Chiesa di Sant’Agostino • Reggio Emilia • mercoledì 3 giugno ore 21
STEFANO PELLINI ORGANO • JOSETTE CARENZA MEZZOSOPRANO • CORO VOCINSIEME DI GATTATICO • CORRADO PESSINA DIRETTORE
PROGRAMMA
N. Kedroff, Padre Nostro
K. Jenkins, Ave Verum Corpus dallo Stabat Mater
C. Pessina, Kyrie e Agnus Dei dalla Missa Regina Pacis
A. Vivaldi, Concerto 6to delle Stravaganze del Sig. Vivaldi
(da Anne Dawson’s Book, c.a. 1720; Allegro/Adagio/Allegro)
J. S. Bach, Corale dalla cantata BWV 147
W. A. Mozart, Laudate Domino dai Vesperae Solemnes de Confessore
G. F. Haendel, Concerto in Judas Maccabaeus, Ouverture/Allegro/ Andante/ Marcia
G. Donizetti, Arpeggio per organo
C. Saint-Saëns, Choro
P. Davide da Bergamo, Sinfonia in Re maggiore
Si ringraziano Don Guido Mortari per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
INFO| Chiesa di Sant’Agostino – piazza Pignedoli 1 – Reggio Emilia
SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA
GLI INTERPRETI
Stefano Pellini
Nato a Modena, diplomato in Organo col massimo dei voti, ha completato i percorsi formativi di II livello in Discipline Musicali (Organo) e Didattica della Musica, entrambi con lode. Perfezionatosi con L. F. Tagliavini, M. Torrent, A. Marcon, P. Westerbrink, B. Leighton, K. Schnorr, O. Mischiati, P. Tollari, svolge un’intensa attività concertistica sia in veste di solista che in varie formazioni. Ha inaugurato restauri di importanti organi storici, nonché strumenti di nuova concezione. Ha inciso “Riverberi, 900 e oltre” per Elegia Records (giudizio “ottimo” della rivista “Musica”), e sue registrazioni sono state trasmesse dalla Radio Vaticana.
Titolare dello storico organo cinquecentesco della Chiesa di S. Maria delle Assi in Modena – al quale ha dedicato il CD “Organ music around Via Aemilia” (anch’esso giudizio “ottimo” della rivista “Musica”) – e dal 2001 dell’organo sinfonico “A. H. Gern” della All Saints’ Church (già Chiesa Anglicana) di San Remo, dal 2010 ha insegnato Organo Complementare e Canto Gregoriano presso l’Istituto Pareggiato di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” di Modena. Suona regolarmente in Italia e all’estero (Europa, Giappone), ospite di importanti festival musicali. In uscita un Cd monografico dedicato a J.S. Bach.
Coro Vocinsieme di Gattatico
Il coro VOCINSIEME nasce nel 1989 a Praticello di Gattatico, piccolo paesino nel cuore della pianura Padana, in provincia di Reggio Emilia, dal desiderio di alcune persone di ritrovarsi per condividere la passione comune per il canto. Oggi come allora il coro è un gruppo di amici che si ritrova per cantare; è formato da 20 coristi ed è diretto da un team di maestri: M° Corrado Pessina (direttore, compositore e arrangiatore), M° Ilaria Cavalca (direttore, pianista accompagnatore e arrangiatore),M° Josette Carenza (tecnico vocale, voce solista). Il Coro Vocinsieme nasce come coro popolare ma negli anni ha affrontato diversi repertori e generi musicali. Da circa 10 anni propone un programma di musica sacra (Bach, Mozart, Saint-Saens e tanti altri autori) avvalendosi della preziosa collaborazione dell’Orchestra da Camera della scuola di musica “C.Orff” di Gattatico con cui si è esibita in concerti sul territorio di Parma e Reggio.
Oltre a numerose esibizioni nel Comune di Gattatico e nella provincia di Reggio Emilia il coro VOCINSIEME ha eseguito importanti concerti e ha partecipato a rassegne in varie province italiane (Festival dell’Alta Pusteria, Bologna, Ferrara, Massa Carrara, Genova per citarne alcune) riscuotendo sempre grande simpatia e apprezzamento del pubblico. Nel 2011 si segnala la partecipazione del Coro alla rappresentazione dei “Carmina Burana” di C.Orff unitamente al coro dell’Istituto Musicale Pareggiato “A.Peri” di Reggio Emilia e al Coro dell’Università di Modena e Reggio, eseguita presso il Teatro Valli di Reggio Emilia sotto la guida del Maestro Marco Faelli.
Nel 2014 il coro Vocinsieme si è esibito all’Arena di Verona nello spettacolo dal titolo “L’opera è… la grande bellezza” , un viaggio grandioso e suggestivo attraverso le musiche del Melodramma italiano, con il Maestro Massimo Zanetti direttore della Filarmonica “A.Toscanini” e di un coro di 150 elementi.
Il coro Vocinsieme ha avuto inoltre l’onore di cantare in presenza del Presidente della Repubblica on. Carlo Azeglio Ciampi (nell’anno 2004) e del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano (nell’anno 2011) in occasione delle loro visite al Museo Cervi di Gattatico. L’Orchestra di musica da camera della scuola di musica C.Orff è un ensemble nato nel contesto delle attività culturali dell’associazione “Amici della musica” ed è da anni parte integrante della proposta musicale del coro Vocinsieme. Gli elementi del gruppo sono insegnanti e allievi dei corsi superiori della scuola di musica.