Chiesa di Gesù Buon Pastore • REGGIO EMILIA • Lunedì 7 ottobre 2024, ore 21
Vox Humana
Coro “Ildebrando Pizzetti” dell’Università degli Studi di Parma
Ilaria Poldi direttrice
Massimo Ferraguti sax soprano
PROGRAMMA
Il coro “Ildebrando Pizzetti” ha iniziato nel 2022 una collaborazione con Massimo Ferraguti, clarinettista e saxofonista dalle tante sfaccettature.
Il programma prevede l’esecuzione di polifonia medievale, rinascimentale e contemporanea, in dialogo continuo con il saxofono soprano che interviene improvvisando o suonando brano originali.
La particolare timbrica dello strumento e l’incontro tra i linguaggi crea sonorità straordinarie, una ‘voce’ in più che arricchisce e impreziosisce il tessuto musicale corale.
La spazializzazione del concerto, con movimenti all’interno della chiesa, conferisce un’ulteriore peculiarità all’esecuzione.
Concerto nell’ambito di #RE2024
Si ringraziano Don Giuseppe Dossetti e Anna Boni Fontana per la disponibilità e la preziosa collaborazione
INFO| Chiesa di Gesù Buon Pastore - via Guido Rossa 1 (REGGIO EMILIA)
Ingresso gratuito senza prenotazione, limitato ai posti disponibili
Scarica il programma di sala
GLI INTERPRETI
Massimo Ferraguti
Massimo Ferraguti compie gli studi musicali presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Dal 1982 ricopre il ruolo di prima parte presso le orchestre degli Enti Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Comunale di Bologna, Fondazione Arturo Toscanini di Parma. Ha collaborato con “Orchestra da camera di Mantova”, E.A. Arena di Verona, Orchestra “Haydn” di Bolzano, “Gruppo Musica Insieme di Cremona”, “Nextime Ensemble”. Ha tenuto concerti come Saxofono solista con l’Orchestra “Arturo Toscanini” e l’Orchestra Sinfonica di S. Remo. È fondatore dell’Ensemble “E. Varese”, da lui anche diretto in prime esecuzioni di lavori contemporanei, del Festival “Traettorie”, del “Trio Gardel” e dell’“Uberbretll Ensemble”. Con l’“Uberbrettl Ensemble” ha partecipato allo “Schoenberg – Kabarett”, sotto la regia di Peter Stein, spettacolo eseguito nei Festival più importanti in Italia, Austria, Francia, Spagna, Portogallo, Germania e Messico. Ha tenuto concerti per le maggiori istituzioni italiane ed estere quali Festival di Salisburgo, Wien Modern, Wiener- Festwochen, Festival di Natale – Oporto, Festival d’Automne di Parigi, Festival d’Avignon, Festival di Edimburgo, Festival Cervantino – Messico, Conservatorio “Ciaikovskj” di Mosca, Teatro dell’Opera di Pechino, Accademia di S. Cecilia, Teatro alla Scala, Settembre Musica Torino, Accademia Filarmonica Romana, Ravenna Festival, Teatro dell’Opera di Nizza, ecc. Ha collaborato con la Fondazione Teatro Stabile di Parma ed il Teatro delle Briciole, alla realizzazione di musiche di scena per il Teatro Festival di Parma ed importanti spettacoli teatrali, con i quali ha partecipato a diversi Festival e tournée in Italia ed Europa. Ha ricostituito il “Nuovo Concerto Cantoni” curando personalmente la revisione e la ricostruzione delle partiture, incidendo due CD pubblicati sotto il patrocinio della Fondazione Teatro Regio di Parma, nonché dirigendo il complesso (Teatro Regio di Parma, Festival Verdi 2001 ecc.). Ha collaborato, in ambito Jazzistico, con D. Liebman, K. Weeler, J. Surman, E. Pierannunzi, ed altri importanti artisti del settore. Dal 1984 è docente titolare della Cattedra di Saxofono presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.
Coro “Ildebrando Pizzetti” dell’Università degli Studi di Parma
Il Coro dell’Università di Parma nasce nel 1968 per volontà di docenti e studenti, che lo intitolano al compositore parmigiano Ildebrando Pizzetti (1880-1968). Negli anni il Coro ha collaborato con importanti istituzioni quali Teatri e Conservatori in Italia e all’estero. Intensa è stata anche la partecipazione a rassegne internazionali presso prestigiosi ambienti in ambito nazionale ed internazionale. Il gruppo si occupa anche dello studio della musica medievale. Giunti nel 2007 il gruppo ha riannodato una fitta rete di relazioni con i Cori delle Università italiane con l’obbiettivo di intensificare gli scambi culturali-musicali attraverso l’esecuzione di concerti presso gli Atenei, quali Ancona, Reggio Emilia, Perugia, Venezia, Macerata, Camerino, Pisa, Genova, Bologna. A partire dal 2008, in occasione del 40° Anniversario della Fondazione, il Coro organizza la rassegna di musica corale Gaudeamus in Musica avente come protagonista il mondo della coralità universitaria. Il 2008 è inoltre anche l’anno della tournée a Madrid mentre nel 2010 è stata eseguita la tournée ad Istanbul con concerti presso l’Università locale e presso l’Istituto Italiano di Cultura. Nel 2010 nasce anche Gaudeamus in Musica – International, avente come protagonisti i cori universitari provenienti dall’estero. La prima edizione ha visto coinvolto il Coro dell’Università di Monaco di Baviera. Nel 2013 il Coro è stato selezionato per il Festival International de Musique Universitaire di Belfort (FR). Nel 2015 ha partecipato alla prima edizione del Festival Unincanto, Festival dei cori Universitari in occasione delle celebrazioni per i 150 anni di Firenze Capitale, mentre nel 2018 si è aggiudicato la “Feluca d’Oro” nella rassegna UNInCANTO di Urbino. Nello stesso anno ha inoltre ha partecipato ad una tournée in Terra Santa organizzata da AERCO, Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Youth European Orchestra diretta da Paolo Olmi. Nel 2019 il coro è stato chiamato al 1° Concorso Internazionale “Romano Gandolfi” per Direttori di Coro, in qualità di coro laboratorio. Recenti sono le tournée in Sicilia e i concerti a Torino, Ravenna e Trieste. Dal 1994 la guida del coro è affidata al M° Ilaria Poldi.
Ilaria Poldi
Nata a Parma, ha studiato pianoforte presso il conservatorio della sua città, diplomandosi nel 1987. Contemporaneamente ha seguito gli studi di composizione e Direzione d’Orchestra, diplomandosi al Conservatorio di Milano. Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha ideato e curato l’organizzazione diverse rassegne corali come Inebriavano i dolci canti e Giardini musicali, in collaborazione con il Comune di Parma. È stata direttore artistico di Alia musica, stagione di concerti medievali per diversi anni. Insegna Esercitazioni corali presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, dove è stata docente di Teoria dei modi e canto gregoriano e di Direzione di coro. Nel 2022/2023 è stata Direttrice Artistica e maestro preparatore del Coro Regionale dell’Emilia-Romagna e membro della commissione artistica di AERCO. Dal 2024 cura l’organizzazione de ‘I concerti del Boito’ e ‘Ascoltando si impara’, stagioni concertistiche del Conservatorio Boito di Parma, dove è anche Direttore del Dipartimento di musica d’insieme. Insegna Direzione di Coro nel Master di secondo livello di Eartraining presso lo stesso Istituto.