31 ottobre 2015

Biblioteca Panizzi • Reggio Emilia • Sabato 31 ottobre ore 17

SIMONE SGARBANTI PIANOFORTE • CORO DELLA COMUNITA’ CRISTIANA EVANGELICA DEI FRATELLI DI REGGIO EMILIA • ESTHER LYNN THOMPSON

“LA BIBBIA PROIBITA”
Viaggio musicale tra le Bibbie in volgare dal XVII al XIX secolo

 

Da sabato 31 ottobre a sabato 14 novembre in Biblioteca Panizzi (Sala del Planisfero) sarà visitabile l’esposizione di rare Bibbie in volgare dal XVII al XIX secolo.
MOSTRA A CURA DEL PROF. A. MONTANARI

 

PROGRAMMA 

M. Lutero / G. B. Niccolini, Forte rocca è il nostro Dio
Del Bene / T. P. Rossetti, Innalzate il vessil della croce
J. S. Bach, Preludio e Fuga n. 1 BWV 846
Aria del XIX sec. / V. L. Lella, O Redentore, che il nostro cuore
Antica melodia ebraica / V. L. Lella, Io credo in Dio creato
J. S. Bach, Preludio e Fuga n. 2 BWV 847
T. Jarman / V. L. Lella, Con mille voci, gran Signor
J. B. Calkin / M. Fanelli, Un canto vo’ levar
J. S. Bach, Preludio e Fuga n. 6 BWV 875
E. J. Hopkins / A. D. Lea, O Dio che sei la forte mia difesa
L. Fanelli / G. Moreschini, Gloria al Signor! Gloria al Signor!
J. S. Bach / F. Busoni, Ciaccona dalla Seconda Partita per violino solo BWV 1004 (elaborazione concertistica per pianoforte)

 

Si ringraziano Giordano Gasparini, Lucia Barbieri, Roberto Marcuccio, Giorgio Cagnoli, Valentina Montanari e tutto il personale della Biblioteca Panizzi per la disponibilità e la preziosa collaborazione

INFO| Biblioteca Panizzi – via Farini – Reggio Emilia

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA

 

NOTE AL PROGRAMMA

“La Bibbia proibita”, mostra di Bibbie messe all’indice da vari Pontefici, è l’esposizione di una collezione privata in occasione dell’anniversario della Riforma Protestante. Il 31 ottobre 1517 Martin Lutero espone le sue 95 tesi sul portale della chiesa del castello di Wittenberg. Gli echi della Riforma arrivano anche in Italia, dove inizia così la diffusione delle Scritture in lingua volgare. Le Bibbie esposte, tutte nell’italiano del tempo, sono scampate ai roghi ordinati dalla Santa Inquisizione nel corso dei secoli: dal Nuovo Testamento del Brucioli di fine ‘500 alla prima edizione della Bibbia di Giovanni Diodati del 1607, a tutte le altre revisioni fino all’Unità d’Italia. Ad arricchire la documentazione è presente un verbale dell’arresto, nel 1851, di un gruppo di credenti “dissidenti”, tra cui anche il conte Piero Guicciardini, intenti a meditare il vangelo secondo S. Giovanni. La mostra si conclude con un piccolo Nuovo Testamento offerto alle truppe italiane durante la prima guerra mondiale.

GLI INTERPRETI

Simone Sgarbanti
Simone Sgarbanti è nato a Reggio Emilia nel 1995. All’età di 10 anni intraprende lo studio del pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia sotto la guida del M° Luca Saltini, per poi passare successivamente a far parte della classe del M° Alberto Arbizzi. Ha regolarmente preso parte come solista o camerista alle rassegne organizzate dall’Istituto Peri e da altre associazioni nella Provincia di Brescia e Carpi. Nel 2012 ha superato l’esame di certificazione di secondo livello presso l’Istituto Peri ottenendo dalla giuria il massimo dei voti e la lode e attualmente è iscritto al triennio superiore. Negli anni si è classificato primo assoluto o secondo in vari concorsi nazionali e internazionali, tra i quali si ricordano il concorso “Chopin” di Roma (Secondo premio), il “Giorgio e Aurora Giovannini” di Reggio Emilia (Primo Premio assoluto), il “D. Scarlatti” di Carpenedolo (Primo Premio) e il “Riviera di Rimini” (Secondo premio). Come camerista invece studia con il M° Pietro Scalvini, già violista del Quartetto di Fiesole e collabora con formazioni dal duo al settimino. Partecipa regolarmente alle masterclasses tenute dal maestro Andrei Gavrilov in qualità di allievo effettivo. Da qualche anno lavora anche nell’ambito del balletto classico ed è maestro collaboratore della compagnia “Cosi-Stefanescu”.

Esther Lynn Thompson
Esther Lynn Thompson è nata a Derry, New Hampshire (Stati Uniti) nel 1981. All’età di 6 anni ha cominciato lo studio del pianoforte sotto la guida del padre, Lawrence Thompson. Durante la scuola superiore, ha collaborato con diversi cori come cantante, accompagnatore e direttore. All’età di 18 anni, si è spostata a Filadelfia, dove ha studiato musica liturgica e pianoforte presso la scuola di musica del Cairn University sotto la guida del M° Samuel Hsu. Oltre a pianoforte, ha studiato organo con il M° Robert Carwithen e canto con M° Erin Holland. Ha studiato direzione di coro con M° Alfred Lunde e orchestra con M° Joseph Caminiti. Durante gli studi all’università ha cominciato a insegnare pianoforte e ha fatto uno stage come direttore di musica presso Church of the Open Door a Fort Washington, Pennsylvania sotto la guida del professor Kenneth Borrmann. Dopo la laurea, nel 2004, è stata assunta come direttore di musica presso First Baptist Church a Collingdale, Pennsylvania. In 2007, Esther si è trasferita in Italia a Reggio Emilia, dove lavora presso Vivarte di Reggio Emilia come accompagnatrice di danza classica e insegnante di pianoforte e canto.