Chiesa dei Santi Sigismondo e Genesio • Sabbione (Reggio Emilia) •Domenica 28 agosto ore 18
PAOLO ZAPPACOSTA ORGANO • CORO DELLA CAPPELLA MUSICALE SAN FRANCESCO DA PAOLA • SILVIA PERUCCHETTI DIRETTORE
PROGRAMMA
Bernardo Pasquini (1637 – 1710), Toccata VII
Antonio Valente (1520 – 1601), Lo Ballo dell’Intorcia
Domenico Zipoli (1688 – 1726), Pastorale all’Offertorio
Giovanni Battista Pergolesi (1710 – 1736), Sonata in Fa maggiore
Anonimo da Piae Cantiones ecclesiasticae et scholasticae,[Scandinavia], 1582
In vernali tempore, inno per voce sola e bordoni
Ave maris stella, divinitatis cella, inno per voce sola e bordoni
(trascrizione di Silvia Perucchetti)
Hildegard von Bingen (1098 – 1179), antifona O frondens Virga (trascrizione di Claudia Caffagni)
Anonimo sec. XVI, Ave Maria, mottetto a 4 voci (erroneamente attribuito a Tomas Luis de Victoria, 1548 – 1611)
John Stanley (1712 – 1786), Voluntary VI dall Op. 7
Franz Joseph Haydn (1732 – 1809), Dai 32 pezzi per orologio meccanico: Minuetto, Vivace, Minuetto, Vivace
Andrea Lucchesi (1741 – 1801), Andante Lento
Anonimo Veneziano sec. XVIII, Tempesta di Mare (Marcia)
Paolo Diacono (720 – 799), Ut queant laxis, inno per la natività di S. Giovanni Battista (24 giugno)
Orlando di Lasso (1532 – 1594), Ut queant laxis, mottetto sui nomi delle note per coro a 5 voci
Maurizio Cazzati (1616 – 1678), Decora lux, inno per coro a 4 voci e organo (trascrizione di Paolo Giorgi)
Francisco Guerrero (1528 – 1599), Lauda Mater Ecclesia, inno per coro a 4 voci e canto fratto in alternatim
Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525/26 – 1594), Sicut cervus, mottetto per coro a 4 voci
Concerto in memoria di Romeo Tarasconi
Si ringraziano Don Roberto Bertoldi, Paolo Filippini, Italina Fontanili per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
INFO| Chiesa dei Santi Sigismondo e Genesio - via Mons. Torreggiani – Sabbione (Reggio Emilia)
SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA
GLI INTERPRETI
Paolo Zappacosta
Ha studiato presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna con i M° B. Bruno (pianoforte) e G. Bovina (organo e composizione organistica). Ha partecipato a corsi di perfezionamento presso vari Conservatori italiani studiando con i Maestri Klemens Schnoor, Loic Malliè, Matteo Imbruno (organo) e Lucio Golino (direzione di coro). Da anni svolge attività concertistica sia come solista che in duo con altri strumenti esibendosi in importanti ambiti e Rassegne. E’ Organista titolare della Cappella Musicale “Beata Vergine Immacolata” di Bologna diretta dal M° Roberto Rinaldi. Tra le esperienze all’estero vanno ricordate il Concerto Solistico Inaugurale della 38° Edizione della Rassegna Musicale “Letnie Koncerty Organowe I Kameralne” nella città Polacca di Wladislawowo e l’esibizione all’interno della Festsaal del Municipio di Vienna, insieme alla Schola Cantorum di Bazzano, nell’ambito della Rassegna “Internationales Adventsingen”. E’ membro del consiglio direttivo dell’Associazione “Amici dell’Organo J. S. Bach” di Modena, che da un ventennio promuove alcune delle più importanti iniziative culturali e didattiche del territorio modenese. Nel 2015 è stato direttore artistico della rassegna natalizia “Musica in Festa” promossa dal Comune di Castelfranco Emilia. Ha sempre affiancato all’attività concertistica quella di didatta, sia del proprio strumento che della musica in genere. Consapevole che l’educazione alla musica sia fondamentale per la crescita, da anni svolge questo lavoro con impegno e passione.
Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola
Il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola, con sede nell’omonima chiesa di Reggio Emilia, è attualmente diretto – su invito di Renato Negri – dalla musicologa Silvia Perucchetti.
Il Coro venne fondato nel 1995 dal Can. Prof. Don Guglielmo Ferrarini e dall’Organista Titolare e Maestro di Cappella Renato Negri, in occasione del restauro e ampliamento del prestigioso organo costruito da Pierpaolo Bigi. Oltre all’organizzazione di stagioni concertistiche alle quali partecipano i nomi più illustri del panorama musicale internazionale (G. Leonhardt, T. Koopman, S. Preston e tanti altri), il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola (nell’attuale formazione dal 2006) vanta esibizioni e collaborazioni di prestigio, fra cui il Renè Clemencic Consort (Messe de Notre Dame di Machault), il cornettista B. Dickey, il soprano M. Piccinini ed il gambista P. Montero. Nel 2006, su iniziativa del musicologo Cesarino Ruini, il Coro ha eseguito (per la prima volta in tempi moderni) alcuni dei responsori polifonici rinascimentali conservati nella basilica reggiana di San Prospero. Attualmente il Coro si rivolge al repertorio del pieno Rinascimento ed è impegnato in un progetto di studio, trascrizione ed esecuzione concertistica di musiche polifoniche cinquecentesche di autori reggiani. Attivo a Reggio, Parma, Cremona, Mantova, Milano, Brescia e Modena, nel maggio 2008 il Coro è a Forlì per un concerto nella basilica romanica di S. Mercuriale; nel giugno successivo debutta, insieme all’Ensemble Palma Choralis di Cremona e all’interno di Soli Deo Gloria, il concerto Te lucis ante terminum. Musiche per l’Ufficio di Compieta a Reggio Emilia fra Cinque e Seicento; nel 2009 si è esibito a Sesto San Giovanni (MI) e, nel 2011, nel Duomo di Modena con la schola gregoriana maschile. Collabora abitualmente con Palma Choralis per la realizzazione di concerti contraddistinti dalla ricerca musicologica e dalla riscoperta di musiche inedite (Officium stellae – Stella splendens. Polifonie in cerca della stella fra Medioevo e Rinascimento e Surge propera, amica mea!, Brescia, 2009 e 2012, a corredo di mostre d’arte contemporanea; Dialoghi intorno al Presepio: canti, laude e sacri concerti dai fondi musicali della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, su idea di Silvia Perucchetti, comprendente l’esecuzione integrale del Dialogo intorno al presepio di Nostro Signore a tre voci di G. F. Anerio).
Nel 2014 il Coro inaugura, insieme a Renato Negri, il IX Festival Organistico Internazionale Città di Paola (Cosenza); nel 2015 è a Canossa con la schola gregoriana per l’inaugurazione del 900° anniversario dalla morte di Matilde, è stato invitato nell’ambito della prestigiosa rassegna L’Ora della Musica (Istituto Musicale “A. Peri” di Reggio Emilia) e si è esibito nell’ambito dei Vespri d’Organo della Basilica di San Giorgio Maggiore a Venezia. Nel 2016 si è esibito insieme al celebre organista Sergio Vartolo.
http://cappellamusicale.wordpress.com
Caterina Arata, Sandra Bugolotti, Patrizia Chierici, Daniela Iotti, Morena Maioli, Miria Mancin, Francesca Martelli, Orietta Morelli soprani
Fabio Ghizzoni controtenore
Dina Bartoli, Cosetta Boni, Katja Brill, Elsa Buratti, Ilaria Cavalca,Maria Elisa Rinaldi, Erika Ugolotti contralti
Evansa Atta Asamoah, Luca Caleffi, Omar Campi, Andrea Caselli, Massimiliano Fontanelli, Corrado Pessina, Vanni Sacchetti tenori
Federico Bigi, Federico Buffagni, Fausto Davoli, Paolo Giorgi bassi
Silvia Perucchetti
Nata nel 1983, Silvia Perucchetti inizia a studiare pianoforte giovanissima a Parma con Alessandro Nidi, per poi continuare a Reggio Emilia con Lorenzo Fornaciari; per qualche anno ha inoltre studiato canto barocco sotto la guida di Monica Piccinini.
Nel 2009 si è laureata cum laude in Musicologia presso l’Università di Pavia (sede di Cremona) con una tesi di specializzazione dedicata ai repertori sacri a tre voci fra tardo ‘500 e primi del ‘600, seguita dal prof. Rodobaldo Tibaldi. Ha insegnato Teoria musicale presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena e pianoforte e solfeggio presso la Scuola di Musica di Sant’Ilario d’Enza (RE) dal 2005 al 2011; attualmente è bibliotecaria presso la Biblioteca Musicale “A. Gentilucci” dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” e la biblioteca “Sereni” dell’Istituto “Cervi” di Gattatico; ha catalogato fondi antichi e musicali nelle città di Bologna, Vignola (MO) e Borgotaro (PR), nella Biblioteca Municipale “Panizzi” e nell’Archivio del Teatro “Romolo Valli” di Reggio E.
Già collaboratrice per il bimestrale BresciaMusica, dal 2005 partecipa al progetto Medioevo Musicale – Bollettino bibliografico della musica medievale per la Fondazione Franceschini di Firenze. Cura abitualmente la preparazione dei programmi di sala per varie rassegne concertistiche (Soli Deo Gloria di Reggio E., Grandezze & Meraviglie di Modena, Settimane di musica barocca di Brescia, Giovanni Paisiello Festival di Taranto, Ensemble Il Teatro delle Note di Parma, Barocco Festival Leonardo Leo di Brindisi), e ha al suo attivo pubblicazioni di saggi musicologici, fra cui la redazione della voce enciclopedica Italia. La musica sacra. Il Seicento all’interno dell’Enciclopedia Ortodossa (tomo XXVIII, Mosca 2012) e le note musicologiche per CD di musica antica (etichette Verso di Madrid, MV Cremona, Soli Deo Gloria). Spesso relatrice in conferenze a carattere musicologico e in conferenzeconcerto di sua ideazione, sta lavorando ad un progetto di trascrizione, studio e valorizzazione concertistica del repertorio polifonico conservato nelle biblioteche e negli archivi reggiani.
Dal 2001 al 2005 ha cantato stabilmente nel Coro Polifonico di Reggio E. diretto da S. Giaroli, del quale è stata direttore per l’anno 2006; dal 2006 dirige il Coro della Cappella Musicale S. Francesco da Paola, il Coro Mavarta di Sant’Ilario (RE) e ha diretto in più occasioni il Coro dell’Istituto “Dossetti” di Cavriago. Ha frequentato i corsi di musica medievale tenuti dall’ensemble LaReverdie, nonché i corsi di direzione corale e polifonia rinascimentale tenuti da C. Chiavazza a Pamparato (CN). Fra le recenti collaborazioni concertistiche si segnala la direzione delle Quattro Stagioni di Vivaldi con la violinista Silvia Mazzon a Milano nell’ambito di Expo 2015.
Da qualche anno affianca all’attività musicale la passione per la fotografia.