31 marzo 2016

Tempio dei Santi Pietro Apostolo e Prospero Vescovo • Reggio Emilia • Giovedì 31 marzo ore 21

CORO DA CAMERA DEI MEDICI DELLA GERMANIA MERIDIONALE • MARIUS POPP DIRETTORE

Le offerte verranno devolute a MIRE Maternità Infanzia Reggio Emilia

 

PROGRAMMA 

Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 – 1847), Jauchzet Dem Herrn Alle Welt; Jubilate Deo omnis terra, a 4 e 8 voci
Ola Gjeilo (* 1978), The Spheres / Kyrie, a 8 voci
David Basden (* 1957), Ave Maria, a 4 voci femminili per coro femminile
Hyun Kook (* 1967), Cantate Domino, a 8 voci
Morten Lauridsen (* 1943), O Nata Lux, a 4 e 5 voci
Jan Sandström (* 1954), Sanctus, a 4 voci femminili
Antonio Lotti (1667 – 1740), Crucifixus, a 8 voci
Morten Lauridsen, O Magnum Mysterium, a 4 e 8 voci
Morten Lauridsen, Ave Maria, a 4 e 7 voci
Javier Busto, Ave Verum Corpus, a 5 voci
David Basden, Pater Noster, a 4 voci
Bob Chilcott (* 1955), Oculi Omnium, a 4 e 6 voci
Naji Hakim (* 1955), Agnus Dei, a 4 voci
Knut Nystedt (1915 – 2014), Peace I Leave With You, a 5 voci
Ola Gjeilo, Northern Lights, a 4 voci
David Basden, God Be In My Head, a 6 voci
Eric Whitacre (* 1970), Lux Aurumque, a 8 voci
Georg Homilius (1714 – 1785), Deo Dicamus Gratias, a 4 voci
Heinrich Schütz (1585 – 1672), Verleih Uns Frieden Gnädiglich

 

Si ringraziano Mons. Tiziano Ghirelli, Fabio Nunnari, Deanna Veroni Ferretti, Roberta Castagnetti per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

 

INFO| Tempio dei Santi Pietro Apostolo e Prospero Vescovo - via Emilia San Pietro – Reggio Emilia

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA

 

GLI INTERPRETI

Coro da Camera dei Medici della Germania Meridionale
Il Coro da Camera dei Medici è una formazione nata nel 2012 in seno al Coro e all’Orchestra dei Medici della Germania del Sud (SÄC & SÄO), fondato e diretto da Marius Popp. I componenti dell’ensemble si riuniscono direttamente quando i concerti vengono stabiliti e studiano per diversi giorni le musiche in programma. La finalità degli eventi è quella di promuovere concerti di beneficenza per associazioni locali che hanno progetti di carattere sociale. Per i grandi concerti il numero degli orchestrali e dei coristi raggiunge il numero di 120/130 persone. I componenti sono medici dottori che operano nei vari settori della sanità. È con particolare orgoglio che l’ensemble riceve, per la terza volta, il patrocinio del consolato di Germania di Milano per la loro tournée in Italia. La seconda tournée internazionale dei SÄC & SÄO si è tenuta nel Nord Italia nel 2013 per celebrare i 200 anni della nascita di Giuseppe Verdi. La seconda tournée si è tenuta nel Nord Italia nel 2014 per celebrare i 180 anni della nascita di Amilcare Ponchielli.

Marius Popp – direttore
Marius Popp è nato a Klausenburg (Romania). All’età di cinque anni prende lezioni di pianoforte. Studia organo all’Accademia evangelica di musica sacra col Prof. Victor Lukas e presso il locale Istituto superiore di musica, mentre a Colonia intraprende studi di direzione d’orchestra col prof. Volker Wangenheim. Successivamente studia economia a Darmstadt e dal 2002 diventa responsabile della musica sacra del decanato di Kronach; dal 2003 è fondatore e direttore del coro del decanato di Kronach e del ciclo organistico internazionale di Kronach. Dal 2006 è direttore dell’Associazione coro da concerto “Sängerkranz” di Coburgo; dal 2007 compie regolari tournées all’estero con il coro del decanato di Kronach e il coro da concerto di Coburgo. Dal 2007 è direttore del coro di insegnanti della Associazione degli insegnanti bavaresi di Kronach; dal 2007 collabora con la Filarmonica del Vogtland; dal 2011 collabora con il Coro dei medici tedeschi; dal 2012 è fondatore e direttore del Coro e dell’Orchestra dei medici della Germania meridionale; dal 2012 è fondatore del concorso internazionale di cori ecclesiastici di Kronach; dal 2014 è fondatore e direttore del’European doctors choir.; dal 2014 è fondatore e direttore del World doctors choir. Nel 2015 ha ricevuto l’Onorificenza dell’Ordine al merito della Repubblica Federale di Germania.
L’intensa attività artistica l’ha portato ad esibirsi in varie chiese europee. I compositori Fausto Caporali, Naji Hakim, Javier Busto, Gerhard Deutschmann, Franz Möckl, Ates Pars e Enjott Schneider hanno scritto per lui varie composizioni che sono state poi trasmesse alla radio bavarese e incise su CD. Ha tenuto concerti per organo a quattro mani con Sabine Steinmetz, con Carlo Benatti e per organo-pianoforte con Johann Gottlob von Wrochem. Cantore decano residente a Kronach, apprezzato e riconosciuto sia in Germania che all’estero, ha assunto l’incarico di dirigente dei concerti tradizionali a Coburg.
www.mariuspopp.com