7 novembre 2021

Ingresso gratuito senza prenotazione • Accesso consentito con Green Pass

 

Chiesa di San Martino Vescovo • SAN MARTINO IN RIO (RE) • Domenica 7 novembre 2021, ore 17 

Claudia Piga flauto • Marco Lazzaretti marimba • Gianni Golinelli, Federico Bigi organo • Coro Vocilassù diretto da Armando Saielli

Concerto in ricordo di Claudio Fabianelli

 

PROGRAMMA

CLAUDIA PIGA FLAUTO
Johann Sebastian Bach (Eisenach, 21 marzo 1685 – Lipsia, 28 luglio 1750)
Partita in la minore per flauto solo, BWV 1013
Allemande – Corrente – Sarabande – Bourrée anglaise

MARCO LAZZARETTI MARIMBA
Johann Sebastian Bach
Prélude dalla Suite n. 4 in mi bemolle maggiore per violoncello solo, BWV 1010
Gavotte en rondeau dalla Partita n. 3 in mi bemolle maggiore per violino solo, BWV 1006

GIANNI GOLINELLI ORGANO
Girolamo Frescobaldi (Ferrara, 13 settembre 1583 – Roma, 1º marzo 1643)
Toccata II
Canzona IV
dal Libro II delle Toccate

FEDERICO BIGI ORGANO
Girolamo Frescobaldi
Toccata per l’Elevazione (dalla Messa degli Apostoli, dai Fiori Musicali)
Quattro Versi su Hinno Ave Maris Stella (dalle Toccate e partite d’intavolatura, libro secondo)
organo e canto gregoriano “in alternatim”

CORO VOCILASSÙ DIRETTO DA ARMANDO SAIELLI
Bepi De Marzi (1935)
Ave Maria
Tradizionale – arm. di L. Pigarelli
Monte Canino
Tradizionale – arm. Coro Cauriol
Senti cara Nineta
Ti ricordi la sera dei baci
Marco Maiero (1956)
Cercheremo
Golica
Armando Saielli – testo di R. Secchi
All’Alba del mattino
Armando Saielli – testo di U. Montruccoli
L’ultimo pastore

 

 Si ringraziano Don Pietro Paterlini e la Professoressa Maria Luisa Azzolini per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

 

INFO| Chiesa di San Martino Vescovo  - piazza Martiri – SAN MARTINO IN RIO (RE)

Ingresso gratuito senza prenotazione, limitato ai posti disponibili
Accesso consentito con Green Pass

Scarica il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Claudia Piga, flauto

Claudia Piga nasce a Cagliari nel 1999. All’età di undici anni intraprende lo studio del flauto traverso con i M° Giovanna Mambrini e Paolo Testi presso la SMIM di Correggio (RE), per poi proseguire i suoi studi, a partire dal 2014, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia sotto la guida dei M° Stefano Maffizzoni e Giovanni Mareggini. Nel 2021 consegue la laurea di I° livello AFAM con il massimo dei voti e la Lode. Partecipa a concorsi nazionali ed internazionali aggiudicandosi il Primo Premio Assoluto al Premio Giuseppe Alberghini 2021, il secondo premio al quinto concorso musicale “Giovanni e Sergio Martinelli” ed al concorso “A Tutto Flauto” di Venezia nel 2019. Ha preso parte a diversi concerti in qualità di camerista e orchestrale in formazioni di varia natura, in diverse rassegne, località, teatri italiani e in Giappone, dove viene invitata nel 2019 a tenere diversi concerti nella prefettura di Gunma, esibendosi presso la “Felice International School” di Isesaki. Collabora con l’orchestra di fiati “Filarmonica Città del Tricolore” di Reggio Emilia, con la quale si esibisce al “VerdiOff” nel 2019. Claudia approfondisce i suoi studi frequentando le Masterclass tenute dal M° Andrea Manco, primo flauto solista del Teatro alla Scala; del M° Giovanni Paciello, ottavinista del Teatro alla Scala; del M° Paolo Taballione, solista della Bayerischen Staatsoper di Monaco; e del M° Bruno Grossi, primo flauto solista dell’Orchestra della Svizzera italiana. Attualmente prosegue i suoi studi musicali presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia, dove frequenta il primo anno del corso di II° livello di Alta Formazione Artistico Musicale, sotto la guida del Maestro Mareggini. 

Marco Lazzaretti, marimba

Marco Lazzaretti di San Martino in Rio, nasce nel 1996 inizia a studiare batteria come autodidatta, successivamente si iscrive al corso di percussioni presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Achille Peri dove consegue la laurea triennale con la votazione di 110 e Lode. Collabora con alcune orchestre quali: Orchestra Giovanile Alpe Adria, Orchestra Adagio e Furioso, Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti, Orchestra Giovanile della Via Emilia, Orchestra Filarmonica di Brasov, Toscanini Next. Collabora con alcuni ensemble quali: Icarus Ensemble, Acusma 4et, Icarus vs Muzak. Ha suonato con direttori come: Tristan Uth, Roberto Molinelli, Antonio de Lorenzi, Aldo Sisillo, Lorenzo Tazzieri, Hakan Sensoy, Marco Angius. Ha suonato con solisti quali: Marco Scolastra, Marcello Mazzoni, Andrea Padova, Monica Bacelli, Kevin Zhu. Si è esibito in diversi festival/progetti, tra i quali: Rigenera, Reggionarra, Verdi OFF, Di te bellezza io danzo (collaborazione con Aterballetto), Codice incanto, Traiettorie.

Gianni Golinelli, organo

Ha svolto studi pianistici con insegnante privato negli anni della scuola dell’obbligo e dal 2007 al 2011. Ha partecipato all’attività concertistica, come corista, dell’Ensemble “Ars armonica” (dell’omonima associazione) di Porretta Terme, negli anni 2007-2011. Ha frequentato e terminato un breve corso estivo di direzione di coro a Porretta Terme, con il M° Daniele Venturi, nell’anno 2007. Ha studiato canto lirico con i Maestri Delfo Menicucci e Romano Franceschetto, diplomandosi come privatista in canto lirico presso l’Istituto musicale pareggiato di Pavia “Franco Vittadini” nel 2013. Ha iniziato gli studi organistici con il M° Verdicchio, ha proseguito con il Maestro Claudio Brizzi e Enrico Viccardi presso il Conservatorio A. Boito di Parma (anni 2017-2019), e ora studia organo con il Maestro Renato Negri presso l’Istituto pareggiato “A. Peri-C. Merulo” di Reggio Emilia e Castelnuovo dei monti. È prossimo al conseguimento della laurea triennale di primo livello in Organo presso lo stesso Istituto. Ha frequentato nel 2015 la Masterclass “Maestro di stesso” con l’insegnante Federica Righini presso il Conservatorio A. Boito di Parma. Nel 2017 ha partecipato a vari concerti, e alla relativa attività corale, del coro “Montecastello” di Parma. Dal 2017 al 2019 ha partecipato all’attività corale e concertistica del coro “Paer” di Parma. Sempre con l’insegnante Federica Righini ha frequentato un’altra Masterclass di tecniche corporee e prestazione della performance musicale presso la Summer school promossa, nell’anno corrente, dall’Istituto A. Peri.

Federico Bigi, organo

Nasce a Reggio nell’Emilia nel 1992, cominciando gli studi musicali di violino e pianoforte già in giovane età. Nel 2011 consegue il Diploma di Animatore musicale della liturgia presso l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia della stessa città, specializzandosi in organo con il M° Primo Iotti, con cui ha continuato a perfezionarsi per diversi anni. È organista titolare nella chiesa dei Ss. Donnino e Biagio in Rubiera (RE) e contitolare nella chiesa di San Francesco da Paola in Villa Ospizio (RE). Ha al suo attivo diversi concerti sia in veste di solista che di accompagnatore di ensemble corali e strumentali, nonché come corista (Cappella Musicale di San Francesco da Paola di Reggio Emilia, Coro Mavarta di Sant’Ilario d’Enza (RE), Schola Cantorum Sancta Caecilia di Correggio (RE), e altri). Prosegue da diversi anni l’attività di restauro e costruzione di organi a canne nel laboratorio del padre Pierpaolo, assumendo a pieno titolo la conduzione della ditta di Castellazzo (RE). Frequenta il corso Triennale di Organo nella classe del M° Renato Negri, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri- Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo né Monti (Istituzione AFAM).

Coro Vocilassù

Il coro Vocilassù nasce nel 1995 e affonda per questo le sue radici nella terra dell’Appennino reggiano e nella grande anima del canto tradizionale del toanese. Il nome è un felice suggerimento di Bepi De Marzi, il padre di Signore delle Cime. È diretto dal 2010 dal maestro Armando Saielli con la collaborazione di Gaetano Borgonovi. Nella storia del Vocilassù: un concorso nazionale vinto, il trofeo A. Lanterna, Savignone, 1999, e gli album Vocilassù (2002) e Canto alla vita (2015). Negli anni di attività ha realizzato diversi eventi musicali in collaborazione con realtà del territorio, come le rassegne Armonie di Natale, Toano Canta, il Festival Nazionale dell’Appennino Reggiano. La nuova strada intrapresa dal Vocilassù porta il coro a esibirsi in iniziative musicali sotto forma di recital, come Addio mia bella addio, per i 150° anni dell’Unità d’Italia, e Cuori in trincea, per il centenario della Grande Guerra, e a collaborare con musicisti e strumentisti tra i quali ricordiamo Ezio Bonicelli e Lorenzo Munari. Da sempre a quattro voci virili provenienti da diversi comuni dell’Appennino delle province di Reggio Emilia e Modena, il gruppo sta ampliando il suo repertorio verso canti d’autore italiani e stranieri contemporanei, con particolare attenzione al repertorio popolare legato alla sua terra d’origine.