4 febbraio 2024

Chiesa parrocchiale di San Biagio • MARMIROLO (REGGIO EMILIA) • Domenica 4 febbraio 2024, ore 18.30

Federico Bigi-Ewerhart organo • Martina Debbia mezzosoprano

 ”Concerto per Organo e Voce”

IN RICORDO DI ROSANNA MONTANARI E LUIGI MUSSINI

 

In collaborazione con la Classe di Organo di Renato Negri del Conservatorio Statale di Musica di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo”

 

PROGRAMMA

Giovanni Battista Martini (1706-1784)
Toccata I
Johann Sebastian Bach (1685-1750) – Alessandro Marcello (1673-1747)
Adagio BWV 974
(trascrizione per tastiera, dall’originale concerto per oboe in re minore di Marcello)
Johann Sebastian Bach – Charles Gounod (1818-1893)
Ave Maria (melodia aggiunta da Gounod nel 1859, sovrapposta al preludio I BWV 846 di Bach, CBT/I)
Franceso Durante (1684-1755)
Vergin, tutto amor
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Domine Deus dal Gloria in re maggiore RV 589
Gaetano Valeri (1760-1822)
Sonata V – Rondò
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Fuga a 2 voci per organo (1783, WoO31)
Ferdinando Provesi (1770-1833)
Sinfonia in do maggiore
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Ave Maria (dall’Otello)
Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Ave Maria
Giacomo Puccini (1858-1924)
Salve Regina
Amilcare Ponchielli (1834– 1886)
Facile Marcia per organo

 

 

Si ringraziano Don Giovanni Valentini, Alberto Denti, Roberta e Alessandra Bondavalli, Angelo Montanari per la disponibilità e la preziosa collaborazione

 

INFO| Chiesa parrocchiale di San Biagio - Via della Tromba, 7, 42122 Marmirolo REGGIO EMILIA

Ingresso gratuito senza prenotazione, limitato ai posti disponibili
Scarica il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Federico Bigi-Ewerhart

Nasce a Reggio nell’Emilia nel 1992, cominciando gli studi musicali di violino e pianoforte già in giovane età. Nel 2011 consegue il Diploma di Animatore musicale della liturgia presso l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia della stessa città, specializzandosi in organo con il M° Primo Iotti, con cui ha continuato a perfezionarsi per diversi anni. È organista titolare nella chiesa dei Ss. Donnino e Biagio in Rubiera (RE) e contitolare nella chiesa di San Francesco da Paola in Villa Ospizio (RE). Ha al suo attivo diversi concerti sia in veste di solista che di accompagnatore di ensemble corali e strumentali, nonché come corista (Cappella Musicale di San Francesco da Paola di Reggio Emilia, Schola Cantorum Sancta Caecilia di Correggio (RE), Coro Mavarta di Sant’Ilario d’Enza (RE) e altri). Prosegue da diversi anni l’attività di restauro e costruzione di organi a canne nel laboratorio del padre Pierpaolo, assumendo a pieno titolo la conduzione della ditta di Castellazzo (RE). Frequenta il corso Triennale di Organo nella classe del M° Renato Negri, presso il Conservatorio di Musica “Achille Peri – Claudio Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo né Monti (Istituzione AFAM).

Martina Debbia

Dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrive all’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia nella classe del M° Mauro Trombetta, per poi diplomarsi con Bruno Praticò, sotto la cui guida, nel giugno del 2016, consegue anche il Diploma di II Livello AFAM nel Biennio Sperimentale di Canto con la votazione di 110/110. Dal 2021 frequenta il Biennio di Musica Vocale da camera al Conservatorio “A. Boito” di Parma, nella classe del M° Francesco Moi. Si esibisce sin da giovanissima in diversi concerti pubblici e rassegne musicali in chiese e teatri dell’Emilia Romagna con orchestre e gruppi strumentali, dedicandosi al repertorio operistico, sacro e cameristico. Negli anni ha seguito Masterclass di perfezionamento con: Renato Bruson, Francesca Provvisionato e Sonia Ganassi. Nel maggio del 2014 riceve il premio “Giovani promesse” dall’ Associazione Nazionale “Veterani dello Sport”, avendo ideato il progetto “MUSICABILE” per favorire l’insegnamento musicale alle persone disabili in ambiente accademico. Durante la premiazione si esibisce e riceve il premio dal celebre soprano Mirella Freni. Nel marzo 2019 è fra i finalisti del format lirico nazionale “Open Opera”, vincendo il debutto nel ruolo di Giovanna nel “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. Il 2 maggio 2019 è invitata ad esibirsi al teatro Asioli di Correggio (RE), come ospite d’onore nell’ambito del Festival Internazionale delle Abilità Differenti. Dal 2019 è Docente di Discipline Musicali nella scuola secondaria di I grado della provincia di Modena. È membro del Comitato Scientifico della Fondazione Teatro Carani di Sassuolo (Mo). È regolarmente invitata a convegni e conferenze riguardanti la musica, la disabilità e le neuroscienze e dialoga con enti ed istituzioni per attuare il progetto “Musicabile” nei Conservatori italiani.

_________________________________

Scheda tecnica dell’organo della Chiesa parrocchiale di San Biagio Vescovo e Martire (Marmirolo, Reggio Emilia)

Costruito da Eugenio Bonazzi nel 1886 (n° 19) riutilizzando buona parte del materiale di un precedente organo di Pietro Cavalletti (prima metà XIX secolo), che integrava altro materiale attribuibile a Carlo e Domenico Traeri (rispettivamente fine XVII e prima metà XVIII sec.).
Collocato in tribuna sopra l’ingresso principale, cassa lignea indipendente addossata al muro, con fregi, trafori, decorazioni a tempra, e ridipintura a tempera. Canne di prospetto disposte in campo unico, su tre cuspidi (7/13/7), bocche allineate con labbro superiore “a scudo”, appartenenti al Principale 8’, da Fa#1.
Consolle a finestra. Tastiera di 56 note (Do1 – Sol5) con coperture in osso per i tasti diatonici e in ebano per quelli cromatici, modiglioni laterali e listello in noce.
Pedaliera diritta e parallela, rifatta attorno alla metà del XX secolo, con estensione di 20 note (Do1 – Sol2), in noce, costantemente unita alla tastiera. 12 suoni reali.

Registri azionati da manette ad incastro disposte su due colonne a destra della consolle, cartellini a stampa:

Tremolo (in origine “Campanelli”, soprani)         Prin. di 16 piedi bassi (da Do2)
Ottavino militare (2’ sop.)                                        Prin. di 16 piedi sop.
Trombe basse                                                              Prin. di 8 piedi bassi
Trombe soprane                                                         Prin. di 8 piedi sop.
Corno inglese (16’ sop.)                                             Ottava bassa
Flauto armonico 8’ (sop.)                                         Ottava soprana
Flauto in VIII basso                                                   Decimaquinta
Flauto in VIII sop.                                                      Decimanona
Cornetto soprano (in XVIIa)                                    Vigesimaseconda
Viola bassa (4’)                                                            Vigesimasesta
Voce Umana                                                                 Vigesimanona
Timballi                                                                         Trigesimaterza
Terza mano                                                                   Contrabbassi e ottave

Accessori: due pedali di combinazione posti a destra della pedaliera per Ripieno e Combinazione Libera (“alla lombarda”, attivabile mediante l’estrazione delle manette prescelte e il conseguente azionamento del pedale). “Rollante”, azionabile da un pedaletto posto sulla destra, appena sopra la pedaliera.
Divisione Bassi-Soprani ai tasti Si2/Do3.
Temperamento equabile, corista La2 circa 437 Hz a 12° C.
Canne: in stagno per la facciata (appartenenti al Principale bassi di 8 piedi), Principale soprani 8’, Viola bassa; in lega di stagno e piombo le restanti interne.
I registri ad ancia hanno i padiglioni in lega di stagno e piombo, mentre i piedi e i supporti sono realizzati in bandella stagnata.
In legno di abete le prime del Principale bassi 8’ (Do1-Fa1), Principale Bassi 16’ bassi (Do2-Si2), Contrabbassi e ottave, Timballi (formati da 13 canne).
Somiere maestro “a tiro” con 22 stecche e 56 ventilabri, in noce.
Crivello in legno di pioppo con telaio in noce, bocche sottostanti.
Somiere parziale di basseria per Contrabbassi e ottave, Timballi.
Manticeria composta da un grande mantice a lanterna, collocato alla destra dello strumento, fuori dalla cassa di contenimento, azionabile mediante due pompe con leva a stanga o mediante elettroventilatore.

Intervento di manutenzione straordinaria eseguito da Pierpaolo Bigi (1994), con ripristino di alcuni registri scollegati o parzialmente alienati, come Timballi e Rollante.
Inaugurazione avvenuta il 7 dicembre 1994 con un concerto del M° Renato Negri all’organo, del soprano Monica Piccinini, con la partecipazione del Coro Polifonico di Reggio Emilia diretto da Giuliano Giaroli.
Intervento di riaccordatura, con varie riparazioni e ripristino del Cornetto soprano, nel dicembre 2023 ad opera di Pierpaolo e Federico Bigi.