8 dicembre 2015

Chiesa di San Floriano • Gavassa (Reggio Emilia) • Martedì 8 dicembre ore 17

SIMONA FRUSCELLA ORGANO • CORO AMICI DI REGGIO CHILDREN “AURORA GIOVANNINI” • CORO ESTENSE DI MONTECCHIO EMILIA • LUIGI PAGLIARINI DIRETTORE

PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), O Grosse Lieb
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), Dein Will gescheh
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), Wer hat dich so geschlagen
G. Frescobaldi (1583 – 1643), Canzon dopo l’Epistola da Fiori musicali
G. Frescobaldi (1583 – 1643), IV canzone dal II° libro di Toccate e Canzoni
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), Petrus, der nicht denkt zurück
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), Christus, der uns selig macht
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), Ach grosser König
D. Zipoli (1688 – 1726), Elevazione
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), Durch dein Gefängnis
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), In meines Herzens Grunde
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), Er nahm alles Wohl in acht
F. Moretti (1791 – 1842), 5 Versetti in stile fugato
F. Capocci (1840 – 1911), Allegretto im alten stil
D. Zipoli (1688 – 1726), Offertorio in Do
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), O hilf, Christe, Gottes Sohn
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), Ach Herr, lass dein lieb Engelein

 

Si ringraziano Don Luciano Pirondini e Corrado Iori per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

 

INFO| Chiesa di San Floriano - via Fleming – Gavassa (Reggio Emilia)

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA

 

GLI INTERPRETI

Simona Fruscella
Simona Fruscella ha studiato a Campobasso dove si è diplomata in “Organo e composizione organistica” presso il Conservatorio Statale “L. Perosi”. In seguito ha partecipato attivamente a numerosi corsi di perfezionamento con docenti di grande prestigio: K. Schnorr, A. Vogel, P. Westerbrink, E. Viccardi, A. Sacchetti, G. Parodi, E. Bellotti, riguardo la letteratura organistica dal rinascimento italiano al romanticismo francese e tedesco, mentre per l’improvvisazione con i docenti F. Caporali e S. Rattini. Nel 1998 sempre come corsista ho vinto una borsa di studio al Corso Internazionale d’organo di Vicenza. Invitata ad esibirsi in prestigiosi recital e festival ha suonato su importanti organi in Italia e all’estero: Germania, Belgio, Inghilterra, Svizzera, Austria, Romania, Finlandia, sia in veste di solista che in altre formazioni. E’ il direttore artistico della stagione musicale “Concerti Estivi” tenuti dall’Associazione Internazionale “Arte e Cultura” (A.I.A.C.) che organizza regolarmente concerti di organo e di musica colta nella regione Molise. Da sempre interessata allo studio della didattica della musica è impiegata come docente di ruolo presso l’Istituto I. S. “A. Ghisleri” di Cremona. Inoltre, insegna presso l’associazione CPSM – Corsi Popolari Serali di Musica – al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Collabora come organista presso la chiesa di S. Francesco d’A. in Cremona (CR). Attualmente studia alla facoltà di Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si occupa della ricerca per il Catalogo della Musica a Stampa per Harmonium in Italia.

Luigi Pagliarini
Nasce nel 1973 a Castelnovo ne’ Monti, dove inizia giovanissimo gli studi musicali grazie alla passione del maestro di banda Bione Franchini. Successivamente consegue il diploma in Clarinetto. A Reggio Emilia si diploma in Canto Lirico e, nel 2004, si diploma in Direzione d’Orchestra a Bologna con il massimo dei voti. Dopo le specializzazioni in Inghilterra, Germania e Stati Uniti, si dedica principalmente alla direzione di opere di repertorio (Tosca, Traviata, Don Giovanni, Cenerentola, La Serva Padrona ecc…) e di ricerca (Savitri di G. Holst, Re Enzo di O. Respighi, Narciso di J. Massenet, ecc…). Combinando la conoscenza della voce e le competenze direttoriali, Luigi Pagliarini è attivo nella direzione di coro (concerti alla guida di Athestis Chorus e Coro R. Maghini) e nella didattica della musica corale (è stato docente di esercitazioni corali dell’Istituto Musicale A. Peri); si impegna per diffondere la pratica vocale nella provincia di Reggio Emilia curando il Coro del Liceo A. Moro, il Coro Reggio Children, il Coro Estense di Montecchio e il Coro di Voci Bianche “Balletti” di Quattro Castella. Attualmente è Direttore Musicale del Teatro Gurdassoni (Bologna) e dell’Ensemble del Centro Studi Romano Gandolfi (Medesano, Parma) e fondatore dell’Ensemble T. W. Adorno, formazione emergente specializzata nella ricerca, ricostruzione e produzione di opere raramente eseguite. E’ ideatore e coordinatore del progetto OSMIM OPERA che dal 2013 realizza per la Fondazione i Teatri di Reggio Emilia opere musicali con e per i ragazzi. E’ direttore del coro del Teatro De Andrè di Casalgrande (RE), attivo nella produzione dell’opera “Orfeo all’Inferno” di Offenbach (2014) e “Bohème” di Puccini (2015).

Coro “Amici di Reggio Children Aurora Giovannini”
E’ diretto da Luigi Pagliarini dal 2006, anno in cui si è costituito. Il Coro nasce per volontà di Gianna Fontanesi, la quale intuisce l’importanza di dar vita ad un laboratorio permanente di pratica musicale per gli insegnanti e i genitori del sistema dei nidi e delle scuole di Reggio Children. Col passare del tempo, il Coro aggiunge alla propria vocazione didattica l’attenzione alla ricerca musicale e collabora alla creazione di progetti con altre istituzioni culturali, curandone gli aspetti musicali: è il caso del film “Colonne sonore per il cinema muto delle origini” curato per il Liceo “Aldo Moro” da Flavia Rossi, oggi in DVD. E’ una realtà formata da 40 elementi che, oltre a condividere la pratica musicale amatoriale, si cimenta anche in progetti e proposte culturali che agiscono nel contesto cittadino. Ha all’attivo un’intensa attività concertistica che spazia dai Concerti di musica popolare, a reading letterari, da spettacoli teatrali a Concerti celebrativi di ricorrenze civili e religiose (Giorno della Memoria, Festa della Liberazione, Festa della Repubblica, Natale, Pasqua). A maggio 2015 ha partecipato allo spettacolo teatrale “Poteva andare meglio”, biografia in musica in onore del celebre Clarinettista sammartinese, M° Henghel Gualdi con la regia di Stefano Cenci. Da qualche anno, grazie alla proficua collaborazione con l’Ass. piemontese “Gli Invaghiti”, il coro ha lavorato molto su nuovi progetti arricchendo il proprio repertorio con pagine di musica corale sacra, classica e antica (Bach, List, Rathgeber). Ha partecipato alla produzione piemontese della Joannes Passion di Bach al Santuario di Crea e a Venaria reale (TO). Nel 2014 e nel 2015 ha partecipato alle Rassegne concertistiche: Soli Deo Gloria (RE) , Kalendamaya (Piemonte), alla Rassegna musicale “Sesto Rocchi” di San Polo D’Enza e parteciperà alle Rassegna concertistica “Musica intorno al Fiume”. Da due anni collabora con la Fondazione I TEATRI per il progetto OSMIM OPERA contribuendo alla realizzazione del “Romeo & Giulietta” di Prokofiev (Teatro Ariosto, 2014) e “L’Ottimismo alla fine del Mondo” (Musiche tratte dal Candide di L. Bernstein – Teatro Valli, 2015). Ha registrato due CD di musiche tradizionali natalizie italiane ed europee e un primo CD di musiche popolari.

Il Coro Estense di Montecchio Emilia è diretto da Luigi Pagliarini dal 2003. E’ specializzato in musica corale del Settecento ed Ottocento (Bach, List, Rathgeber, Buxteude, Cesar Franch, Brahms). Ha all’attivo un’ intensa attività concertistica in Chiese e Teatri a livello regionale e nazionale: Milano, Chivasso, Crea, Venaria reale. San Maurizio Canavese E’ stato protagonista recentemente al Festival internazionale di Cultura e Musica Antica “Kalendamaya” in una produzione piemontese della Joannes Passion di Bach e non sono mancati occasioni che lo hanno portato ad esibirsi all’estero, come nel giugno 2013 al Choir Festival di San Pietroburgo dove ha eseguito la “Via Crucis” di F. List. Nel 2014 il Coro Estense è stato protagonista nell’esecuzione dell’opera “Orfeo all’Inferno” di Offenbach e, nel 2015, nella “Boheme” di G. Puccini (Teatro De Andrè di Casalgrande, RE). Negli stessi anni ha partecipato alle Rassegne concertistiche: Soli Deo Gloria (RE), Kalendamaya (Piemonte), al Festival musicale “Sesto Rocchi” di San Polo d’Enza, e parteciperà alle Rassegna concertistica “Musica intorno al Fiume”. Da due anni collabora con la Fondazione I TEATRI per il progetto OSMIM OPERA contribuendo alla realizzazione del “Romeo & Giulietta” di Prokofiev (Teatro Ariosto, 2014) e “L’Ottimismo alla fine del Mondo” (Musiche tratte dal Candide di L. Bernstein – Teatro Valli, 2015).