4 ottobre 2018

Chiesa di Santa Croce (Frati Cappuccini) • REGGIO EMILIA • Giovedì 4 ottobre 2018, ore 21

Graziano Semeraro organo • Corale EssetiMajor di Scandiano • Matteo Grulli direttore

 

PROGRAMMA

Girolamo Cavazzoni (? – dopo il 1577), Ricercare III per organo solo
Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643), Bergamasca dalla Messa della Madonna (dai Fiori Musicali), per organo solo
Bernardo Pasquini (1637 – 1710), Passagagli per organo solo
Bepi De Marzi (1935 – ), Ave Maria
B. Endene, Ora è tempo di gioia
arm. di Roberto Gianotti, Fiori de cristal
Roberto Padoin (1954 – ), Preghiera
Bepi De Marzi, Improvviso
Domenico Zipoli (1688 – 1726), Versetti e Canzona in do maggiore per organo solo; Partita in la minore per organo solo, da Sonate d’intavolatura per organo e cimbalo op. 1
Callisto Cerutti (1841 – 1882), Tre brani combinati in forma di Sonata (Moderato – Adagio – Allegro), da Il giovane organista-Suonate per la Messa letta, per organo solo
arm. Marino Paladini, Amici miei
Riz Ortolani (1926 – 2014) (arm. G. Malatesta), Fratello sole sorella luna
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750) (arm G. Malatesta), Aria sulla IV corda
Marco Maiero (1956 – ), Fiabe
Bepi De Marzi, Maria lassù 

 

Si ringraziano Padre Lorenzo Volpe e tutta la Fraternità dei Cappuccini di Reggio Emilia per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa di Santa Croce (Frati Cappuccini) - via Ferrari Bonini – REGGIO EMILIA

Scarica qui il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

La Corale EsseTi Major nasce a Scandiano nella parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino dove un gruppo di amici, guidati dal maestro Matteo Grulli e accomunati dalla passione per il canto, decide di arricchire il servizio alla celebrazione eucaristica con diverse esperienze musicali. Negli anni Novanta la corale realizza quattro recital e partecipa ad alcune edizioni della rassegna corale diocesana e nel 2004 tiene il suo primo concerto in occasione del trentennale della fondazione della parrocchia. Dal 2008 in avanti il coro inizia un lungo percorso di apprendimento introducendo diversi brani polifonici a cappella tratti dal repertorio del canto popolare e partecipando ad importanti rassegne in ambito nazionale. Nel frattempo il coro si arricchisce di numerosi elementi provenienti dal tessuto locale anche extra territoriale. Per evidenziare la propria origine ed in onore della Santa Patrona si chiameranno EsseTi Major. L’attuale repertorio prevede diversi generi musicali: canti liturgici, brani tratti da colonne sonore contemporanee come “Fratello Sole, Sorella Luna” o “The lions sleeps tonight” e infine canti di ispirazione popolare.

Graziano Semeraro

Organista, compositore, clavicembalista e pianista è nato a Ceglie Messapica (BR) nel 1968. Diplomato col massimo dei voti presso i Conservatori “Tito Schipa” di Lecce (Pianoforte, 1989 e Organo, 1991), “Nino Rota” di Monopoli (Clavicembalo, 1996) e “Niccolò Piccinni” di Bari (Composizione, 2010), da più di trent’anni si impegna nella riscoperta e valorizzazione dell’organo e della musica organistica in Terra di Brindisi attraverso varie rassegne organistiche di cui è stato promotore, direttore artistico e consulente (Maggio Organistico Sanvitese a San Vito dei Normanni, Aurora-Terra di Puglia a Latiano, La Girolmeta a Brindisi, ecc.). All’attività concertistica, svolta con successo in Italia ed all’estero, Graziano Semeraro affianca la ricerca musicologica con particolare attenzione per la musica barocca inedita o poco nota e per la musica organistica di compositori pugliesi antichi, moderni e contemporanei, interesse che l’ha portato alla realizzazione di varie pubblicazioni per le Edizioni Carrara di Bergamo tra cui, nel 1995, un’edizione critica in due volumi delle opere per strumenti a tastiera di Leonardo Leo (1694-1744). Autore di vari lavori di ricostruzione di manoscritti dei secoli XVII e XVIII di compositori italiani e non (Leonardo Leo, Georg Philipp Telemann, Johann Rosenmuller, Francesco Provenzale e Giacomo Antonio Perti), degno di particolare nota risulta il lavoro di ricostruzione ed esecuzione dell’opera omnia musicale di S. Alfonso Maria de’ Liguori (1696-1787), che ha dato vita alla prima edizione scientifica (ed incisione) completa delle musiche di quest’autore. Realizzato e registrato nel 2016, tale lavoro (due volumi e un doppio CD) uscirà entro il 2018. In qualità di organista, invece, ha inciso tre CD, tutti editi da Alphard Record e recensiti da Radio 3 RAI:
• Franz Liszt (1811-1886) – Composizioni per organo (2011, in occasione del bicentenario dalla nascita del grande compositore ungherese);
• Marco Enrico Bossi (1861-1925) – Composizioni per organo (2012);
• Antologia di musiche organistiche italiane tra Rinascimento e Barocco (2014), registrato sul pregevole organo Olgiati-Mauro del 1628 sito presso la Chiesa San Nicola Magno di Salve (Lecce), a tutt’oggi classificato come terzo organo più antico di Puglia.
Didatta fra i più apprezzati in Terra di Puglia, Graziano Semeraro è stato docente di Organo e Composizione organistica presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Ceglie Messapica (BR), titolare di Storia ed Estetica musicale presso il Liceo Socio-Psico- Pedagogico “E. Palumbo” di Brindisi, organista presso la Chiesa San Michele Arcangelo di S. Michele Salentino (BR), titolare della cattedra di Teoria Solfeggio e D.M. presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Attualmente Graziano Semeraro: è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica e dell’insegnamento di Contrappunto e Fuga nei Corsi Accademici presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli (BA); opera come consulente organario elaborando progetti di manutenzione e restauro di organi a canne sia antichi che moderni; dal 2008 è organista presso la Chiesa del Convento dei Padri Passionisti di Ceglie Messapica; svolge attività di diffusione della musica organistica italiana all’estero attraverso seminari, masterclasses e concerti tenuti presso importanti istituzioni universitarie musicali in Germania, Spagna, Inghilterra e Repubblica Ceca; svolge attività come compositore scrivendo musiche su commissione; dal 2016 è direttore del coro polifonico “Laeti cantores”con sede a Ceglie Messapica; è direttore della Orchestra del Settecento, complesso vocale-strumentale da lui costituito nel 1991, specializzato nell’esecuzione della musica barocca, con cui ha pubblicato quattro CD (il quinto, doppio, in uscita entro il 2018):
• Concerto di Natale (2004), con musiche di Manfredini, Torelli e Stradella;
• J. S. Bach-Concerti BWV 1043, 1049, 1060a (2006);
• G. Ph. Telemann, Don Quichotte-Suite, Concerti per viole, Grillen Symphonie (2011);
• Concerto grosso fatto per la notte di Natale (2014), con musiche di Corelli, Pez, Schiassi, Sammartini, Zavateri, Manfredini e Torelli. S. Alfonso Maria de’ Liguori (1696-1787) – Opera omnia musicale – 2 CD (uscita prevista 2018).