4 dicembre 2015

Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta • Reggio Emilia • Venerdì 4 dicembre ore 21

DAVIDE BURANI ARPA • ENSEMBLE VOCALE FEMMINILE DEL CORO “CLAUDIO MERULO” DI REGGIO EMILIA

 

PROGRAMMA 

Alphonse Hasselmans (1845 – 1912), Prière per arpa sola

Benjamin Britten (1913 – 1976), A Ceremony of Carols, op. 28 per coro femminile e arpa
Procession
Wolcum Yole!
There is no rose
Balulalow
As dew in Aprille
This little Babe
Interlude
In freezing winter night
Spring Carol
Adam lay i-bounden
Recession

Philippe Gaubert (1879 – 1941), Sarabande per arpa sola

Carl Strommen (1940), Noel, Noel per coro femminile e arpa

John Rutter (1947), Christmas Lullaby, Angels’ Carol per coro femminile e arpa

Adolphe Adam (1803 – 1856), Cantique de Noel per coro femminile e arpa

 

Si ringraziano Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Massimo Camisasca, Don Daniele Casini, Don Alberto Nicelli, Mons. Tiziano Ghirelli, Fernando G. Miele, Franco Torricelli, l’Ufficio Diocesano Beni Culturali, i Volontari del Museo Diocesano per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

 

INFO| Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta - piazza Prampolini – Reggio Emilia

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA

 

GLI INTERPRETI

Coro Claudio Merulo
Si costituisce a Reggio Emilia nell’autunno del 1957 e nel 1973 assume definitivamente il nome di “Coro Claudio Merulo” a ricordo del famoso musicista nato in terra reggiana (Correggio 1533 – Parma 1604). Ottiene la prima importante affermazione con l’invito ad eseguire la “Petite Messe Solemnelle” di Rossini al Festival Internazionale “Autunno Musicale” di Como, e subito dopo, all’inaugurazione del restaurato Teatro Accademico del Bibbiena a Mantova. Il coro, per molti anni ha rivolto il proprio interesse quasi esclusivamente al repertorio profano del cinque-seicento di musicisti emiliani; si è poi avvicinato a nuovi generi ed autori fino al repertorio moderno. Attualmente alterna concerti con programmi d’autori che vanno da Mozart a Stravinskij. Dal 1970 è impiegato nella stagione lirica del Teatro “Romolo Valli” di Reggio Emilia e collabora con l’orchestra Sinfonica dell’ Emilia Romagna “A. Toscanini”. Nella sua più che quarantennale attività, il coro reggiano ha tenuto, sotto la guida di diversi direttori, numerosi concerti in chiese e teatri di varie città italiane ed ha eseguito trasmissioni radiotelevisive ed incisioni discografiche. Nel maggio 1998 ha partecipato al gemellaggio tra la Provincia di Reggio Emilia e la cittadina tedesca di Maulbronn eseguendo un programma polifonico comprendente la “Missa Papae Marcelli” di G.P. da Palestrina nella famosa abbazia medioevale germanica divenuta monumento culturale di rilevanza mondiale. Nel 1998 incide per la Fonè la “Messa di Gloria” di Pietro Mascagni sotto la direzione del M° Daniele Callegari. Nel Giugno 1999 in occasione del gemellaggio con la città texana di Fort Worth si esibisce con il coro e l’Orchestra Sinfonica della città’ nel Requiem di Fauré. Dal 2000 numerosi elementi fanno parte del coro del Verdi Festival impegnato per le celebrazioni del centenario verdiano al Teatro Regio di Parma. Nel 2001, in collaborazione con I Teatri di Reggio Emilia, produce ed esegue la Messa di Requiem di G. Verdi. Oltre alla normale attività di studio ed esecuzione del repertorio polifonico, dalla stagione lirica invernale 2001-2002 oltre 20 artisti della cooperativa fanno parte del coro del Teatro Regio di Parma, così come continua la collaborazione nelle produzioni del Festival Verdi e nel Reggio Parma Festival.

 

Davide Burani, arpa
Diplomato in Pianoforte e in Arpa, ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di secondo livello in Arpa presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Perfezionatosi con Fabrice Pierre e Judith Liber, si è imposto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (finalista con menzione d’onore al “Tournoi International de Musique” XI edizione a Salon de Provence – Francia e vincitore assoluto del “Music World” di Fivizzano ed. 2004). Ha intrapreso una carriera musicale di ampio respiro esibendosi in qualità di arpista solista in prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero: Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale di Ferrara, Accademia Filarmonica di Bologna, Galleria Franchetti alla Ca’ d’Oro di Venezia, Palazzo Ducale di Venezia, Sala Puccini del Conservatorio “Verdi” di Milano (in occasione del Festival MI-TO), KKL di Lucerna, Opèra Comique di Parigi, Centro Internazionale delle Arti di Pechino, Cadogan Hall di Londra, Tokyo Opera City, Symphony Hall di Osaka, Teatro dell’Opera di Praga. Collabora in qualità di Prima Arpa con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano, con I Virtuosi Italiani, con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, con l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, con l’Orchestra “Bruno Maderna” di Forlì. Ha partecipato come ospite a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive ed è stato invitato a presentare i suoi lavori discografici presso gli studi di Radio Uno della Radio Svizzera Italiana di Lugano e presso gli studi di Radio Tre nel corso delle trasmissioni Radio Tre Suite e Piazza Verdi. Davide Burani ha inciso i cd Arpamagica, Arpadamore (con Sandra Gigli), In…canto d’Arpa (con Paola Sanguinetti), Duo d’Harpes en XVIII siècle (con Emanuela Degli Esposti) e Flauto e Arpa in concerto (con Giovanni Mareggini) per la casa discografica La Bottega Discantica di Milano, Prière – Meditazioni Musicali per arpa, edito da Paoline Editoriale Audiovisivi di Roma, Mozart e i suoi contemporanei (con Giovanni Mareggini) e Sospiri nel tardo romanticismo (accompagnato dall’Orchestra da Camera di Ravenna, direttore Paolo Manetti) per la casa discografica Velut Luna. Nel 2015 esce il suo nuovo lavoro discografico “Madame La Harpe”, per arpa sola dedicato alla musica francese tra ottocento e novecento; edito per la casa discografica M.A.P. Edition di Milano, contiene anche alcune prime registrazioni assolute dei compositori Philippe Gaubert e Rapahel Martenot. Ha tenuto Masterclass di Arpa presso i Conservatori di Cagliari, Pescara, Cosenza e per conto di diverse istituzioni musicali a Palermo, Ferrara, Modena e Reggio Emilia. È regolarmente invitato nelle giurie di concorsi internazionali, tra i quali il Concorso “Suoni d’Arpa” di Salsomaggiore Terme e “Marcel Tournier” di Cosenza. Dal 2009 è docente di Arpa presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.