Chiesa di San Francesco da Paola • REGGIO EMILIA • Sabato 27 ottobre 2018, ore 21
L’Ultimo Brahms • Renato Negri organo
Il testamento spirituale degl’undici preludi corali per organo op. 122
Concerto in ricordo di Guido Alberto Borciani nel decennale dalla morte
PROGRAMMA
Johann Sebastian Bach (Eisenach, 21 marzo 1685 – Lipsia, 28 luglio 1750)
Preludio e Fuga in Mi minore BWV 548
Johannes Brahms (Amburgo, 7 maggio 1833 – Vienna, 3 aprile 1897)
Undici preludi corali per organo op. 122
Mein Jesu, der du mich
Schmücke dich, o liebe Seele
Herzliebster Jesu
O wie selig seid ihr doch, ihr Frommen
O Gott, du frommer Gott
O Welt, ich muss dich lassen
Herzlich tut mich erfreuen
Es ist ein Ros entsprungen
Herzlich tut mich verlangen
Herzlich tut mich verlangen
O Welt, ich muss dich lassen
Johann Sebastian Bach
Passacaglia in do minore, BWV 582
Si ringraziano Don Matteo Bondavalli, Sandra Bedeschi, Paola Chiodini Borciani per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
INFO| Chiesa di San Francesco da Paola - Via Emilia all’Ospizio – REGGIO EMILIA
NOTE AL PROGRAMMA
Gli 11 Preludi per organo, composti da Johannes Brahms (1833-1897) nel 1896 furono pubblicati postumi nel 1902 come Op. 122. Il modello per questa raccolta è chiaramente l’Orgelbüchlein di Bach, descritto da Max Reger come “poemi sinfonici in miniatura”, dove la melodia del corale è quasi sempre presente nella parte superiore della polifonia. Quest’opera, ultimo lavoro del compositore tedesco, è la perfetta sintesi tra parola e musica, tra antico e moderno che sta al centro di tutta la produzione di Brahms.
L’ INTERPRETE
Renato Negri
Nato a Reggio Emilia ha conseguito presso il Conservatorio di musica «Arrigo Boito» di Parma la maturità artistica ad indirizzo musicale ed il diploma in organo e composizione organistica sotto la guida di Stefano Innocenti. Presidente dal 1998 al 2007 dell’Associazione italiana Organisti di Chiesa, è impegnato da anni nell’attività concertistica, partecipando intensamente alla vita musicale della città natale ed esibendosi in più occasioni in Italia e all’estero, sia come organista solista sia come continuista. È organista titolare nella chiesa di San Francesco da Paola di Reggio Emilia (organo inserito nell’Orgelführer Europa, prestigiosa guida agli organi più importanti del continente) e organista titolare del Teatro Municipale «Romolo Valli», ove è ubicato un organo Montesanti del 1815. È Direttore Artistico della rassegna Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città. Fra il suo repertorio spicca l’integrale all’organo dell’Arte della Fuga di Bach e ha diretto in veste di maestro al cembalo e all’organo capolavori bachiani quali la Messa in Si minore, il Magnificat e altre cantate del Kantor di Lispia, collaborando in queste produzioni con il Coro del Friuli Venezia Giulia, l’orchestra ungherese Capella Savaria, l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e solisti quali Gabriele Cassone. Diverse sue interpretazioni sono state presentate da Paolo Terni a Rai Radio Tre. A seguito della donazione da parte della famiglia Ovi Chicchi nel 2007 dell’organo meccanico Hillebrand, Renato Negri è docente di Organo all’Istituto Superiore di studi musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, sede «Achille Peri».