29 luglio 2017

Chiostro dei Marmi romani (Palazzo dei Musei) • Reggio Emilia • Sabato 29 luglio 2017 ore 21.30

BIEMSSF Chorus-in-Residence • The University of Massachusetts Amherst Chamber Choir • Tony Thornton direttore

BIEMSSF Ensemble • Marcello Mazzetti e Livio Ticli direttori

La Maestria musicale Italiana durante Rinascimento e Primo Barocco 

 

PROGRAMMA

Orazio Vecchi (1550 – 1605), Benché siat’usi (Prologo) da L’Amfiparnaso (Venezia, 1597)
Luca Marenzio (1553 o 1554 – 1599), Tirsi morir volea da Il primo libro de madrigali a 5 voci (Venezia, 1580)
Luca Marenzio, Peter Philips (1560–61 – 1628), Tirsi morir volea (intavolatura diminuita) da Fitzwilliam Virginal Book (Cambridge, Fitzwilliam Museum, 32.g29, Mus. MS 168)
Orazio Colombano (1554 – dopo il 1595), Magnificat quarti toni super Tirsi morir volea (Luca Marenzio) da Li dilettevoli Magnificat a 9 voci (Venezia, 1583)
Adriano Banchieri (1568 – 1634), Su rallegrate i cuori (Prologo) da Il metamorfosi musicale a 3 voci (Venezia, 1601)
Luca Marenzio, Liquide perle da Il primo libro de madrigali a 5 voci (Venezia, 1580)
Adriano Banchieri, Trin tronc; Liquide perle da Il metamorfosi musicale a 3 voci (Venezia, 1601)
Luca Marenzio, Donne il celeste lume da Il quarto libro de madrigali a 6 voci (Venezia, 1587)
Alice Parker (1925), Robert Shaw (1916 – 1999), Swing Low Sweet Chariot (spiritual, arr.)
Andrea Gabrieli (attr.?) (1532 o 1533 – 1585), Kyrie – Christe – Kyrie; Gloria da “Missa brevis” a 4 voci (s.l., s.n.)
Giovanni Croce (1557– 1609), Verbum caro da Sacre cantilene concertate (Venezia, 1610)
Andrea Gabrieli (attr.?), Sanctus; Agnus Dei da “Missa brevis” a 4 voci (s.l., s.n.)
Claudio Monteverdi (1567 – 1643), Laudate pueri Dominum (alla quarta bassa, “da cappella”) da Messa a 4 et salmi a 1…8 voci (Venezia, 1650)
William Dawson (arr.) (1899 – 1990), Soon Ah Will Be Done (spiritual)
Floriano Canale (1550 – fl. 1579–1603), Salve Regina da Sacrae Cantiones a 4 voci (Brescia, 1581)

 

In collaborazione con 

Dipartimento di Musica Antica di Brescia
Scuola Diocesana di Musica Sacra “S. Cecilia”
BIEMSSF · Brescia International Early Music Summer School & Festival

 

INFO| Chiostro dei Marmi romani (Palazzo dei Musei) - via Spallanzani – Reggio Emilia

SCARICA IL PROGRAMMA DI SALA

 

GLI INTERPRETI

BIEMSSF Chorus-in-Residence
The University of Massachusetts Amherst Chamber Choir

Soprani: Olivia Branton, Jessica Erving, Anna Feldman, Rachel Forbes, Olivia Heinrich, Jessica Huetteman, Heather Krasner, Amanda Lauricella, Cecilia Schirmeister

Contralti: Sarah Bowe, Jessica Campbell, Brianna Embury, Lauren Fay, Linnea Henningson, Caroline Lee, Melissa Tompkins, Julia Urbank, Amanda Urquhart

Tenori: Kevin Hanley, Yinghui He, Brandon Hetherington, Adam Morini, Kyle Ransom, Jonathan Swift, Nathaniel Smith

Bassi: Matthew Buono, Michael Carotenuto, Raymond Cole, Michael Cortina, Anthony Ferreira, Matthew Garrity, Uriah Rodriguez, John Spinale, Alexander Teplansky

BIEMSSF Visiting Conductor | Tony Thornton · direzione

BIEMSSF Ensemble
Giuseppe Lauretta voce
Maria Laura Liguori voce
Alberto Pozzaglio voce e clavicembalo
Anna Giulia Serena voce
Marcello Mazzetti · voce, liuto e direzione
Livio Ticli · voce, claviembalo e direzione

The University of Massachusetts Amherst Chamber Choir
L’ensemble americano proveniente dal Massachusetts e composto da giovani studenti (19-24 anni) esegue un repertorio che spazia dai grandi classici corali della tradizione europea a quella americana e di tutto il mondo. Sono una realtà vivace e dinamica, chiamati ad esibirsi in tour in giro per il mondo (2013, 2015) nonché durante importanti occasioni politiche. Esecuzioni recenti includono il Requiem di G. Fauré, la Matthäus-Passion di J. S. Bach, il Requiem di J. Brahms, il Messiah di G.F. Händel e la Missa Gaia del Paul Winter Consort.
blogs.umass.edu/choirs/chamberchoir

Tony Thornton
Professore Associato e Direttore dei Choral Studies presso la University of Massachusetts (Amherst, USA), ha all’attivo una carriera come direttore e docente in America, Asia ed Europa. Dopo il Bachelor in Music Education and Voice (Westminster Choir College), il Master in Choral Conducting (Louisiana State University), e il suo PhD in Choral Conducting and Historical Musicology (University of Arizona), ha avuto modo di tenere concerti in qualità di Tenore solista in tutto il mondo e, come membro del Westminster Choir ha inciso sotto la direzione di Leonard Bernstein, Riccardo Muti, Claudio Abbado e Zubin Mehta. Come direttore invitato ed esperto della voce è chiamato a tenere workshop e corsi per cori maschili, femminili e misti negli Stati Uniti, Giappone ed Europa. Ha pubblicato The Choral Singer’s Survival Guide (giamusic.com) e mantiene economicamente una serie in suo nome dedicata alla Musica Corale presso l’editore Colla Voce Music. Attualmente, presso la University of Massachusetts sovrintende al curriculum di Musica Corale, dirige il Chamber Choir, insegna e coordina il curriculum di Direzione di Coro. È inoltre presidente entrante del Mass-ACDA ed è membro attivo del ACDA, Chorus America, il National Collegiate Choral Organization e IFCM. È membro nazionale del Phi Mu Alpha.
www.umass.edu/music/faculty_thornton.php | www.tonythornton.com

BIEMSSF · Brescia International Early Music Summer School & Festival
Pensato per strumentisti e cantori di tutte le età, il campus musicale estivo con base a Brescia ed ideato e coordinato da Marcello Mazzetti e Livio Ticli, è un momento formativo e performativo unico in Italia e ricco opportunità: dai corsi di perfezionamento per voci e strumenti a concerti e liturgie, dagli eventi sociali ai tour in alcune delle più belle località storiche del Nord Italia. Esso ospita studenti provenienti da tutto il mondo per lavorare con Ensemble Europei leader nel settore, studiosi specializzati nella Prassi Storicamente Informata ed esperti di Pedagogia e Improvvisazione della Musica Antica. Quest’anno il progetto – che ospita Tony Thornton e lo UMass Chamber Choir – affronta capolavori musicali italiani del tardo Rinascimento e del primo Barocco. I grandi Maestri italiani ci hanno infatti lasciato un patrimonio musicale ricchissimo per repertorio e pratiche musicali, spaziando dallo Stile policorale a quello Concertato, dall’Arte dell’Intavolatura a quella del più recente Basso Continuo. Gli allievi hanno l’imperdibile possibilità di esplorare la musica di compositori del calibro di Claudio Monteverdi (nel 450° Anniversario dalla sua nascita), toccando con mano la Cultura e la Musica Italiana in località uniche e nei contesti che le hanno generate. www.santaceciliabrescia.it/?p=2422

PALMA CHORALIS® · Research Group & Early Music Ensemble
Nasce da un progetto di Marcello Mazzetti e Livio Ticli che mira a riunificare la più alta ricerca filologica sulle Artes con attività pratiche quali la pedagogia e la didattica, le attività concertistico-liturgiche, teatrali e spettacolari. Dal 2006, l’ensemble e il gruppo di ricerca sono apprezzati nel panorama artistico e accademico sia a livello nazionale sia internazionale per il “felice connubio fra accurata ricerca sulle fonti musicali italiane, performance e divulgazione artistica” (Italian Madrigal Festival, Apr 2016 USA). L’Ensemble ha all’attivo oltre un centinaio di eventi in Italia, Europa e Stati Uniti, anche attraverso collaborazioni fra cui Ars Lusitana, Cantores Sancti Gregorii e La Academia de los Nocturnos. Palma Choralis è ideatore e promotore del festival Conditor alme siderum (Cremona 2010-12), del Canale Festival (Brescia 2013-) e del festival BIEMSSF (Brescia 2017-) che si occupano di valorizzare il patrimonio musicale locale fra XVI e XVII secolo.
www.PalmaCHoralis.org

Marcello Mazzetti
Performer e musicologo, dopo gli studi di chitarra, composizione e direzione presso i Conservatori di Ferrara e Piacenza, si laurea cum laude in Musicologia (Cremona) e Polifonia Rinascimentale (Milano). Si è altresì specializzato in canto e bibliologia liturgica occidentale, con G. Baroffio, e musica bizantina con S. Martani e M. Alexandru. È direttore artistico di festival internazionali (Conditor Alme Siderum, Canale Festival) e, come cantante, liutista e violista da gamba svolge abituale attività concertistica e di ricerca per Palma Choralis di cui è membro fondatore e codirettore. È main editor per gli opera omnia di Floriano Canale e conduce ricerche sulle tecniche compositive e sulle prassi improvvisative della musica sacra post-tridentina per l’Università di Southampton (UK). Dal 2008, è stato docente e ha tenuto masterclass di Polifonia Rinascimentale, Contrappunto e Prassi Esecutiva presso Conservatori e Accademie in Italia (Ferrara, Reggio Emilia, Parma, Bologna, Palermo, Cremona) e all’estero (Southampton UK, Amherst MAUSA). È Fellow per il Massachusetts Center for Interdisciplinary Renaissance Studies e codirettore del Dipartimento di Musica Antica di Brescia.
www.PalmaCHoralis.org/?p=1744

Livio Ticli
Dopo gli studi in pianoforte, composizione e tastiere antiche con D. Costantini, L. Francesconi e S. Molardi presso il Conservatorio di Como ha conseguito nel 2007 la laurea cum laude in Musicologia presso l’Università di Pavia e il diploma in Polifonia Rinascimentale presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano. Ha seguito corsi di canto rinascimentale e barocco con J. Feldman, A. Gianese, E. Kirkby, di musica d’insieme, danza e gestualità storica con M. Galassi e D. C. Colonna. Ha studiato canto gregoriano con G. Baroffio esibendosi come cantore e solista nell’ensemble Tetragyros e nella Schola gregoriana «Benedetto XVI» di Bologna. È co-fondatore di Palma Choralis® con il quale svolge un’intensa attività concertistica come tastierista (organo e clavicembalo), voce di alto e maestro di concerto. Dal 2014 è docente di prassi musicale antica per il Dipartimento delle Arti di Bologna e dal 2016 è codirettore del Dipartimento di Musica Antica di Brescia e docente di Canto Rinascimentale e Barocco. All’attività concertistica affianca la ricerca accademica (University of Southampton, UK) sulle sinergie artistiche nelle corti italiane del rinascimento. Fa parte del Tasso in music project ed è Fellow per UMass Amherst (USA). www.LivioTicli.wordpress.com