7 dicembre 2014

Chiesa dei Santi Donnino e Biagio • Rubiera (RE) • domenica 7 dicembre ore 21

ALESSANDRO MANNI ORGANO • CORO LA BAITA DI SCANDIANO • FEDELE FANTUZZI DIRETTORE

PROGRAMMA

Georg Böhm (1661 – 1733) Capriccio in Re maggiore
Georg Böhm (1661 – 1733) Christe, der du bist, Tag und Licht (3 variazioni in sol minore)
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750) Fuga in Sol maggiore BWV 576
Edward Grieg (1843 – 1907) Ave Maris Stella

Armonizzazioni e versioni di Fedele Fantuzzi
Dolce sentire (lauda del XIII sec.)
Alla grotta (canto natalizio popolare)
Sù sù pastori
Venite fedeli (adeste fideles)

Filippo Capocci (1840 – 1911) Magnificat (6 versetti nell’VIII modo trasportato = si bemolle maggiore)
Bepi de’ Marzi (1935) Signore delle cime
Bepi de’ Marzi (1935) Lauda Sion (in do minore/maggiore)

 

Si ringraziano Don Guerrino Franzoni e il Signor Vincenzo Mazzacani per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa dei Santi Donnino e Biagio – via Emilia Est, 16 – Rubiera

Scarica qui il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Alessandro Manni
È nato a Modena nel 1958. Dopo aver condotto parallelamente studi tecnici e musicali, nel 1983, contemporaneamente alla Laurea a pieni voti in Ingegneria Civile, ha conseguito, pure a pieni voti, il Diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio F. E. Dall’Abaco di Verona, sotto la guida del M° Giuseppe Crema. Col M° Pasquale Patuelli ha approfondito la teoria e la prassi del canto Gregoriano. Ha frequentato corsi di perfezionamento a Monaco di Baviera (D) con il M° Klemens Schnorr sul repertorio organistico bachiano e pre-bachiano. Nel 1984, con il massimo dei voti e la lode, è stato proclamato Accademico Filarmonico presso l’omonimo storico sodalizio di Bologna. Insolita figura di tecnico e musicista, ha sempre abbinato la professione di ingegnere a quella di organista. In questo ambito, già organista presso le basiliche bolognesi di San Francesco, San Filippo Neri e Santa Maria dei Servi, è stato per oltre dieci anni organista titolare e direttore del coro polifonico presso la chiesa abbaziale di Santa Cecilia della Croara a S. Lazzaro di Savena (BO), con il quale ha effettuato registrazioni radiofoniche di musiche sacre di sua composizione per la terza rete RAI. Contemporaneamente ha ricoperto l’incarico di organista titolare presso la chiesa di San Martino a Casalecchio di Reno, ambito nel quale il suo servizio settimanale si è distinto per l’originale e complessa opera di puntuale abbinamento del repertorio organistico luterano ai testi della Liturgia della Parola cattolica. A Modena, ove risiede dal 1994, è stato organista presso la chiesa di San Donnino Nizzola e presso la Cattedrale; attualmente è organista titolare dello storico organo Battani della Chiesa di Costrignano di Palagano, del quale ha coordinato il restauro. Unitamente all’esercizio della professione tecnica (è da 20 anni Ingegnere Capo della Provincia di Modena) e alla docenza universitaria presso la facoltà di Ingegneria di Modena e Reggio Emilia, vanta una trentacinquennale attività concertistica in qualità di solista, come pure con formazioni polifoniche ed orchestrali, sia in Italia che all’estero.

CORO “LA BAITA” di Scandiano – RE
Il coro “la baita” nasce nel 1967 ed è una formazione a 4 “voci virili”. Con l’avvento nel 1973 del M°Fedele Fantuzzi il coro cambia completamente indirizzo del suo lavoro culturale. Comincia una intensa attività di ricerca sul campo a carattere etnomusicologico, raccogliendo, catalogando e studiando più di 400 melodie o incipit di canti popolari, dalla viva voce di circa 50 “informatori” spesso anziani. L’ambito della ricerca è quasi esclusivamente rivolto al mondo contadino, fonte inesauribile di documenti sonori e storici di straordinaria bellezza. Le melodie popolari sono riproposte in una veste armonica “nuova”, che si rifà alle caratteristiche del canto popolare emiliano, nella forma esecutiva spontanea “padana”. È una delle poche formazioni emiliane che esegue questi canti. Il coro ha prodotto quattro incisioni, in forma di collana, dal titolo: “Ascoltando la gente…”. Ha cantato nei più importanti teatri d’Italia in oltre 700 concerti; organizza dal 1970 una importantissima rassegna corale a carattere nazionale ed è stato invitato anche all’estero (Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Spagna…) per l’opera culturale che svolge. É socio dell’AERCO (Associazione Emiliano Romagnola COri) che dal 2006 è presieduta dal suo direttore. Il M° Fedele Fantuzzi inoltre, per l’opera culturale e musicale svolta, ha ricevuto tre importanti riconoscimenti: il premio “venendo giù dai monti” (PC), “Caravaggio” (BG), “M. Fontanesi” (Toano-RE).

Fedele Fantuzzi
Nato nel 1956, si è diplomato in clarinetto, “strumentazione per banda” e “lettura della partitura” presso il conservatorio “A. Boito” di Parma. È stato Docente di clarinetto, musica d’insieme, teoria e solfeggio, direzione d’orchestra presso l’Istituto musicale “C.Merulo” di Castelnovo ne’ Monti (RE), ora Istituto musicale di alta formazione. Ha studiato direzione d’orchestra presso il conservatorio di Conegliano Veneto con il M° Ludmil Descev, direttore dell’Opera di stato di Sofia, frequentando il successivo corso di perfezionamento a Feltre ottenendo il diploma di merito. Come direttore d’orchestra ha svolto intensa attività con l’orchestra “Amadeus” di Reggio Emilia, l’Orchestra da camera di Sofia (Bulgaria), l’Orchestra giovanile Italiana. É stato direttore ospite al festival di Saludecio, al concorso internazionale pianistico di Ovada, e ha inoltre collaborato con l’ensemble “Europa Galante”. Dal 1973 è direttore del coro “La Baita” di Scandiano-RE col quale ha pubblicato 3 CD, inoltre da marzo 2006 è Presidente dell’AERCO (Associazione Emiliano-Romagnola COri). Per il suo lavoro di ricerca, studio e armonizzazione del patrimonio popolare in Emilia Romagna, gli sono stati conferiti i premi: “Caravaggio” (BG), “Venendo giù dai monti” (PC), “M.Fontanesi” (Toano-RE). É sovente invitato a far parte di giurie dei più importanti concorsi corali nazionali. Diverse sue armonizzazioni corali fanno parte stabilmente del repertorio di molti complessi corali amatoriali italiani. Da sempre si dedica all’insegnamento della musica nella scuola e nel mondo corale.