Basilica della Beata Vergine della Ghiara • REGGIO EMILIA • Venerdì 5 ottobre 2018, ore 21
Mario Duella organo • Coro Giovanile AERCO • Silvia Biasini direttore
Concerto in ricordo di Franca Baldi Ferretti e Pietro Ferretti
Le offerte verranno devolute a cura del Lions Club Albinea “Ludovico Ariosto” alla Fondazione Lions Club International
PROGRAMMA
Johann Christian Kittel (1732-1809), Ouverture in re maggiore
Anonimo, Verbum caro factum est
Anonimo, Riu riu chiu
Henry Purcell (1659 – 1695), Thou knowest Lord
Luigi Molfino (1916 – 2012), O sacrum convivium
Luca Buzzavi, O sacrum convivium
Giovan Battista Martini (1705-1786), Sonata VI in do maggiore (Adagio – Allegro)
Henri Pousseur (1929 – 2009), Kyrie
Javier Busto (1949 – ), Esta tierra
Ola Gjeilo (1978 – ), Northern lights
Lorenzo Donati (1972 – ), Dominus regnavit
Guy Lafarge (1904 – 1990) e Pierre Philippe (1931 – ), Les boites a musique
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), Adagio K 356 per glassharmonica
Niccolò Moretti (1764-1821), Sonata del Signor Mozart ridotta per l’organo da Niccolò Moretti; Sonata VI ad uso Offertorio
Si ringraziano i Padri dell’Ordine dei Servi di Maria, il personale della Basilica della Beata Vergine della Ghiara, la Famiglia Ferretti (che ha sostenuto questo concerto) per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
INFO| Basilica della Beata Vergine della Ghiara - Corso Garibaldi – REGGIO EMILIA
Scarica qui il programma di sala
GLI INTERPRETI
Mario Duella
Mario Duella ha iniziato i suoi studi musicali con Giuseppe Rosetta, Arturo Sacchetti e Alberto Soresina, diplomandosi in seguito presso il Conservatorio G. Verdi di Milano in musica corale e direzione di coro, e, sotto la guida di Gianluigi Centemeri ed Eva Frick Galliera, in organo e composizione organistica. Ha frequentato corsi di musica italiana (F. Tagliavini), musica francese (M. Chapuis), musica spagnola (M. Torrent) e musiche bachiane (A. Heiller e V. Lukas). Ha tenuto concerti in Italia, Europa, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Hong Kong, America Meridionale e Centrale, Stati Uniti, Canada, Messico e Malta. Ha al suo attivo registrazioni radio e televisive, diversi LP e CD e più di mille concerti. Ha pubblicato una serie di musiche inedite del Settecento Lucchese per le edizioni Paideia-Bärenreiter. Nei suoi programmi compaiono spesso, accanto ai compositori più conosciuti, autori del passato ritrovati attraverso una scrupolosa ricerca presso archivi e biblioteche. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino e con diverse orchestre da camera, anche come clavicembalista. Suona in duo con il trombettista Fabrizio Patrucco. È direttore artistico dell’Associazione Culturale Storici Organi del Piemonte per la quale organizza Festivals d’organo internazionali e ha fatto parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali.
Coro Giovanile dell’Emilia Romagna
Il Coro Giovanile dell’Emilia Romagna, nato nel febbraio 2017 per la volontà di A.E.R.CO., è composto da coristi provenienti dal territorio regionale di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il progetto ha tra i principali obiettivi quello di diventare un valido esempio per i cori della regione: un emblema di qualità, impegno, responsabilità e un polo di valorizzazione delle risorse interne. Per raggiungere tale ambiziosa meta, le prove sono strutturate in giornate di studio con cadenza mensile in cui i cantori, con notevoli impegno, grinta ed entusiasmo, si ritrovano nel capoluogo bolognese. Il repertorio abbraccia più stili nell’intento di cogliere le differenti sensibilità di coloro che ne fanno parte in un contesto di reciproco rispetto e ascolto. Il coro si è esibito in occasione dell’assemblea regionale AERCO a Parma, del prestigioso Festival Corale CantaBO e della Rassegna Roffi.
Silvia Biasini
Silvia Biasini nasce a Cesena nel 1988. Già avviata allo studio del pianoforte e della composizione, consegue a luglio 2018 il diploma di Laurea di Secondo Livello in Direzione di Coro e Composizione Corale (110 e lode) e menzione d’onore) presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Ha frequentato la Scuola per Direttori di Coro “Guido d’Arezzo” sotto la guida dei Maestri Lorenzo Donati, Luigi Marzola, Nicole Corti, Luigi Leo, Carlo Pavese e Peter Broadbent. Approfondisce lo studio della direzione corale con il M. Filippo Maria Bressan e Tonü Kaljuste. Dal 2009 è direttore del Coro Accademia MusiCæsena e del Gruppo Vocale MusiCæsena. È direttore artistico della stagione di concerti “Suoni e Colori” che quest’anno è giunta alla settima edizione. Una stagione importante per la città con eventi di grande rilievo come il Requiem e la Krönungsmesse di W. A. Mozart. Oltre all’intensa attività concertistica svolge un’importante lavoro di approfondimento musicale proponendo repertori sempre più ricercati e inusuali. Affianca all’attività di direttore quella di esperto di propedeutica musicale e teatro musicale per le Scuole Primarie della Provincia di Forlì-Cesena. È docente presso la Fondazione Scuola di musica C. e G. Andreoli di Mirandola. Dal 2016 è membro della Commissione Artistica di Aerco e dal 2017 direttore del CGER.