8 dicembre 2014

Chiesa di San Floriano • Gavassa (Reggio Emilia) • lunedì 8 dicembre ore 17

ZACCHEO BIGNAMI ORGANO • ENSEMBLE VOCALE DULCIS AURA • PAOLO GATTOLIN DIRETTORE

PROGRAMMA

César Franck (1822 – 1890) Sortie da L’Organiste
Tomás Luis de Victoria (1548 ca. – 1611) Gloria e Credo dalla messa O magnum mysterium
Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525 ca. – 1594) Ave Maris stella
Gesualdo Carlo principe di Venosa (1560 ca. – 1613) Ave Dulcissima Maria
Felix Mendelssohn (1809 – 1847) Andante Religioso, secondo movimento dalla Sonata op. 65 n. 4
Jacques Arcadelt (1504 ca. – 1568) Ave Maria
Tomás Luis de Victoria (1548 ca. – 1611) Ave Maria
Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643) Toccata per l’Elevazione (da “Fiori Musicali”)
Franz Liszt (1811 – 1886) Ave Maria
Dietrich Buxtehude (1637 – 1707) Passacaglia
Javier Busto (1949) Ave Maria Busto
Giovanni Battista Martini (1706 – 1784) Regina coeli
Théodore Dubois (1837 – 1924) Toccata
Stanislao Mattei (1750 – 1825) Laudate Pueri

 

Si ringraziano Don Angelo Guidetti e Corrado Iori per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa di San Floriano – via Fleming, 10 – Gavassa (Reggio Emilia)

Scarica qui il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Zaccheo Bignami
Nato a Casalmaggiore (CR) nel 1995, intraprende gli studi musicali nel 2003 sotto la guida del M° Lorenzo Bonoldi, attualmente organista titolare del Teatro alla Scala di Milano e avvia l’attività di organista liturgico all’età di 9 anni. Dal 2008 è iscritto al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, dove frequenta il nono anno di organo e composizione organistica, sotto la guida del M° Mario Verdicchio. Dal 2009 al 2014 ha frequentato il Liceo Musicale Arrigo Boito annesso al conservatorio, studiando materie quali armonia, teoria musicale e analisi con il M° Andrea Saba. In questi anni ha l’opportunità di partecipare a numerosi masterclass sia in Italia che all’estero con importanti musicisti quali Arturo Sacchetti e Juan Paradell Solé, organista titolare della Cappella Sistina a Roma. Nel luglio 2011 partecipa a una masterclass tenutasi a Ottobeuren (Germania) dal maestro Paolo Oreni sugli organi “Riepp” del XVIII secolo e sul “Marien Orgel” a 5 manuali. Ha collaborato con l’associazione “Musica con Stile” di Milano e dal 2011 svolge attività concertistica con il coro “Incanto di Voci” di Piadena (CR) e in rassegne quali “Soli Deo Gloria”.

Ensemble Dulcis Aura
L’ Ensemble Dulcis Aura nasce nel 2009 per iniziativa di un gruppo di coristi che da molti anni persegue la pratica e la diffusione della musica polifonica classica, sotto la direzione del maestro Paolo Gattolin. L’esperienza musicale maturata dai suoi membri, più che decennale, ha consentito di approfondire lo studio del repertorio antico, rivolgendo maggiore attenzione agli autori italiani. Spicca per rilevanza il lavoro svolto per riportare alla luce le ‘Litaniae atque Antiphonae’ di Padre Martini ed i mottetti per coro e continuo di Stanislao Mattei, eseguiti dalla formazione per la prima volta in tempi moderni dopo un secolare oblio. L’Ensemble ha inoltre eseguito un ampio repertorio d’importanti autori in numerosi concerti a cappella o con accompagnamento strumentale, spaziando dal Rinascimento al Novecento, con maggiore predilezione per il genere sacro del periodo barocco. La ‘Missa O magnum Mysterium’ di L.T. de Victoria, la ‘Missa Brevis’ in Fa K192 di W.A. Mozart, il ‘Magnificat’ in sol minore di T. Albinoni, insieme ai mottetti di F. Poulenc e a ‘Cerimony of Carols’ di B. Britten, costituiscono parte del repertorio dell’Ensemble, attualmente al lavoro sul Requiem per soli coro ed orchestra di A. Lotti. L’ultimo concerto tenuto l’8 Settembre, in occasione del compleanno di L. Ariosto presso il “Mauriziano”, ha impegnato l’Ensemble nella rappresentazione di un inedito repertorio profano. Per l’occasione sono stati presentati brani di autori del ‘500, fra cui C. Monteverdi, Hoste da Reggio, G.de Wert, G. Belli, G. Blotagrio. Vanta inoltre un ricercato ed apprezzato repertorio natalizio, tratto dalla tradizione popolare Europea, annualmente rinnovato, a cappella, o con l’accompagnamento dell’Arpa. Pressoché costante è la sua presenza nella rassegna annuale ‘Soli Deo Gloria’, la più prestigiosa rassegna della città di Reggio Emilia e Provincia per importanza degli eventi musicali rappresentati.

Paolo Gattolin
Il Maestro Paolo Gattolin ha studiato nei conservatori di Bologna, Mantova e Milano diplomandosi in Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Strumentale per Banda. Svolge intensa attività didattica in scuole di orientamento musicale e presso l’International School of Modena. Nel ‘95 ha collaborato col Teatro Internazionale di Ricerca, eseguendo musiche originali di Giancarlo Schiaffini e nel ‘98 scrivendo musiche originali per lo spettacolo coreografico “Calligrafie e calcolo. Tracce e piccole danze” di J. Weikel. Nel ‘96 ha lavorato come maestro del coro nella realizzazione di “Alexander Nevskij” di Prokofiev nell’allestimento di A.T.E.R. Ha compiuto ricerche musicologiche su autori del ‘700 bolognesi riportando alla luce e proponendo in prima esecuzione in tempi moderni opere di G.B. Martini e di Stanislao Mattei. Nel 2004 ha pubblicato il CD “COROACOLORI” che raccoglie idealmente il percorso formativo seguito dall’omonima formazione di voci bianche da lui stesso fondata e diretta. Ha composto musica vocale su testi di Saba, Quasimodo e Trilussa, pubblicati per le edizioni “Mondo Sonoro” di Rimini su testi di Gianni Rodari. Ha collaborato con le etichette Echo e Tactus nella realizzazione di CD di musica rinascimentale e romantica. Dal 2006 collabora con la Fondazione Teatro Comunale di Modena come Maestro del coro di voci bianche. Ha diretto per 14 anni il Coro Polifonico B.V. della Ghiara, classificandosi, fra l’altro, al terzo posto al II° Concorso regionale per Cori Liturgici nell’anno 2000 e partecipando a numerose edizioni della rassegna ‘Soli Deo Gloria’.

Soprani
Claudia Bugli
Patrizia Caiti
Maria Cristina Orsini

Contralti
Lucia Bagnoli
Eleonora Maccaferri

Tenori
Bruno Bartoli
Alessandro Di Giusto
Mario Gherpelli

Bassi
Hans Roberto Caprari
Alberto Denti
Luciano Malvolti