Basilica della Beata Vergine della Ghiara • REGGIO EMILIA • Lunedì 7 ottobre 2019, ore 21
Luca Pollastri organo • Coro San Paolo • Maria Cristina Montanari direttore
Nell’ambito delle celebrazioni per i 400 anni della traslazione dell’immagine miracolosa della Madonna della Ghiara
PROGRAMMA
CORO SAN PAOLO
Don Luigi Guglielmi (1945-1996), Padre Nostro
Don Luigi Guglielmi (1945-1996), Ave, o Stella del Mare
Don Luigi Guglielmi (1945-1996), Canto di Beatitudine
Bepi De Marzi (*1935), Ave Maria
Bepi De Marzi (*1935), Improvviso
Bepi De Marzi (*1935), Laila oh!
LUCA POLLASTRI ORGANO
Girolamo Frescobaldi (1583 –1643), Hinno Ave Maris Stella
da “Il secondo libro di toccate, canzone, versi d’hinni, Magnificat, gagliarde, correnti et altre partite d’intavolatura di cimbalo et organo”, Roma, 1637
Johann Sebastian Bach (1685-1750), Meine Seele erhebt den Herren BWV 648, da “Sechs Choräle von verschiedener Art”
Johann Sebastian Bach (1685-1750), Fugue in si minore (sopra un tema di Corelli) BWV 579
Johann Pachelbel (1653-1706), Chaconne in fa minore, P 43
Johann Gottfried Walther (1684–1748), Concerto del Sign.r Vivaldi, appropriato all’Organo, LV133 (Allegro – Adagio – Allegro)
Si ringraziano i Padri dell’Ordine dei Servi di Maria, il personale della Basilica della Beata Vergine della Ghiara per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
INFO| Basilica della Beata Vergine della Ghiara - Corso Garibaldi – REGGIO EMILIA
GLI INTERPRETI
Luca Pollastri
Luca Pollastri ha iniziato i suoi studi musicali con il M° Massimo Gabbi, diplomandosi successivamente in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida del M° Antonello Aleotti. Presso lo stesso Conservatorio ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Organo con il M° Francesco Tasini e il M° Vincenzo Ninci, ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore e il Biennio Accademico di II livello di Clavicembalo con il M° Marina Scaioli con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato il “Master of Arts en Interprétation musicale avec orientation en Concert” (Organo) presso il Conservatorio Superiore (HEM) di Ginevra con il M° Alessio Corti. È risultato vincitore del 1° premio al “Primo concorso internazionale d’organo – Albert Dunning” di Spoleto (2007) e della borsa di studio “Davide Masarati” (2015): sempre nello stesso anno è stato selezionato a livello nazionale tra i finalisti del “Premio Abbado” (musica antica – clavicembalo). Come organista ha tenuto concerti, in veste di solista, in Italia e all’estero con successo di critica e pubblico. È stato invitato a suonare ad importanti festivals organistici in Francia (a Notre-Dame a Parigi in occasione degli 850 anni di fondazione della Cattedrale), in Norvegia (a Tromsø nella Cattedrale dell’Artico per i 50 anni della sua costruzione), negli USA (St. Patrick’s Cathedral a New York, “Piccolo Spoleto Festival” a Charleston), in UK (Londra, Queen’s College di Oxford, Sheffield Cathedral e sul “Schulze Organ” di Doncaster Minster), in Svezia, in Svizzera (Cathedrale Saint-Pierre a Ginevra) e in Germania tra cui a Berlino (Cattedrale di St. Hedwigs), nella Schlosskirche della Lutherstadt Wittenberg per i 500 anni della Riforma Protestante, sul “Gabler-Orgel” di Weingarten, sul “Dreifaltigskeitsorgel” di Riepp nell’Abbazia di Ottobeuren, sul “Rieger Orgel” del Duomo di Fulda. Ha inciso per una raccolta di brani di compositori contemporanei per la casa discografica EurArte. Come clavicembalista ha partecipato al “Corso di alta formazione sulla prassi esecutiva ed interpretativa del repertorio barocco per violino” tenuto dal violinista Enrico Casazza e ha collaborato con l’Ensemble “Gulli” di Parma, l’”Hybris Baroque Ensemble” e il “Musica Elegentia Consort”. Come compositore, è autore di musica organistica e corale: due suoi brani sono stati scelti, a livello internazionale, come Inno ufficiale del “Giubileo dei bambini” (2000) e, a livello nazionale, come Inno ufficiale della XXXIII Marcia Francescana (2013). Nel 2006 ha inciso il CD “Piano solo. Appunti di un viaggio” contenente musiche per pianoforte da lui composte. Da questo è nato lo spettacolo “Najma naima. Dolce stella” per la regia di Francesco Summo. È inoltre direttore dei “Pueri Cantores della Cattedrale di Fidenza”, del “Chorus Laetus” di Fidenza e della Corale “Ausiliatrice” di Salsomaggiore Terme.
Mariacristina Montanari
Mariacristina Montanari nasce a Reggio Emilia. Studia pianoforte presso l’Istituto Musicale “C. Merulo” di Castelnuovo Monti (RE) diplomandosi presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova nel 1994. Studia flauto traverso diplomandosi nel 2001 presso l’Istituto “C. Merulo” di Castelnuovo Monti. Ha seguito corsi di perfezionamento sulla didattica e pedagogia musicale. Ha svolto e svolge attività didattica musicale nella scuola dell’obbligo. È docente di pianoforte e canto corale nella scuola di musica “Suor Anna Ferrari“ presso l’Istituto Salesiano di Bibbiano di cui è stata fondatrice nel 1999. Per cinque anni ha collaborato con il Laboratorio Espressivo “Teatro Insieme” di Castelnuovo Monti curandone la sonorizzazione per la realizzazione di spettacoli teatrali, all’interno dei quali la produzione dell’anno 1991 viene selezionata quale finalista alla Seconda Rassegna Nazionale Teatrale “M. Boccardi” di Castellana Grotte (Bari). Ha tenuto corsi di aggiornamento di musica per insegnanti di scuola materna in varie città d’ Italia (Reggio Emilia, Pistoia, Sassari, Reggio Calabria). Ha svolto attività concertistica sia in Italia che all’estero con il quintetto Opera Omnia Ensemble, gruppo cameristico nato nel 1995. È direttore e fondatore del coro misto S. Paolo e dirige il coro di voci bianche dal 2016.
Coro San Paolo
Il coro San Paolo nasce nell’autunno del 2016 a S. Polo d’Enza. Fortemente sollecitato e desiderato dal parroco don Bogdan Rostkowsky svolge la sua principale attività nell’animazione musicale delle liturgie della parrocchia ponendosi come obiettivi principali la diffusione dell’educazione al canto e il coinvolgimento dei coristi nel servizio liturgico. Ha partecipato alla “Rassegna Corale di Santa Cecilia” (2016, 2017 e 2018) organizzata dall’Unità Pastorale “Terre del Perdono”. Ha condiviso la partecipazione alla “XXIV Rassegna Poetico – Musicale Composizione per Maria” (2019) presso la Basilica della Ghiara con il coro di voci bianche della parrocchia di S. Polo. È composto da circa trentacinque persone provenienti anche dai paesi limitrofi. Nel suo repertorio vi sono principalmente canti liturgici, canti popolari e, in seguito al ritrovamento di un Antiphonarium del 1886 all’interno dell’archivio parrocchiale, anche canti gregoriani la cui scoperta ha permesso di valorizzare il patrimonio storico musicale locale. È diretto dal M° Montanari Mariacristina docente del coro misto e di voci bianche.