7 ottobre 2018 ore 21

Chiesa di Sant’Eulalia • SANT’ILARIO D’ENZA (RE) • Domenica 7 ottobre 2018, ore 21

Loredana Bigi soprano • Luigi Fontana organo e clavicembalo

 

PROGRAMMA

Claudio Monteverdi (1567-1643), Laudate Dominum per soprano e cembalo
Johann Sebastian Bach (1685-1750), Concerto in sol maggiore op. 7 n. 2 di A. Vivaldi, trascritto per Cembalo (Allegro – Largo – Allegro)
Gasparo Casati (?-1641), Pater noster per soprano e cembalo
Alessandro Grandi (1586-1630), Cantabo Domino in re maggiore per soprano e cembalo
César Franck (1822-1890), 5 Pezzi in re da L’Organiste: Quasi allegro – Molto lento – Quasi andante – Andantino – Allegro
Charles Gounod (1818-1893), Repentir (Pentimento) per soprano e organo
Gaetano Donizetti (1797-1848), Grande Offertorio in re maggiore per organo
Franz Schubert (1797-1828), Salve, Regina per soprano e organo

 

 

Si ringrazia Don Fernando Borciani per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa di Sant’Eulalia - Piazza IV Novembre – SANT’ILARIO D’ENZA (RE)

Scarica qui il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Loredana Bigi

Soprano, nata a Reggio Emilia, dopo il conseguimento del diploma di canto con il massimo dei voti all’Istituto Musicale “A. Peri” della sua città, si è perfezionata a Venezia sotto la guida di Randolph Mickelson. Ha vinto il premio di migliore interprete al concorso “Spiros Argiris” di La Spezia. Si è esibita in vari ruoli operistici sotto la direzione di Viotti, Soustrot, Renzetti, Sutej, Pidò, Ceccato ed altri. È apprezzata interprete del repertorio vocale cameristico e sinfonico, nel quale spazia dal seicento italiano al romanticismo tedesco e francese, con Juditha Triumphans di Vivaldi, Stabat Mater di Pergolesi, Petite Messe Solennelle di Rossigni, Liebeslieder di Brahms, Lobgesang di Mendelssohn, Via Crucis di Liszt ed altri titoli, oltre a cantate e mottetti di Haendel, Bach e Vivaldi. Dal 1998 collabora con Francesco cera e l’Ensemble Arte Musica, con cui si è esibita in diversi festival internazionali tra cui Musica antiqua di Bruges, Il nuovo – l’antico di Bologna, Le Feste di Apollo al teatro Farnese di Parma, il Pax di Augsburg ed altri. Sotto la direzione di D. Fasolis ha interpretato ed inciso con I Barocchisti il Requiem di Mozart al Festival Monteverdi di Cremona e l’oratorio Davide penitente di Mozart alla Primavera Concertistica di Lugano. Tra le sue incisioni figurano anche lo Stabat Mater di Sances nell’antologia Ghirlanda Sacra con Mottetti di Monteverdi, Cavalli e Grandi (Tactus). Recentemente si è esibita al Konzerthaus di Vienna, interpretando musiche di Luzzaschi, G. de Wert e Gesualdo da Venosa nel Festival Resonanzen con “Il concerto delle dame”.

Luigi Fontana

Luigi Fontana si è diplomato in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del maestro Stefano Innocenti presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, e successivamente ha pure conseguito il diploma di Clavicembalo. Ha partecipato a corsi di interpretazione e improvvisazione tenuti da H. Vogel, L. F. Tagliavini, M. Radulescu, E. Kooiman, J. Essl, M. Chapuis ed altri docenti, in Italia e all’estero. Nel 1988 è risultato vincitore del Concorso Svizzero Internazionale dell’Organo, svoltosi su strumenti storici del Canton Ticino. Al cembalo, in duo col flautista C. Ferrarini, ha inciso vari CD con musiche di J. S. Bach, A. Vivaldi, G. F. Haendel, A. Mancini, D. Scarlatti e altri autori, in buona parte inedite. Ha tenuto i concerti inaugurali del restauro di numerosi organi storici, ed ha suonato in prima esecuzione musiche di Bellissimo, Grisoni, Nicoli, Talmelli. Collabora come continuista con l’Orchestra Barocca di Cremona, la Capella Regensis di Reggio Emilia, il Concento Ecclesiastico di Genova, ed è docente di Organo Complementare e Canto Gregoriano presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.