Basilica della Beata Vergine della Ghiara • REGGIO EMILIA • Venerdì 7 ottobre, ore 21
Luciano Zecca organo • Capella Regiensis dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo”
Elena Busni, Serena Fazio, Isabella Gilli soprani
Loredana Ferrante mezzosoprano
Chiara Bigi, Giacomo Galvani flauti
Alessandro Mastrangelo oboe
Gabriele Andreoli tromba
Pietro Castagni fagotto
Leonardo Pini liuto
Laura Bertola, Federica Franchi, Tania Scalera, Alessandro Sevardi violini
Dario Carrera, Francesca Tedde viole
Sofia Paris, Susanna Picciati, Bianca Maria Zappettini violoncelli
Stefano Chiesi, Giancarlo Patris contrabbassi
Alessandro Gallingani, Petra Vukić organo
Simone Gramaglia, Renato Negri maestri di concerto
PROGRAMMA
Organista: Luciano Zecca
Louis-Nicolas Clérambault (Parigi, 1676 – ivi, 1749)
Plein Jeu
Caprice sur les Grands Jeux, da Suite du 2eme ton
Henry Purcell (Londra, 1659 – ivi, 1695)
Round 0, ZT684
Baldassare Galuppi (Burano, 1706 – Venezia, 1785)
Allegro
Giovanni Morandi (Pergola, 1777 – Senigallia, 1856)
Rondò con imitazione dei campanelli
Capella Regiensis
dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo”
Johann Sebastian Bach (Eisenach, 21 marzo 1685 – Lipsia, 28 luglio 1750)
Cantata Mein Herze schwimmt im Blut, BWV 199
Johann Sebastian Bach
Concerto Brandeburghese n. 4 in sol maggiore BWV 1049
Allegro – Andante – Presto
Johann Sebastian Bach
Cantata Jauchzet Gott in allen Landen, BWV 51
Si ringraziano i Padri dell’Ordine dei Servi di Maria, il personale della Basilica della Beata Vergine della Ghiara per la disponibilità e la preziosa collaborazione
INFO| Basilica della Beata Vergine della Ghiara - Corso Garibaldi (REGGIO EMILIA)
Ingresso gratuito senza prenotazione, limitato ai posti disponibili
Scarica il programma di sala
GLI INTERPRETI
Luciano Zecca
Luciano Zecca ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” di Milano diplomandosi in Composizione principale con Giuseppe Giuliano e in Organo e composizione organistica con Luigi Benedetti. Ha completato la formazione musicale diplomandosi in Pianoforte al Conservatorio di Brescia sotto la guida di Anita Porrini. Ha seguito corsi di perfezionamento con rinomati maestri per la musica organistica e da camera. Ha svolto attività didattica presso i Conservatori Statali di musica e contemporaneamente ha intrapreso un’intensa attività concertistica, nella veste di solista, che lo ha portato in numerosi paesi d’Europa, America e Asia. Si è esibito in rassegne e sedi prestigiose in Italia (Duomo di Milano), Germania, Austria, Francia, Svizzera (Cattedrale di Losanna), Spagna (Cattedrale di Barcellona, Malaga, Madrid, Lerida), Inghilterra (Londra), Danimarca (Duomo di Copenaghen), Belgio, Olanda, Svezia, Norvegia, Finlandia, Repubblica Ceca (Praga), Ungheria, Polonia (Cattedrale di Varsavia), Russia (Sala “Glinka” di Mosca), Stati Uniti (Cattedrale di Washington, Cattedrale “St. Patrick” di New York), Giappone (Tokyo, Osaka, Kanazawa). Le sue interpretazioni concertistiche, presenti nel canale YouTube a suo nome, hanno superato due milioni e settecentomila visite, con una media giornaliera superiore a duemila visualizzazioni. È organista contitolare della Basilica Collegiata di S. Nicolò in Lecco.
Capella Regiensis
La Capella Regiensis (Cappella Musicale di Reggio Emilia) è una formazione vocale e strumentale composta da professionisti dai natali reggiani (o che in vari modi sono legati alla nostra Città), molti dei quali collaborano stabilmente con importanti ensembles di fama internazionale. In questa serata vede come esecutori ed interpreti gli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo”. L’ensemble varia nel numero e nell’organico a seconda delle esigenze di repertorio; esso nasce nel 2009 per volontà di Renato Negri come naturale sviluppo della rassegna Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città, nonché a seguito del concerto di inaugurazione della Cattedrale di Reggio Emilia nel novembre 2008, in cui l’esecuzione integrale della Messa in si minore di J. S. Bach ha dato l’impulso a questa nuova esperienza. La Capella Regiensis ha il proprio debutto nell’ottobre 2009, eseguendo a Reggio Emilia e a Udine le cantate BWV 106 Actus tragicus (Gottes Zeit ist die allerbeste Zeit), BWV 199 (Mein Herze schwimmt in Blut) e i mottetti a 8 voci in doppio coro BWV 229 e 225 di Johann Sebastian Bach; l’ensemble ha collaborato inoltre con Aterballetto nell’ambito di Fotografia Europea 2010. La Capella Regiensis gode di finanziamenti provenienti prevalentemente da enti privati, beneficiando anche di donazioni da parte di appassionati e facendo così riaffiorare un mecenatismo che ha radici nei secoli passati.