28 maggio 2017

Santuario della Beata Vergine Immacolata di Lourdes • Montericco (Albinea, RE) • Domenica 28 maggio 2017 ore 18

Milena Mansanti organo • Ilaria Cavalca pianoforte • Coro Vocinsieme di Gattatico • Corrado Pessina direttore

Concerto in ricordo di Franco Cattani

 

PROGRAMMA

N. Kedrov (1871 – 1940), Padre Nostro
Karl Jenkins (1944), Ave Verum
B. Storace (1637 – 1707), Ballo della battaglia
D. Scarlatti (1685 – 1757), Sonata in sol minore K35
G. B. Pergolesi (1710 – 1736), Stabat Mater
J. S. Bach (1685 – 1750), Fuga sopra il Magnificat per organo pleno BWV733
J. S. Bach, Concerto in re minore BWV974 – trascrizione dal concerto per oboe,orchestra e basso continuo di A. Marcello (Andante – Adagio – Presto)
J. S. Bach, Jesus bleibet meine Freude (dalla Cantata BWV 147)
J. S. Bach, Fantasia e fuga in la minore BWV 561
C. Pessina, Ave Maria

 

Si ringraziano Don Luigi Lodesani, Don Giuseppe Bassissi, Diacono Giuseppe Piacentini per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

 

INFO| Santuario della Beata Vergine Immacolata di Lourdes - via Don A. Barigazzi – Montericco (Albinea, RE)

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA

 

GLI  INTERPRETI

Milena Mansanti

Ha studiato pianoforte presso il conservatorio A .Boito di Parma e successivamente ha seguito corsi di perfezionamento pianistico con Julian Arcadi Trofin, Michaela Perla e con il Maestro Luigi Di Ilio presso l’ Accademia Musicale di Perugia. Ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che con orchestra prediligendo un repertorio barocco. Dopo aver collaborato con il Maestro Adolfo Tanzi per l’accompagnamento di cori e cantanti inizia l’interesse per la Musica Sacra e, da qui, lo studio dell’ organo coi i due noti maestri italiani Ferruccio Bartoletti e Matteo Venturini coi quali si dedica all’ approfondimento del repertorio dei più grandi compositori del periodo barocco dove la figura centrale è occupata da J.S.Bach. Direttore Artistico di due rassegne organistiche internazionali “Musica d’ organo sulla Via Francigena, Duomo di Berceto” e “Antichi Organi dell’Appennino Tosco Emiliano”, è attualmente presidente dell’Associazione culturale Alpha (Re), attraverso la quale promuove concerti per la divulgazione e la valorizzazione degli antichi organi dell’Appennino Tosco Emiliano. Organista presso il Duomo di Berceto, accompagna le celebrazioni liturgiche.

Coro Vocinsieme di Gattatico
Il coro VOCINSIEME nasce nel 1989 a Praticello di Gattatico, piccolo paesino nel cuore della pianura Padana, in provincia di Reggio Emilia, dal desiderio di alcune persone di ritrovarsi per condividere la passione comune per il canto. Oggi come allora il coro è un gruppo di amici che si ritrova per cantare; è formato da 20 coristi ed è diretto da un team di maestri: M° Corrado Pessina (direttore, compositore e arrangiatore), M° Ilaria Cavalca (direttore, pianista accompagnatore e arrangiatore), M° Josette Carenza (tecnico vocale, voce solista). Il Coro Vocinsieme nasce come coro popolare ma negli anni ha affrontato diversi repertori e generi musicali. Da circa 10 anni propone un programma di musica sacra (Bach, Mozart, Saint- Saens e tanti altri autori) avvalendosi della preziosa collaborazione dell’Orchestra da Camera della scuola di musica “C. Orff” di Gattatico con cui si è esibita in concerti sul territorio di Parma e Reggio. Oltre a numerose esibizioni nel Comune di Gattatico e nella provincia di Reggio Emilia il coro VOCINSIEME ha eseguito importanti concerti e ha partecipato a rassegne in varie province italiane (Festival dell’Alta Pusteria, Bologna, Ferrara, Massa Carrara, Genova per citarne alcune) riscuotendo sempre grande simpatia e apprezzamento del pubblico. Nel 2011 si segnala la partecipazione del Coro alla rappresentazione dei “Carmina Burana” di C. Orff unitamente al coro dell’Istituto Musicale Pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia e al Coro dell’Università di Modena e Reggio, eseguita presso il Teatro Valli di Reggio Emilia sotto la guida del Maestro Marco Faelli. Nel 2014 il coro Vocinsieme si è esibito all’Arena di Verona nello spettacolo dal titolo “L’opera è… la grande bellezza” , un viaggio grandioso e suggestivo attraverso le musiche del Melodramma italiano, con il Maestro Massimo Zanetti direttore della Filarmonica “A.Toscanini” e di un coro di 150 elementi. Il coro Vocinsieme ha avuto inoltre l’onore di cantare in presenza del Presidente della Repubblica on. Carlo Azeglio Ciampi (nell’anno 2004) e del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano (nell’anno 2011) in occasione delle loro visite al Museo Cervi di Gattatico.

SOPRANI: Valeria Bertani, Monica Bertolini, Morena Maioli, Francesca Martelli
CONTRALTI: Meri Bellelli, Natascia Benassi, Simona Castagnetti, Jessica Gabriele, Giliola Naccarato, Stella Prete
TENORI: Davide Galimberti, Riccardo Mossini, Massimiliano Fontanelli
BASSI: Walter Cugini, Magini Stefano , Antonio Scotto di Clemente, Andrea Zanichelli