7 ottobre 2018 ore 17

Chiesa di San Francesco da Paola • REGGIO EMILIA • Domenica 7 ottobre 2018, ore 17

Bach Collegium Smaland • Svezia

Yvonne Tuvesson Rosenqvist, Cecilia Alrikson, Elisabeth Ernstig soprano
Cecilia Nordquist, Maria Brisvall contralto
Magnus Åberg tenore
Hans Linden, Kalle Engquist basso
Lars Hallgren, Renato Negri organo

Lars Hallgren direttore

 

Con il Patrocinio di AMBASCIATA DI SVEZIA

 

PROGRAMMA

Johann Sebastian BACH (1685 – 1750), Aus tiefer Not schrei ich zu dir, a 6 voci in Organo Pleno con pedale doppio, BWV 686
Johann Sebastian BACH, Den blomstertid nu kommer (folklig koralmelodi från Gammalsvenskby)
(Ora arriva il momento dei fiori, melodia popolare da Gammalsvenskby)
Henry PURCELL (1659 – 1695), Music for a while
Johann WALTER (1496 – 1570), Nun komm’ der heiden Heiland
Johann Sebastian BACH, Nun komm, der Heiden Heiland, trio a due bassi e canto fermo BWV 660
Mogens PEDERSÖN (1585 – 1623), Ad te levavi
Johann VIERDANCK (1605 – 1646), Lobe den Herren
Petr EBEN (1929 – 2007), Salve Regina
Samuel SCHEIDT (1587 – 1654), Deutsches Magnificat
Gustav DÜBEN (1628 – 1690), Världens fåfänga (La vanità del mondo)
Karin REHNQVIST (1957), I himmelen
Orlando DI LASSO (1530 – 1594), Alma Redemptoris
Johann Sebastian BACH, Allein Gott in der Höh’ sei Ehr’, à 2 Claviers et pédale, il canto fermo nel soprano, BWV 662
Heinrich SCHÜTZ (1585 – 1672), Es ist erschienen die heilsame Gnade, SWV 371

 

Concerto in ricordo di Paolo e Maria Grazia Simonazzi

Si ringraziano Don Pietro Adani, Don Matteo Bondavalli, Sandra Bedeschi, Enrico Presti per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa di San Francesco da Paola - Via Emilia all’Ospizio – REGGIO EMILIA

Scarica qui il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Bach Collegium Småland (Svezia) nasce dal desiderio di eseguire il repertorio vocale classico della musica sacra al massimo livello. L’ensemble è composto da otto cantanti con l’accompagnamento del clavicembalo oppure dall’organo. Sono tutti musicisti professionisti, cantanti di opera, insegnanti e musicisti di chiesa. Kalle Engquist, organista, formò l’ensemble nel 2011, e da allora lo dirige. Il repertorio della formazione punta principalmente sulla musica sacra dal XVI al XVIII secolo con particolare attenzione rivolta al repertorio madrigalistico italiano di Claudio Monteverdi, Luca Marenzio e Giovanni Giacomo Gastoldi. Attualmente Engquist è organista della Heliga Trefaldighetskyrka in Kristianstad, nel Sud della Svezia. La storia della città di Kristianstad e della Heliga Trefaldighetskyrka e il ricordo della brillante vita musicale del re Cristiano IV (nella prima metà del 1600) ha focalizzato su quel periodo l’interesse dell’ensemble. La collaborazione con l’ensemble Mare Balticum, specialista di musica antica, ha poi permesso di avvicinarsi compositori poco conosciuti ed eseguiti come Johann Vierdanck e Mogens Pedersön, celebri compositori della scuola nordica come Schütz e Scheidt e modelli di riferimento contemporanei quali i brani di Eben e Rehnqvist.

 

Renato Negri

Nato a Reggio Emilia ha conseguito presso il Conservatorio di musica «Arrigo Boito» di Parma la maturità artistica ad indirizzo musicale ed il diploma in Organo e composizione organistica sotto la guida di Stefano Innocenti. Presidente dal 1998 al 2007 dell’Associazione italiana Organisti di Chiesa, è impegnato da anni nell’attività concertistica, partecipando intensamente alla vita musicale della città natale ed esibendosi in più occasioni in Italia e all’estero, sia come organista solista sia come continuista. Ha diretto in veste di maestro di concerto al clavicembalo e all’organo i capolavori bachiani quali la Messa in Si minore e il Magnificat, con la Capella Savaria, l’Orchestra dell’Emilia Romagna e il Coro del Friuli Venezia Giulia e numerose cantate di J. S. Bach con la Capella Regiensis di cui è il fondatore e direttore. È organista titolare nella chiesa di San Francesco da Paola di Reggio Emilia (organo inserito nell’Orgelführer Europa, prestigiosa guida agli organi più importanti del continente) e organista titolare del Teatro Municipale «Romolo Valli». È Direttore Artistico della rassegna Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città. Diverse sue interpretazioni sono state presentate da Paolo Terni a Rai Radio Tre. A seguito della donazione da parte della famiglia Ovi Chicchi nel 2007 dell’organo meccanico Hillebrand, insegna Organo all’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo”.