Tempio dei Santi Pietro Apostolo e Prospero Vescovo • Reggio Emilia • Lunedì 29 giugno ore 21
ANTONIO CAMUFFO VOCE BIANCA • PAOLA TALAMINI ORGANO • CORO DELLA CAPPELLA MUSICALE SAN FRANCESCO DA PAOLA • SILVIA PERUCCHETTI DIRETTORE
Canzoni da Sonar
PROGRAMMA
Girolamo Frescobaldi (Ferrara, 1583 – Roma, 1643)
Ave Maris Stella
Inno gregoriano Ave maris stella (Antonio Camuffo, voce bianca)
Claudio Monteverdi (Cremona, 1567 – Venezia, 1643)
Sonata sopra Sancta Maria ora pro nobis (Antonio Camuffo, voce bianca)
TRASCRIZIONE DI WOLFANGO DALLA VECCHIA (1923 – 1924)
Nicolò Vicentino (Vicenza, 1511 – Milano, 1576)
La bella Canzone da sonare | dal V Libro dei Madrigali a 5 voci
TRASCRIZIONE DI PAOLA TALAMINI (EDIZIONI IL LEVANTE, 2013)
Antonio Vivaldi (Venezia, 1678 – Wien, 1741)
Domine Deus (Antonio Camuffo, voce bianca) | dal Gloria in Re maggiore RV 589
Anonimo (sec. XVII), erron. attr. a Tomas Luis de Victoria
Ave Maria | mottetto per coro a 4 voci
Tomás Luis de Victoria (Avila, 1548 – Madrid, 1611)
Ut queant laxis | inno per coro a 4 voci In festo S. Ioannis Baptistae
Orlando di Lasso (Mons, 1532 – München, 1594)
Ut queant laxis | mottetto per coro a 5 voci sui nomi delle note
Giovanni Pierluigi da Palestrina (Palestrina?, 1525-1526 – Roma, 1594)
Sicut cervus | mottetto a 4 voci per il Sabato Santo
Francisco Guerrero (Siviglia, 1528 – ivi, 1599)
Lauda Mater Ecclesia | inno a 4 voci in altern. con canto fratto
per i Vespri della solennità di Santa Maria Maddalena (22 luglio)
Georg Friedrich Haendel (Halle, 1685 – London, 1759)
Lascia ch’io pianga dall’Opera Rinaldo
TRASCRIZIONE DI WILLIAM BABELL (1690 CIRCA – 1723)
Carmelo Pavan (1914 – 1976)
O Sacrum Convivium (Antonio Camuffo, voce bianca)
Sante Zanon (Treviso, 1899 – Venezia, 1965)
Lauda | dai Preludi per pianoforte
TRASCRIZIONE DI SANDRO DALLA LIBERA (1912 – 1974)
Luciano Migliavacca (1919 – 2013)
Ave Maria (Antonio Camuffo, voce bianca)
Giovanni Pierluigi da Palestrina (Palestrina?, 1525-1526 – Roma, 1594)
Veni Sancte Spiritus | sequenza di Pentecoste per coro a 8 voci
Serafino Patta (Milano, metà XVI sec. – ?, post 1619)
Organista in S. Pietro e Prospero dal 1609 al 1611
Quem vidistis pastores?
mottetto per soli, coro a 5 voci e continuo
«Al molto Illustre … Trineo Gratiani Canonico nella Catedrale di Reggio»
TRASCRIZIONE DI SILVIA PERUCCHETTI
Aspettando il centenario di Maurizio Cazzati…
PROGETTO E TRASCRIZIONI A CURA DI PAOLO GIORGI
Maurizio Cazzati (Luzzara, 1616 – Mantova, 1678)
Passacaglio | per violino e basso continuo
Decora lux aeternitatis | inno per coro a 4 voci e basso continuo per la solennità dei SS. Pietro e Paolo Apostoli (29 giugno)
Regina Coeli laetare | antifona a doppio coro a 8 voci e continuo
Ferenc Vojnity Hajduk violino
Elena Turci soprano, Fabio Ghizzoni controtenore
Paolo Giorgi organo
Si ringraziano Mons. Tiziano Ghirelli e il Signor Pasquale Martusciello per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
INFO| Tempio dei Santi Pietro Apostolo e Prospero Vescovo - via Emilia San Pietro – Reggio Emilia
SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA
GLI INTERPRETI
Antonio Camuffo
Nasce a Venezia nel 2004; studia musica con la maestra Paola Talamini alla scuola elementare dell’Istituto Cavanis e partecipa con il coro dei Pueri Cantores Cavanis ad eventi significativi tra i quali ricordiamo l’esecuzione della Sonata sopra Sancta Maria il 25 marzo 2012 in Basilica della Salute in occasione dell’ingresso a Venezia del Patriarca Moraglia, la tradizionale “Festa di San Vio” a Venezia nello stesso anno (per la quale nei primi anni del Seicento Claudio Monteverdi scrisse le musiche da eseguirsi durante la processione dogale), nel gennaio 2013 il Concerto d’inaugurazione del restauro dell’organo di San Nicolò dei Mendicoli e nel maggio 2014 la Cerimonia di inaugurazione della mostra “Disegni a più mani” dell’Associazione “Pesce di Pace” nella Chiesa di Santa Caterina del Convitto Foscarini, sempre a Venezia; citiamo inoltre le manifestazioni organizzate dall’Associazione “Viviamo Venezia” nel giugno 2014, i solenni Vespri d’Organo della Basilica della Salute dell’8 novembre 2014 in cui fu eseguita un’Ave Maria inedita di mosignor Luciano Migliavacca e nel dicembre 2014 il Concerto di S. Lucia nella Chiesa di San Nicolò dei Mendicoli e la prima edizione del Concorso di composizione musicale “Ti scrivo una canzone” in cui sono state presentati brani inediti composti dagli stessi cantori e raccolti nel Cd “Mi piace cantare”. Per la Solennità del Corpus Domini 2015 ha cantato come solista del quartetto di voci bianche Voice Boys ai Vespri d’Organo delle Basiliche della Salute e di San Giorgio Maggiore. Svolge regolare servizio come cantore liturgico.
Paola Talamini
Organista della Basilica della Salute di Venezia dal 1999 è titolare dell’organo storico Francesco Dacci 1782, sul quale svolge attività quotidiana di commento musicale per le liturgie ordinarie e straordinarie ed esegue un ampio repertorio di musica per organo da lei stessa curata e proposta nell’ambito dei Vespri d’Organo che si svolgono regolarmente dall’anno 2000. Ha suonato per il Papa Benedetto XVI in occasione della sua visita a Venezia nel maggio 2011. Ha curato edizioni e pubblicazioni di musica inedita del Settecento per Schott, il Levante Libreria Editrice, le Edizioni Carrara di Bergamo, Marcianum Press di Venezia, Ut Orpheus e Bongiovanni di Bologna tra le quali segnaliamo i Canti per la Settimana Santa di Giuseppe Sarto (papa Pio X) nel 2005. Ha svolto intensa attività concertistica sia come organista sia come pianista e clavicembalista con solisti e formazioni cameristiche in Italia e all’estero. Ha inciso per la Fondazione Scuola di San Giorgio i CDs sugli strumenti storici il clavicembalo seicentesco De Migliais della Banca d’Italia e l’organo settecentesco Nacchini della Basilica di San Giorgio Maggiore. Dal 2004 al 2009 ha tenuto il corso di canto sacro per lo Studio Teologico del Seminario Patriarcale di Venezia; dal 2003 è insegnante di musica all’Istituto Cavanis di Venezia. Si è diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia, in Clavicembalo al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dopo aver ottenuto, con borsa di studio, il diploma europeo di alto perfezionamento in prassi esecutiva antica al Centro Nicolò Vicentino di Valdagno; dal 1993 al 1999 è stata organista titolare della St Georges Anglican Church di Venezia; nel 2000 si è diplomata in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano e nel 2004 ha ottenuto con il massimo dei voti la laurea specialistica in Organo al Conservatorio di Musica Benedetto Marcello; nel 2005 ha conseguito il diploma dell’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI accreditato presso la Pontificia Università Lateranense di Roma ed il diploma di Magistero in Canto Gregoriano del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano.
Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola
Il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola, con sede nell’omonima chiesa di Reggio Emilia, è attualmente diretto – su invito di Renato Negri – dalla musicologa Silvia Perucchetti.
Il Coro venne fondato nel 1995 dal Can. Prof. Don Guglielmo Ferrarini e dall’Organista Titolare e Maestro di Cappella Renato Negri, in occasione del restauro e ampliamento del prestigioso organo costruito da Pierpaolo Bigi. Oltre all’organizzazione di stagioni concertistiche alle quali partecipano i nomi più illustri del panorama musicale internazionale (G. Leonhardt, T. Koopman, S. Preston e tanti altri), il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola (nell’attuale formazione dal 2006) vanta esibizioni e collaborazioni di prestigio, fra cui un concerto con il Renè Clemencic Consort per la Messe de Notre Dame di Guillaume de Machault, il cornettista B. Dickey, il soprano M. Piccinini ed il gambista Patxi Montero. Nel 2006, su iniziativa del musicologo Cesarino Ruini, il Coro ha eseguito (per la prima volta in tempi moderni) alcuni dei responsori polifonici rinascimentali conservati nella basilica reggiana di San Prospero.
Attualmente il coro si rivolge al repertorio del pieno Rinascimento (pur eseguendo sporadicamente brani tardo-medievali), ed è impegnato in un progetto di studio, trascrizione ed esecuzione concertistica di musiche polifoniche cinquecentesche di autori reggiani.
Più volte ospite della rassegna Musica intorno al fiume e attivo a livello concertistico fra Reggio, Parma, Cremona, Mantova, Milano, Brescia e Modena, nel maggio 2008 il Coro è a Forlì per un concerto nella basilica romanica di San Mercuriale; nel giugno successivo debutta, insieme all’Ensemble Palma Choralis di Cremona e all’interno di Soli Deo Gloria, il concerto Te lucis ante terminum. Musiche per l’Ufficio di Compieta a Reggio Emilia fra Cinque e Seicento; nel 2009 si è esibito a Sesto San Giovanni (MI) e, nel 2011, nel Duomo di Modena con la schola gregoriana maschile. Collabora abitualmente con Palma Choralis per la realizzazione di concerti contraddistinti dalla ricerca musicologica e dalla riscoperta di musiche inedite (Officium stellae – Stella splendens. Polifonie in cerca della stella fra Medioevo e Rinascimento, eseguito a Brescia in occasione dell’inaugurazione della mostra di arte contemporanea Verso le stelle; Dialoghi intorno al Presepio: canti, laude e sacri concerti dai fondi musicali della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, nel 2011 e su idea di Silvia Perucchetti, comprendente l’esecuzione integrale del Dialogo intorno al presepio di Nostro Signore a tre voci di G. F. Anerio il cui unico esemplare a stampa censito al mondo si trova nella Biblioteca Panizzi; concerto Surge propera, amica mea!, Brescia, novembre 2012, a corredo della mostra d’arte contemporanea Das Hohelied der Liebe – Cantico dei Cantici). Nel maggio 2014 il Coro ha inaugurato, insieme a Renato Negri, il IX Festival Organistico Internazionale Città di Paola (Cosenza); nell’ottobre 2014 partecipa ai Bibliodays della Biblioteca Panizzi di Reggio E. (Ex libris musica, su idea di Paolo Giorgi e Silvia Perucchetti). Nel 2015 il Coro è a Canossa con la schola gregoriana per l’inaugurazione del 900° anniversario dalla morte di Matilde di Canossa; a marzo è stato invitato nell’ambito della prestigiosa rassegna L’Ora della Musica (Istituto Musicale “A. Peri” di Reggio Emilia); a maggio si esibirà nell’ambito dei Vespri d’Organo della Basilica di San Giorgio Maggiore a Venezia.
Nel 2015, in previsione del IV centenario dalla nascita di Maurizio Cazzati, la Cappella Musicale San Francesco da Paola ha avviato, da un’idea del musicologo Paolo Giorgi, un progetto di riscoperta di musiche inedite del compositore guastallese; a tale progetto partecipano sia il Coro, sia la neonata Accademia dei Folli, composta da giovani musicisti, musicologi e cantanti solisti interni alla Cappella Musicale.
Il Coro:
Caterina Arata, Sandra Bugolotti, Patrizia Chierici, Daniela Iotti, Orietta Morelli, Simona Ruffini, Elena Turci soprani
Fabio Ghizzoni controtenore
Dina Bartoli, Katja Brill, Alessandra Lasagni, Maria Elisa Rinaldi, Cecilia Panciroli, Laura Zambianchi contralti
Luca Caleffi, Omar Campi, Andrea Caselli, Corrado Pessina, Ferenc Vojnity Hajduk tenori
Federico Bigi, Federico Buffagni, Fausto Davoli, Alberto Denti, Fabrizio Ferretti, Paolo Giorgi, Massimo Manghi bassi
https://cappellamusicale.wordpress.com/
Silvia Perucchetti
Nata nel 1983, Silvia Perucchetti inizia a studiare pianoforte giovanissima a Parma con Alessandro Nidi, per poi continuare a Reggio Emilia con Lorenzo Fornaciari; per qualche anno ha inoltre studiato canto barocco sotto la guida di Monica Piccinini. Nel 2009 si è laureata cum laude in Musicologia presso l’Università di Pavia (sede di Cremona) con una tesi di specializzazione dedicata ai repertori sacri a tre voci fra tardo ‘500 e primi del ‘600, seguita dal prof. Rodobaldo Tibaldi. Ha insegnato Teoria musicale presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena e pianoforte e solfeggio presso la Scuola di Musica di Sant’Ilario d’Enza (RE) dal 2005 al 2011; attualmente è bibliotecaria presso la Biblioteca “A. Gentilucci” dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” e la biblioteca “Sereni” dell’Istituto “Cervi” di Gattatico; ha catalogato fondi antichi e musicali nelle città di Bologna, Vignola (MO) e Borgotaro (PR) e nella Biblioteca Municipale “Panizzi” di Reggio Emilia. Già collaboratrice per il bimestrale BresciaMusica, dal 2005 partecipa stabilmente al progetto Medioevo Musicale – Bollettino bibliografico della musica medievale per la Fondazione Franceschini di Firenze. Cura abitualmente la preparazione dei programmi di sala per varie rassegne concertistiche (Grandezze & Meraviglie di Modena, Settimane di musica barocca di Brescia, Giovanni Paisiello Festival di Taranto, Ensemble Il Teatro delle Note di Parma, Barocco Festival Leonardo Leo di Brindisi, Soli Deo Gloria di Reggio E.), e ha al suo attivo pubblicazioni di saggi e contributi musicologici, fra cui la redazione della voce enciclopedica Italia. La musica sacra. Il Seicento all’interno dell’Enciclopedia Ortodossa (tomo XXVIII, Mosca 2012) e le note musicologiche per vari CD di musica antica (etichette Verso di Madrid, MV Cremona, Soli Deo Gloria). Spesso relatrice in conferenze a carattere musicologico e in conferenzeconcerto di sua ideazione, sta lavorando ad un progetto di trascrizione, studio e valorizzazione concertistica del repertorio polifonico conservato nelle biblioteche e negli archivi reggiani. Fra 2001 e 2005 ha cantato stabilmente nel Coro Polifonico di Reggio E. diretto da S. Giaroli, coro del quale è stata direttore per l’anno 2006; dal 2006 dirige il Coro della Cappella Musicale S. Francesco da Paola, il Coro Mavarta di Sant’Ilario e ha diretto in più occasioni il Coro dell’Istituto “Dossetti” di Cavriago. Ha frequentato i corsi di direzione corale e polifonia rinascimentale tenuti da C. Chiavazza a Pamparato (CN). Da qualche anno affianca all’attività musicale la passione per la fotografia.