Chiesa dei Santi Donnino e Biagio • Comune di Rubiera (RE) • Lunedì 7 dicembre ore 21
PAOLO BOUGEAT ORGANO • CORO LA CORBELLA • PAOLA TOGNETTI DIRETTORE
PROGRAMMA
Johann Bernhard Bach (1676-1749), Ciaccona Sib maggiore
Autore ignoto, Alle Psallite
Jacques Arcadelt (1507-1568), Ave Maria
Johann Pachelbel (1653-1706), Preludio e fuga in do minore
Johann Pachelbel (1653-1706), Fuga in do maggiore
Tommaso Ludovico da Vittoria (1548-1611), Ave Maria
Giovanni Pierluigi da Palestrina (1526-1594), O Bone Jesu
Giovanni Benedetto Platti (1700-1763), Sonata IV in sol min. Op.1 “sur le goût italien” (Largo –Presto e alla breve –Adagio –Non tanto Allegro)
Franz A. Hugl (sec. XVIII), Fuga in Sib maggiore
Giovanni Croce (1557-1609), Cantate Domino
Lodovico Grossi da Viadana (1560-1627), Exultate Justi
Niccolò Moretti (1764-1821), Sonata VI uso offertorio
Georg Friedrich Händel (1685-1759), Laudate Dominum
Si ringraziano Don Carlo Sacchetti e il Signor Vincenzo Mazzacani per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
INFO| Chiesa dei Santi Donnino e Biagio – via Emilia Est – Rubiera (RE)
SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA
GLI INTERPRETI
Paolo Bougeat
Paolo Bougeat è nato ad Aosta nel 1963. La sua formazione musicale si compie al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino dove si diploma in organo e composizione organistica e in clavicembalo. Segue vari corsi di perfezionamento ed in particolare quelli di Cremona attinenti al repertorio organistico francese antico, romantico e contemporaneo. E’ attivissimo come compositore (ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi internazionali), con particolare riguardo alla produzione organistica. Le sue opere sono pubblicate da Edizioni Carrara di Bergamo e Bopamusica (www.bopamusica.com). All’attività di organista e clavicembalista, didatta (è docente di organo e composizione organistica all’«Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta»), sposa l’instancabile ricerca di documenti musicologici: dopo il libro «L’organo della Cattedrale di Aosta 1902 -2002» (Aosta, Musumeci Editore, 2002), è di recente pubblicazione il libro “Organi in Valle d’Aosta”, relativo ad alcuni fra i più interessanti organi valdostani (Editore “Le Château” – Aosta).
Coro La Corbella
Il Coro Polifonico La Corbella nasce a Campagnola Emilia nel 1995 come naturale conseguenza dei corsi di canto organizzati dal Progetto Giovani del Comune di Campagnola. Fondato e diretto dal maestro Paola Tognetti ha raggiunto alti livelli di preparazione artistico/musicale. Nel corso degli anni si è arricchito di esperienza e professionalità, oltre che di bravi elementi reggiani, appassionati di musica, forte di un repertorio che spazia dal 1300 ai giorni nostri. Il Coro ha portato con successo al pubblico in numerose occasioni il “Gloria”, il “Credo”, il “Magnificat” di Antonio Vivaldi (1700), il “Messiah” di Händel (1700), il “Magnificat” di Bach (1700) la “Missa Katharina” di Jacob De Haan, il “Requiem” di Gabriel Fauré (1845-1924), accompagnato da Ensemble Strumentali oltre che dall’Orchestra Filarmonica Città Del Tricolore di Reggio Emilia, da maestri d’arpa e d’organo. Il Coro ha avuto modo di esibirsi in numerose occasioni (Concerti Natalizi, ricorrenze, inaugurazioni, eventi culturali, rassegne corali) uscendo spesso dai suoi confini, giungendo ad esibirsi in Germania, in occasione di scambi culturali tra il Comune di Campagnola e la cittadina tedesca di Dassel. Dall’anno 2000 è stato chiamato a fare parte del Coro Jubileum diretto dal maestro Stefano Giaroli.
Soprani: Romana Bottazzi, Luciana Contin, Luisina Farioli, Giorgia Ferrarini, Mariachiara Franzini, Maria Gabriella Giudici, Giuseppina Insinna Marialuisa Melegari, Giulia Oleari, Elena Parmigiani, Mery Peila, Marisa Venturi
Contralti: Patrizia Amodio, Claudia Lusuardi, Mirta Lusuardi, Vittoria Mantovani, Carla Saccani, Hélène Vetter
Tenori: Bruno Massari, Roberto Messori, Giuseppe Piacentini, Enrico Platani, Francesco Romano, Amleto Tognetti, Davide Villani
Bassi: Sergio Amaini, Paolo Balocchi, Danilo Ferrarini, Luca Pignatti, Antonio Zuccolo
Paola Tognetti
Diplomata in Canto al Conservatorio “A. Boito” di Parma, ha svolto un’intensa attività concertistica sia come artista di coro, collaborando con i maggiori teatri di tradizione, che come solista. Ha all’attivo numerose produzioni ed incisioni realizzate con il Coro Polifonico di Reggio Emilia in occasione delle principali stagioni operistiche dei teatri regionali e con il Coro “Claudio Merulo” di Reggio Emilia. Ha fatto parte del Coro del “Verdi Festival” di Parma ed è ora nel Coro del Teatro Regio di Parma. Il debutto come solista è avvenuto ne “La Vedova Allegra” di Lehar come Anna Glavary al Teatro San Prospero di Reggio Emilia (1988); nello stesso anno è stata Susanna de “Le nozze di Figaro” di Mozart all’Opera Studio di Castiglion Fiorentino, Arezzo (1988). Nel 1989 ha debuttato nello “Stabat Mater” di Pergolesi per la Gioventù Musicale Italiana di Novara. Da allora è stata protagonista di numerose serate musicali con autori e musiche che vanno da Mozart a Verdi, da Faurè a Puccini, da Purcell a Banchieri. Ha al suo attivo il ruolo di Sacerdotessa in “Aida” e Giovanna in “Rigoletto”. Ha ricoperto ruoli da solista anche nel “Gloria” di Vivaldi, nel “Messiah” di Haendel, nel “Magnificat” di Bach. Da qualche anno ha affiancato all’attività solistica quella dell’insegnamento con una particolare attenzione al pubblico giovane ed al mondo della scuola, con cui realizza stage in qualità di esperto esterno. Per conto del Teatro Valli di Reggio Emilia ha realizzato anche un corso di formazione corale. Dal 1994 ha formato e dirige il Coro Polifonico “La Corbella” di Campagnola Emilia, che si è più volte fatto apprezzare con un repertorio che spazia dal Cinquecento ai giorni nostri, alternando musica profana e sacra.