28 aprile 2016

RASSEGNA “INCONTRO ALLA MUSICA”
(a cura di Italian Classics, in collaborazione con Comune di Reggio Emilia e Soli Deo Gloria)

Teatro Cavallerizza • Reggio Emilia • Giovedì 28 aprile ore 21

CAMERATA RCO • MARCELLO MAZZONI PIANOFORTE • ANDREA PADOVA PIANOFORTE

Camerata RCO:
Annebeth Webb violino
Vilém Kijonka viola
Johan Van Iersel violoncello

 

PROGRAMMA 

Wolfgang Amadeus Mozart  (1756 – 1791)
Quartetto per pianoforte n. 1 in sol minore K478
Quartetto per pianoforte n. 2 in mi bemolle maggiore K493
Le nozze di Figaro, ouverture, K492

 

Ingresso € 10,00
Il ricavato sarà devoluto a GRADE Onlus (Gruppo Amici dell’Ematologia)

INFO E PRENOTAZIONI
Italian Classics, via Emilia Santo Stefano 14 : 392 8567046
Discoland, via Migliorati 6 : 0522 433785
Agenzia Viaggi Natouralmente, corso Garibaldi 16/b : 0522 435046

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO

 

GLI INTERPRETI

Camerata RCO
La Camerata RCO è un Ensemble cameristico, formato da prime parti e membri della prestigiosa Orchestra del Royal Concertgebouw, così chiamata per la celeberrima sala da concerti di Amsterdam. Il desiderio di fondare un Ensemble cameristico è nato dalla volontà dei musicisti di estendere la loro condivisa e consolidata esperienza di professori d’orchestra anche al campo della musica da camera. La straordinaria flessibilità degli organici con cui la Camerata RCO si propone, permette di esplorare l’intera gamma della letteratura musicale, dal Barocco alla musica contemporanea. Nonostante la loro recente formazione risalente al 2009, la Camerata del Royal Concertgebouw ha già svolto numerosi concerti a Vienna, Taipei, Seoul, Roma (Istituzione Universitaria dei Concerti),  Amsterdam, Bergen (NO, Grieg in Bergen Festival), Torino (Unione Musicale), Asti, Alencon (FR, Septembre Musicale de l’Orne), nonché registrato per emittenti nazionali come in Italia per RAI Radio 3 e per il canale Classica TV. A dicembre 2012 è uscito il primo CD, prodotto con la casa discografica Gutman Records e particolarmente dedicato al Natale (Corelli Concerto Grosso). Nel settembre 2013 è stato pubblicato il secondo CD, Sweet Dumplings MOZART and Cheese Strudel MENDELSSOHN, ed è uscita a settembre 2014 l’ultima registrazione, sempre con Gutman Records, della Nona Sinfonia di Mahler in versione da camera (direzione di Gustavo Gimeno). Nella stagione 2014-2015 la Camerata RCO si è esibita a New York, Minsk, Madrid e Vienna.

Marcello Mazzoni
Nasce a Reggio Emilia e comincia gli studi nel locale Istituto Musicale “Achille Peri”, ottenendo poi il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano. Prosegue l’iter all’Accademia di Imola, perfezionandosi per quattro anni con grandi concertisti e insigni didatti quali: L.Berman, A. Lonquich, J. Achucarro, L. Lortie, R.Risaliti, F.Scala, P. Rattalino e partecipando alle master classes di alcuni dei più grandi musicisti dei nostri tempi (S. Richter, M. Pollini, A. Schiff, L. Lortie etc.).
Ha al suo attivo una rilevante attività concertistica sia in Italia (Reggio Emilia, Milano, Novara, Arezzo, Bari, Modena, Bolzano, Bologna, Parma, Mantova, Firenze…..) che all’estero ed è abitualmente presente in importanti stagioni in Indonesia, Francia, Singapore, Germania ecc.
Collabora con altri strumentisti di chiara fama: in particolare vanno citati Alberto Martini (primo violino e direttore dei Virtuosi Italiani) e Marco Fornaciari (oggi uno dei maggiori violinisti italiani).
Nel 2004 ha esordito in veste di solista compositore, presentando una suite pianistica ispirata all’opera “17 Pastelli per pianoforte & voce” (su disegni di Giovanni Menada), nell’ambito del festival dedicato allo scomparso pianista e compositore N. Economu tenutosi presso la prestigiosa Philarmonia di Monaco di Baviera, suonando insieme ad alcuni fra i più grandi musicisti contemporanei quali M. Argerich, il duo Paratore e R. Schedrin. Gli ultimi impegni lo hanno visto protagonista nella sua città (Teatro Valli 2010, Piazza Prampolini in duo con Alberto Martini 2011, Teatro Valli 2011, Chiostri di S. Pietro) di altrettanti eventi di successo, contraddistinti dalla partecipazione di migliaia di persone.
Fra dicembre 2011 e agosto 2012 si cimenta come solista in collaborazione coi Virtuosi Italiani alla prestigiosa sala Maffeiana a Verona ed in altre importante sedi dando il via ad una collaborazione che vedrà nel 2013 nuove ed importanti tappe.
Dal settembre del 2013 è entrato a far parte della prestigiosa famiglia degli Steinway Artists che riunisce alcuni dei più noti concertisti dei nostri tempi.

Andrea Padova
Andrea Padova si è imposto all’attenzione della critica con la sua vittoria allo “J.S.Bach Internationaler Klavierwettbewerb” nel 1995. Da allora ha tenuto concerti in tutto il mondo, suonando in sale e per istituzioni come il Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia di S. Cecilia in Roma, Carnegie Hall di New York, Washington Performing Arts Society, Tokyo Opera City Concert Hall, Gasteig di Monaco di Baviera, Granada Festival.
É stato definito “una delle figure più interessanti del panorama pianistico contemporaneo” dalla rivista Insound che nel 2008 lo ha premiato come miglior pianista italiano.
Considerato come uno dei più innovativi interpreti delle opere di J.S.Bach da musicologi autorevoli come Harold C. Schonberg (che gli ha riconosciuto “una forte personalità, convinzione, libertà, stile”) ha raccolto anche significativi consensi come interprete mozartiano, in particolare al Festival “Nuits Pianistiques” di Aix-en-Provence: “un pianiste très séduisant… une grande élégance et une belle profondeur de sentiments” (Gérard Abrial- Easyclassic).
Altrettanto a suo agio come interprete del periodo classico e romantico, Andrea Padova ha in repertorio oltre sessanta concerti per pianoforte e orchestra, dall’integrale dei concerti di Bach al Novecento. Inoltre ha lavorato intensamente come interprete nel campo della musica contemporanea con compositori come Pierre Boulez, Goffredo Petrassi, Franco Donatoni e Leonard Bernstein.
Come compositore è stato premiato in molti concorsi internazionali (Wiener Wettbewerb für neue Musik, “A. Casella” of the Accademia Chigiana di Siena, Wiener Masters, “Malipiero”, “G. Contilli”, “MusMA, Music Masters on Air”ecc…).
Nel 2005 il suo disco dedicato a composizioni di Ferruccio Busoni ha ottenuto riconoscimenti, tra gli altri, dall’autorevole rivista “Gramophone” che ha così scritto: “Egli crea alcune delle sonorità scure, sostenute e organistiche che caratterizzano l’ipnotica registrazione di Rubinstein del 1934. Un ideale avvocato per Busoni”. Nel 2009 ha inciso un cd dedicato a Schumann per il quale la critica gli ha riconosciuto una “maestria insuperabile” (MF).
Il cd con la sua attesa incisione delle “Variazioni Goldberg” di J.S.Bach (Stradivarius, 2015), registrata durante recente tournée in Giappone, ha già registrato consensi entusiastici: “Bella sonorità ed esecuzione emotivamente sensibile … l’ornamentazione è senza fronzoli, elegante, e suona naturale … eccellente l’equilibrio dell’interpretazione” (Fanfare). Della sua esecuzione in concerto di questo capolavoro il Washington Post ha scritto che l’esecuzione di Andrea Padova “trasmette il senso di superare con successo i limiti delle possibilità umane”.
Nel 2016/17 registrerà in cd e dvd l’integrale delle Sonate per Pianoforte di Mozart (Limen) incisione alla quale si affianca un’innovativa proposta concertistica che prevede la presentazione delle composizioni mozartiane attraverso la lettura di brani estratti dalle lettere del compositore.
Spesso invitato a tenere Masterclasses in Europa, Stati Uniti e Giappone, è stato presidente o membro delle giurie dei Concorsi Internazionali Pianistici “J.S.Bach”” (Würzburg), “S.Thalberg” (Napoli) “E.Porrino” (Cagliari) “Liszt-Zanfi” (Parma).