mondi di Spoleto, Festival Organistico Umbro, Concerti di Vasto, Itinerari organistici a Pisa, Festival organistico di Viterbo, Hermans Festival, Festival International Orgues vallées Roya-Bévéra, Francia) ed ha eseguito musiche inedite di G.B. Pergolesi al teatro Mugellini di Potenza Picena.
Dal 2006 suona, sia con organo che con clavicembalo, in duo e in trio con Luca Venturi (Violino) e Elisabetta Pallucchi (mezzo-soprano) proponendo programmi di musica barocca. Dirige il Coro “Monti Azzurri”di Pievebovigliana (MC), I Pueri Cantores “San Nicola” di Tolentino, il coro di voci bianche, dei ragazzi e misto di “Helvia Recina” di Villa Potenza. Ha effettuato una registrazione discografica come organista della “Messa di S. Rita” per coro Organo e Percussioni di Mauro Zuccante con il Coro Polifonico “Città di Tolentino”, un cd per coro e organo su musiche di B. Somma e ha partecipato alla registrazione del dvd “Terra d’organi” per la provincia di Macerata. Dal 2013 collabora con la clavicembalista Yoshiko Ieki per l’organizzazione di master class e concerti in Giappone. Attualmente è docente d’organo presso la Basilica di S. Francesco di Tolentino del corso “Organisti da Chiesa”. Ha in programma per la prossima primavera una tournée in Giappone e una serie di concerti a Varsavia ed inoltre la registrazione di un cd con musiche per due organi. E’ presidente dell’associazione musicale “Organi-Art & Borghi” di Camerino con cui organizza il Festival organistico “Terra d’Organi Antichi” giunta quest’anno alla sua decima edizione.
Gruppo Vocale LudiCanto
Si è costituito all’inizio del 2007 per opera di un gruppo di appassionati provenienti da Varese e Provincia con diverse esperienze corali maturate. Il nome del gruppo, che unisce la parola “ludus” alla parola “canto” vuole sottolineare l’intento di giocare con la musica, passando attraverso i generi più disparati, dal sacro al profano, dal Rinascimento alla musica contemporanea. È composto da 14 elementi ed ha all’attivo oltre 80 concerti: il 24 ottobre 2009 si è esibito presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Como, in collaborazione con gli strumentisti e il coro dello stesso Istituto in occasione del concerto-esame finale del biennio di Musica Corale e direzione di coro del Maestro Marco Croci, che dirige il Gruppo dalla sua fondazione. Gruppo vocale LudiCanto è stato protagonista di due tour concertistici in Germania: il primo nel 2010 insieme a Vokalensemble Ohrkohr con il quale si è esibito ad Aachen (Aquisgrana presso l’Annachirke), Monschau (Auchirke) e nel Duomo di Colonia. Il secondo nel 2014 con l’organista Claudio Novati a Braunschweig (St Andreas Kirche), ad Hankensbüttel presso il Kloster Isenhagen e a Fallersleben (Wolfsburg, St-Marien-Kirche).
Nel 2010 ha pubblicato il suo primo CD, “Sacred and Christmas music” per Silvius Edizioni Musicali; nel 2011 prende parte al progetto “dieci cori per la ricerca”, concretizzatosi con il concerto realizzato nella basilica di s. Marco a Milano e la pubblicazione di un DVD con la ripresa live dell’evento. Nel 2012 partecipa alla realizzazione del CD “Mondus Novus” prodotto dalla Scuola di Musica “G. Rinaldi” di Reggiolo (RE), finalizzato alla raccolta di fondi per la ricostruzione della scuola irrimediabilmente danneggiata dal sisma del 29 maggio 2012. Dal 2008 si è ufficialmente costituito come Associazione Culturale di promozione sociale, e aderisce ad USCI (Unione Società Corali Italiane), sezione di Varese e FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali.
Info: www.gruppovocaleludicanto.it.
Marco Croci
Ha compiuto gli studi in musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio G. Verdi di Como, ottenendo nel 2007 la Laurea di I livello, e nel 2009 il diploma accademico di II livello, conseguendo in entrambi i casi il punteggio massimo di 110 e lode. Si è perfezionato nella direzione con Gary Graden, Grete Pedersen e Erik Van Nevel presso il Civico Liceo Musicale di Varese, con Romans Vanags presso il Conservatorio di Milano, e con Marco Gemmani presso Accademia Bizantina di Ravenna. Dal 1996 al 2000 ha frequentato i corsi di musica corale dell’USCI di Varese con Maestri Giacomo Ciffo, Loriano Blasutta e Gabriele Conti. Come corista ha collaborato con I Virtuosi delle Muse di Cremona, Accademia Bizantina di Ravenna, Fondazione Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano. Dal 2008 è saggista per la rivista di Musica Corale “La Cartellina”, (Edizioni Musicali Europee). Nel 2010 collabora alla realizzazione del volume “Il cardinale Tolomeo Gallio. Celebrazioni per il IV centenario della morte” (Nodo Libri Como) e con “Cantando à prova vocal ensemble”, realizza la prima registrazione assoluta del “II libro di madrigali di A. Zoilo”, che completa il volume (disponibile anche nella collana “ISuoni”). Nel 2011 pubblica “Russia porta dell’Oriente. Breve storia della musica russa”, a Cura di A. Cantù steso a più mani per Gabrielli Editori (Verona), e nel 2012 completa la prima edizione moderna del Vespro a cinque da Armonia Ecclesiastica (1653) del musicista saronnese Sisto Reina. È stato giudicato idoneo nei Conservatori di musica per vari insegnamenti tra i quali di solfeggio, Esercitazioni corali, Musica corale e direzione di coro. Dal 2009 insegna educazione musicale presso l’Istituto Comprensivo A. Diaz di Milano. Nel 2011 ha insegnato coralità nella prima edizione della “Choral & Vocal Summer School” Nell’ambito del festival “Scheggiacustica” (Scheggia Pg). Nel 2015 ha diretto il coro Mizmorim della Sinagoga di Via Guastalla di Milano (Tempio Maggiore), in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica. Dal 2005 dirige Gruppo Corale Accademia, dal 2007 anche Gruppo Vocale LudiCanto di Varese. Dal 2010 al 2012 è stato membro della Commissione Artistica dell’USCI di Varese.
Info: www.marcocroci.it