Chiesa di Santa Maria della Neve • CASTELLAZZO (REGGIO EMILIA) • Venerdì 3 gennaio, ore 21
Cantate Domino • Concerto natalizio in ricordo di Christian Bigi
Loredana Ferrante mezzosoprano
Federico Bigi Ewerhart organo e harmonium
PROGRAMMA:
Anonimo-popolare irlandese (prima trascrizione di sir John Francis Wade, 1744)
Adeste fideles
*Gerolamo Frescobaldi (1583-1643)
Capriccio fatto sopra la Pastorale (Toccate d’Intavolatura di Cimbalo et Organo, Roma 1637)
Frédéric Chopin (1810-1849)
Tristesse, trascrizione per voce e organo, dallo Studio Op.10 n.3.
Michal Lorenc (1955)
Ave Maria da La Passion Du Christ
*Domenico Zipoli (1688-1726)
Pastorale
Tradizionale inglese (John Newton 1772)
Amazing Grace
*Bonifazio Asioli (1769-1832)
Piva Pastorale:
Piva – Allegretto – Corale – I Tempo
Felix Mendelssohn-Bartholdy – William H. Cummings (1809–1847 | 1831–1915)
Hark! The herald Angel sing
Adam Adolphe (1802-1856)
Cantique de Noël
*Organo solo
Si ringraziano Don Giovanni Valentini, Matteo ed Elena Zanni e la Comunità parrocchiale di Castellazzo per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
INFO| Chiesa di Santa Maria della Neve - Via Padre Tiziano e Don Luigi Guglielmi, 22 (CASTELLAZZO – REGGIO EMILIA)
Ingresso gratuito senza prenotazione, limitato ai posti disponibili
Scarica la locandina
GLI INTERPRETI
LOREDANA FERRANTE
Mezzosoprano campano, inizia lo studio del canto lirico con il soprano Chiara Marrone e successivamente, presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, con il baritono Gioacchino Zarrelli. Affronta repertori molto diversi e distanti tra loro, dal Barocco al Belcanto italiano fino alla musica vocale contemporanea. Nonostante un’intensa attività lavorativa come educatrice e musicoterapeuta, si dedica alla formazione corale prendendo parte a realtà musicali tra cui: l’EVN, il Modus Ensemble, il Primo Coro della Città di Roma, l’Ars Nova Laurentii. Nel 2015 partecipa alla 63^ edizione del Festival di Ravello con la Nuova orchestra Scarlatti e l’EVN, diretti dal compositore Gianluca Podio. Nel giugno 2015 si esibisce nella prima esecuzione assoluta della composizione “Vocalise demi-oriental”, scritta dal Maestro Brigida Migliore. Nell’ottobre dello stesso anno prende parte al seminario ‘Interpretazione corale del tango’, tenuto dal Maestro Ricardo Barrera, Direttore del Coro di Buenos Aires. Successivamente prende parte al Festival Internazionale d’Arte di Montepulciano, nell’opera ‘Didone ed Enea’ con la regia di Michael Kerstan e la direzione di Mauro Marchetti, e all’Amiata Piano Festival; per l’esecuzione della Petite messe solennelle diretta dal Maestro Michele Campanella. Nel 2020 consegue la laurea di primo livello con la votazione di 110 e lode, sotto la guida del baritono Maurizio Leoni. Nel 2022 va in scena con lo spettacolo Stabat Mater di Arvo Pärt andato in onda su Rai5 e nel 2023 partecipa alle riprese rai di UnoMattina esibendosi con il pianista Roberto Cancemi per la rubrica dedicata al Belcanto su Rai1. Il 17 ottobre 2023 consegue la laurea specialistica in canto lirico con la votazione di 110 e lode con menzione d’onore sotto la guida del mezzosoprano Sonia Ganassi. Nello stesso anno prende parte alle esecuzioni di Norma e Nabucco presso la Fondazione Prada ed il teatro Alighieri di Ravenna sotto la direzione di Riccardo Muti. Da gennaio 2024 ha preso parte alle tournee; europee dell’Ensemble Symphony Orchestra ESO nelle seguenti capitali europee: Parigi, Barcellona, Berlino. Attualmente lavora nei teatri di Piacenza, Modena, Reggio Emilia, Livorno.
FEDERICO BIGI EWERHART
Nato a Reggio Emilia, è organista titolare nella chiesa dei Ss. Donnino e Biagio in Rubiera (RE) e organista contitolare nella chiesa di San Francesco da Paola in Villa Ospizio (RE). Ha al suo attivo diversi concerti, in Italia e all’estero (Vienna, Basilea, …) in veste sia di Solista, sia di Accompagnatore di Ensemble corali e strumentali, sia di Corista [Cappella Musicale di San Francesco da Paola di Reggio Emilia, Schola Cantorum Sancta Caecilia di Correggio (RE), Coro Mavarta di Sant’Ilario d’Enza (RE) e altri]. Esercita, da diversi anni, l’attività di restauratore e di costruttore di organi a canne nel laboratorio del padre Pierpaolo, assumendone, a pieno titolo, la conduzione della ditta in Castellazzo (RE). Nel marzo 2024 ha conseguito il Diploma Accademico di I Livello in Organo presso il Conservatorio “Achille Peri – Claudio Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti (RE) sotto la guida del M° Renato Negri. Da novembre ’24, presso lo stesso Conservatorio frequenta la classe di Organo del M° Renato Negri per il conseguimento della Laurea Magistrale di II livello.