Chiesa di San Floriano • GAVASSA (REGGIO EMILIA) • Sabato 8 dicembre 2018, ore 17
Al Suon Festante
Coro Civico Marino Boni di Viadana
Schola Cantorum Pietro Pomponazzo di Mantova
Giulia Azzi - soprano
Samanta Chieffallo - organo
Marino Cavalca - direttore
PROGRAMMA
Antonio Vivaldi (1678-1741), Dixit Dominus RV 594, da Juditha triumphans, Sacrum militare oratorium RV 644:
Arma caedes; Mundi rector; Plena nectare; Salve invicta
Will Todd (1970*), Agnus Dei; Ave Verum
Ola Gjeilo (1978*), Ubi caritas; The Ground
Si ringraziano Don Luciano Pirondini e Corrado Iori per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
INFO| Chiesa di San Floriano - via Fleming – GAVASSA (REGGIO EMILIA)
GLI INTERPRETI
Schola Cantorum P. Pomponazzo di Mantova
Le attività della “Schola Cantorum P. Pomponazzo”, coro polifonico a voci miste, sono organizzate e coordinate dalla Associazione Culturale Pomponazzo di Mantova. Da alcuni anni, insieme con il Direttore M° Marino Cavalca, il coro si dedica ad una particolare ricerca negli archivi storici e musicali di Mantova e di altre città volta ad indagare su specifici aspetti della storia musicale locale strettamente legati alla storia italiana ed europea. Fra i campi di ricerca trovano spazio autori poco conosciuti tra ’700, ’800 e ’900 oltre a compositori contemporanei, di cui molti viventi, perlopiù ignoti alla maggior parte del pubblico mantovano. Frequente è la collaborazione con il Coro Civico Boni di Viadana e, in quest’ambito di cooperazione, vengono diffusi pure aspetti della cultura musicale del periodo gonzaghesco. Con il sostegno della Comunità Ebraica di Mantova il coro ha effettuato ricerche nell’archivio musicale della Comunità stessa. Ciò ha permesso di far conoscere interessanti composizioni in lingua ebraica della seconda metà dell’800 non più eseguite da decine di anni. L’Associazione Pomponazzo ha collaborato e collabora anche con il Conservatorio di Musica di Mantova “Lucio Campiani”, con l’Accademia Teatrale Campogalliani, con l’Istituto di Storia Contemporanea, con Istituti Scolastici, con Enti pubblici e privati e con Cori e realtà musicali della Provincia di Mantova e di altre Province.
Coro Civico Marino Boni di Viadana (MN)
L’Associazione Culturale Coro Civico Marino Boni promuove ed attua iniziative di carattere musicale, culturale, educativo, artistico e sociale. Associazione di volontari senza scopo di lucro costituitasi nel 2003, cura concerti, mostre didattiche, rassegne musicali, ricerche storiche e di archivio con particolare attenzione al patrimonio musicale di Viadana e del mantovano. Il coro è stato diverse volte protagonista nella programmazione del Festival Lodoviciano, una rassegna concertistica dedicata alla riscoperta della musica antica ed, in particolare, di quella del compositore Lodovico Grossi, che si svolge nella città di Viadana. Il coro ha partecipato alle edizioni 2003, 2004, 2005 e 2007 e, successivamente, nei concerti dell’Organizzazione Serassi “Musica intorno al fiume” (dal 2007 al 2013). Nel 2008 è stato invitato a tenere il concerto inaugurale della XXV edizione del Festival Claudio Monteverdi di Cremona. Da diversi anni il coro collabora stabilmente con diverse realtà corali e, in particolare con la Schola Cantorum P. Pomponazzo di Mantova con la quale condivide l’attenzione verso il patrimonio musicale del territorio.
Marino Cavalca
Si è formato musicalmente presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma dove ha conseguito i diplomi di pianoforte e musica elettronica. Ha seguito corsi di perfezionamento sulla musica cameristica con Piero Guarino, Franco Rossi, Franco Gulli, Enrica Cavallo oltre che sulla direzione di coro con Peter Phillips. Dal 2003 dirige il Coro Civico “Marino Boni” di Viadana insieme al quale ha partecipato alla prima esecuzione, in tempi moderni, del Requiem di Andrea Luchesi, inciso per la casa discografica Tactus, e a diverse registrazioni nell’ambito del Festival Lodoviciano di Viadana. Nel 2008 ha preso parte al concerto inaugurale del Festival Claudio Monteverdi di Cremona intervenendo nell’esecuzione del Vespro Solenne per la Pentecoste con i Salmi a 4 Chori op. XXVII di Lodovico Grossi da Viadana. Dal 2013 dirige anche la Schola Cantorum Pomponazzo. Con entrambi i cori ha affrontato partiture impegnative quali il Requiem di Giuseppe Verdi, il Magnificat ZWV 108 di J. D. Zelenka, il Credo in fa di Antonio Lotti, la Messe de Minuit di M.A. Charpentier. Nel 2016, presso il Teatro Sociale di Mantova, ha diretto i due cori, accompagnati dell’Orchestra del Conservatorio di Mantova, nell’esecuzione in prima assoluta del Kyrie di Lucio Campiani, musicista mantovano dell’ottocento. Dal 2015 dirige il coro di voci bianche Coro in Festa Città di Mantova.