29 agosto 2021

Chiesa dei Santi Sigismondo e Genesio • SABBIONE (REGGIO EMILIA) • Domenica 29 agosto 2021, ore 18

Attenzione: Ingresso gratuito, senza prenotazione, limitato ai posti disponibili e consentito solo con il Green Pass per i vaccinati oppure con esito negativo di tampone rapido effettuato entro le 48 ore dall’inizio dell’evento

 

Leonardo Pini • organo e chitarra

 

PROGRAMMA

ALL’ORGANO

Giovanni Girolamo Kapsberger (1580-1651)
Toccata arpeggiata

Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
da Toccate e Partite d’Intavolatura di Cimbalo, Libro Primo: Toccata prima

da Fiori Musicali: Toccata per l’Elevazione, Toccata e ricercare con l’obbligo della quinta parte (dalla Messa della Madonna)

Louis-Nicolas Clérambault (1676-1749)
Extraits de la suite du deuxième ton

 

ALLA CHITARRA

Domenico Scarlatti (1685-1757)
Sonata in mi maggiore (arr. Fisk), Sonata in la minore (arr. Segovia), Sonata in la maggiore (arr. Fisk)

Heitor Villa-Lobos (1887-1959)
Prelude n. 3
Etude n. 10

Federico Moreno Torroba (1891-1982)
Piezas caracteristicas: Burgalesa

Agustín Pío Barrios Mangoré (1885-1944)
Vals “Junto a tu corazón”

John Fahey (1939-2001)
Poor boy a long way from home

John Dowland (1563-1626)
Fantasia n. 7

Federico Moreno Torroba
Piezas caracteristicas: Romance de Los pinos

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Preludio in re BWV 1007a

 

 Si ringraziano Don Roberto Bertoldi e Paolo Filippini per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

 

INFO| Chiesa dei Santi Sigismondo e Genesio - Via Mons. Torreggiani, 7 – SABBIONE (REGGIO EMILIA)
Scarica il programma di sala

 

L’INTERPRETE

Leonardo Pini

Musicista poliedrico, intraprende in tenera età gli studi musicali sotto la guida del nonno Germano Cavazzoli, figura storica della chitarra classica e delle percussioni. Consegue poi il diploma di Triennio AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) in chitarra col massimo dei voti e la lode all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri – Claudio Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti nella classe di Francesco Moccia. Parallelamente intraprende lo studio da autodidatta del liuto e del basso continuo, e dell’organo a canne con Renato Negri nel medesimo istituto, per poi continuare con Stefano Molardi, Roberto Loreggian e Simone Vebber, col quale studia improvvisazione organistica. Viene premiato in diversi concorsi chitarristici di esecuzione musicale e partecipa a varie master classes tenute dai concertisti e musicisti di primo piano nel panorama chitarristico mondiale come Leo Brouwer e Flavio Cucchi. Dal 2020 frequenta inoltre l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, culla della più grande tradizione chitarristica segoviana, studiando sotto la guida di Oscar Ghiglia ed Eliot Fisk, ottenendo borse di studio e diplomi di merito. Parallelamente studia musica da camera per chitarra con Claudio Piastra e al clavicembalo con Federico Maria Sardelli, suonando in ensemble dedicati a disparati repertori musicali (classico-romantico, antico, medievale, jazz, moderno-contemporaneo) e collaborando intensamente con la Cappella Musicale San Francesco da Paola diretta da Silvia Perucchetti. Si dedica all’ampliamento e alla rielaborazione del repertorio tramite un considerevole numero di trascrizioni e arrangiamenti, accompagnati da un’intensa attività concertistica a livello nazionale ed internazionale sia all’organo, sia alla chitarra e al liuto. Studia Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia e dal 2019 è docente di chitarra all’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Reggio Emilia.