Chiesa dei Santi Girolamo e Vitale • REGGIO EMILIA • Domenica 30 settembre 2018, ore 17
Passione, morte e risurrezione, in canto gregoriano e polifonia
Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia
diretta da Primo Iotti
Concerto in ricordo di Anna Codeluppi e Albino Terenziani
PROGRAMMA
Passione, morte e risurrezione di N. S. G. C.
Prologo
Orlando di Lasso (1532-1594), Ave Regina cælorum
***
Canto gregoriano, Hosanna filio David
Maurice Duruflé (1902-1986), Ubi caritas et amor
Canto gregoriano, Pange lingua
Domenico Bartolucci (1917-2013), Tantum ergo
***
Giovanni Pierluigi da Palestrina (1526-1594), Popule meus quid feci tibi
Franz Liszt (1811-1886), O Haupt voll Blut und Wunden
Zoltán Kodály (1882-1967), Stabat mater
Gregorio Allegri (1582-1652), Miserere dei meus
***
Canto gregoriano, Victime Paschali Laudes
Repertorio Notre Dame di Parigi, Alleluja o Filii et filie
Gregor Aichinger (1564-1628), Regina Cæli
Epilogo
Arvo Part (1935-Viv.), Cantate Domino
Si ringrazia Dott. Achille Vezzosi (Padre Ordinario della Confraternita dei Santi Girolamo e Vitale martire) per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
INFO| Chiesa dei Santi Girolamo e Vitale - viale Monte Grappa 19 – REGGIO EMILIA
Scarica qui il programma di sala
GLI INTERPRETI
Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia
Voluta, incentivata e supportata da S. E. Mons. Massimo Camisasca, la Cappella musicale della Cattedrale di Reggio Emilia presta il proprio servizio nelle celebrazioni dell’anno liturgico presiedute dal Vescovo stesso. Ha ripreso la sua attività, forte di una secolare tradizione, la prima domenica di Avvento del 2014, accompagnando il canto dei fedeli attraverso linguaggi musicali quali il canto gregoriano e la polifonia antica e moderna. I cantori vantano un’esperienza musicale e liturgica consolidate da studi specialistici e varie esperienze professionali in ambito corale e concertistico, oltre che un’affezione per il servizio cultuale; il gruppo, infatti, è stato costituito per valorizzare il servizio musicale nell’ambito delle celebrazioni eucaristiche, ma anche in momenti spirituali quali incontri di preghiera, lectio divina, processioni. Lo scopo della Cappella, che assume sia i tratti dell’accompagnamento corale che connotati più prettamente concertistici, è quello di far emergere la profondità di testi, di tematiche e valorizzare i compositori che, grazie alle loro opere, hanno dato un apporto fondamentale alla musica sacra e tra i quali figurano a pieno titolo diversi precedenti maestri di Cappella. Tra questi don Aurelio Signoretti di cui la Cappella Musicale, ha eseguito più volte nel 2015 e 2016, la Missa Sine Nomine, Guglielmo Mattioli, Pietro Melloni, don Savino Bonicelli, don Guerrino Orlandini e don Luigi Guglielmi, di cui, nel 2016, sono stati eseguiti brani d’ispirazione mariana. Nel luglio 2018 ha cantato nella Basilica Metropolita di Ravenna nell’ambito della rassegna Ravenna Festival. Nelle solennità dell’anno liturgico come Natale, Pasqua, il Patrono e durante il Giubileo straordinario della misericordia, in occasione delle Celebrazioni liturgiche dedicate alle varie realtà ecclesiali diocesane, il Coro della Cappella è sostenuto dal quartetto di Ottoni coordinati da Francesco Gibellini. Accompagna al basso continuo Armando Saielli che ha già collaborato con la Cappella Musicale in occasione della sua prima esibizione al di fuori della cattedrale.
La direzione della Cappella Musicale è stata affidata al M° Primo Iotti: organista, compositore e direttore di coro ha compiuto gli studi accademici presso il Conservatorio ‘G. B. Martini’ di Bologna e presso la CEI a Roma. Fin dalla sua fondazione fa parte della Schola Gregoriana Benedetto XVI di Bologna. Accanto all’attività concertistica, affianca quella di insegnante di organo presso l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Reggio Emilia.
Soprani: Anna Capiluppi, Sara Fornaciari, Sofia Mazza, Marta Tranquilli, Laura Ziosi
Alti: Marialuisa Bartoli, Aurora Borghi, Morena Vellani, Paola Garavaldi
Tenori: Andrea Caselli, Marco Guidorizzi Bassi: Stefano Mascetti, Fabio Miari, Paolo Picciati