27 luglio 2014

Corte Ospitale • Rubiera (RE) • domenica 27 luglio ore 21

MIRABILE’ VOCAL ENSEMBLE • ROSELISE GENTILE DIRETTORE • PIERPAOLO MAURIZZI PIANOFORTE

Musiche di G. Fauré, C. Saint-Saëns, C. Debussy e canti della tradizione popolare anglosassone dei Sec. XVI-XVII.

 

INFO| Corte Ospitale – Via Fontana, 2 – Rubiera (RE)

 

GLI INTERPRETI

Il Mirabilé Vocal Ensemble, fondato da Joy Nicol nei suoi ultimi anni, si compone di cantanti esperte che risiedono nel Nottinghamshire. I membri del Mirabilé vantano diverse esperienze musicali, sia come solisti che come coristi, tra cui concerti con Royal Philharmonic Orchestra, English National Opera, Covent Garden Festival Opera, D’Oyly Carte (UK tour), Nottingham Festival Opera, Waterford International Festival of Light Opera, International Festival of Gilbert and Sullivan e the National Youth Choirs of Great Britain.
Nel settembre 2010 Roselise Gentile ha assunto la direzione musicale del Mirabilé e sotto la sua direzione il gruppo si esibisce con un repertorio variegato e originale.
Una caratteristica peculiare del Mirabilé è quella di presentare programmi costruiti con una prima parte del concerto scelta tra il vasto e poco frequentato repertorio classico per voci femminili, tra il sedicesimo ed il ventesimo secolo, e una seconda parte caratterizzata da un repertorio più leggero e tradizionale britannico.
Mirabilé svolge un’intensa attività concertistica ed il gruppo viene spesso invitato ad esibirsi in contesti prestigiosi in tutta l’Inghilterra, ed ha preso parte a festival nazionali ed internazionali.
Un’altra caratteristica del gruppo è il gusto per progetti particolari: nel Giugno 2013 Mirabilé si è esibito a Nottingham con il gruppo di ballo “Zaporozhian Cossacks”, in uno spettacolo inusuale che ha unito musica e danze della tradizione Ucraina.
Nel 2014 Mirabilé si è esibito nelle più importanti cattedrali inglesi, a Manchester, Liverpool, Lincoln, Gloucester, e Durham.
La tourneé di concerti in Italia nel Luglio 2014 vede il gruppo tornare dopo il grande successo riscosso in una serie di concerti analoga nell’estate 2012.

Roselise Gentile ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Dopo aver conseguito il diploma in Pianoforte, ha completato gli studi di armonia e contrappunto.
Ha studiato Direzione di Coro con i maestri Giovanni Acciai e Roberto Gabbiani. Ha seguito i Corsi Internazionali di Canto Gregoriano tenuti dai maestri Luigi Agustoni, Fulvio Rampi, Alberto Turco, Réginald Grégoire e Johannes Berchmans Göschl.
Ha fondato nel 1991 l’Ensemble Vocale Alia Musica, gruppo a voci miste composto dagli 8 ai 16 elementi. Per ragioni di copyright nel 2002 ha mutato il suo nome in “Incantica”. Sotto la sua direzione l’Ensemble ha svolto una intensa e sempre più prestigiosa attività concertistica, con un repertorio che va dal canto gregoriano alla musica del ’900 e distinguendosi per la precisa scelta interpretativa di eseguire i concerti rigorosamente a memoria.
Come direttore dell’Ensemble Vocale Alia Musica – Incantica si è dedicata anche alla realizzazione di progetti particolari, fra cui l’esecuzione di Salmi inediti di Tomas Luis de Victoria, frutto di una recente riscoperta musicologia, e la realizzazione di un CD monografico con composizioni sacre e profane di del compositore spagnolo Juan De Anchieta (1462-1523).
Nel 2009 ha collaborato con il Coro “Claudio Merulo” di Reggio Emilia, i cui componenti costituivano il nucleo fondamentale del coro del Teatro Regio di Parma e del Festival Verdi di Parma.
Nel 1995 Roselise Gentile ha iniziato a dedicarsi anche alla Direzione d’Orchestra seguendo per due anni i corsi tenuti da Julius Kalmar presso l’Associazione “Hans Swarowky” e nel 1997 il Corso Internazionale di Direzione d’Orchestra tenuto da Louis Salomon presso il Teatro Sociale di Como. Si è perfezionata poi con Romolo Gessi e Donato Renzetti seguendo le Master Classes e il Corso Triennale presso l’Accademia Europea di Vicenza.
Ha diretto diversi complessi strumentali fra cui il Coro e l’Orchestra Regionale dell’Umbria, l’Orchestra da Camera “Cappella Musicale di Minerbio” composta dalle prime parti dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e i “Solisti della Scala”, collaborando con importanti solisti e cantanti, fra cui Anna Caterina Antonacci in occasione di un “Concerto di Gala” a Bologna per la commemorazione di Mariele Ventre.
Come assistente del maestro George Pehlivanian ha partecipato alla realizzazione di progetti con l’Orchestra Filarmonica Slovena, in Slovenia e in Francia.
E’ stata Maestro Collaboratore al Festival dei Due Mondi di Spoleto (giugno 2008 – giugno 2009), al 52° Festival Internazionale di Musica Contemporanea per La Biennale di Venezia (ottobre 2008), nelle produzioni del circuito lombardo (novembre/dicembre 2008).
Nel 2012, come direttrice del Mirabilé Vocal Ensemble (UK) ha partecipato al Sangerstevne International Festival di Londra ed ha effettuato una tourneè in Italia, tenendo concerti in Roma, nella Basilica di San Lorenzo in Lucina, Scansano (GR) per “Festival Terre di Scansano”, Bolzano per il Festival Internazionale “Musica in Aulis”, Bologna nell’ambito della Rassegna “Corti, Chiese e Cortili Festival” e a Reggio Emilia per la stagione “Soli Deo Gloria”.
Nel 2014 ha condotto il Mirabilé Vocal Ensemble in un tour di concerti in alcune tra le maggiori cattedrali d’Inghilterra, esibendosi a Manchester, Liverpool, Durham, Lincoln e Gloucester.

Pierpaolo Maurizzi deve la sua formazione musicale a Lydia Projetti, Piero Guarino e Dario de Rosa.
Nel 1983 a seguito dell’affermazione al Concorso J. Brahms di Amburgo fonda il Trio Brahms. Dal 1986 è docente di Musica da Camera al Conservatorio di Parma.
Dal 1998 è il direttore artistico e musicale dello Überbrettl-Ensemble, gruppo nato per l’esecuzione del Pierrot Lunaire di Schönberg nella messa in scena di Peter Stein. Si esibisce nei maggiori festival (Wiener-Festwochen, Bologna Festival, Ravenna Festival, Festival Arturo Benedetti Michelangeli di Brescia e Bergamo, Festival Monteverdi di Cremona, Biennale di Venezia, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Festival Aspekte di Salisburgo, Festival Internacional de Musica de Galicia, Festival P.O.N.T.I di Oporto, Ruhrfestspiele di Recklinghausen, Festival Cervantino di Guanajuato, Festval di Manaus, Festivals Internacional de Musica & Arte di Palma de Mallorca) e per importanti istituzioni concertistiche in Europa, Stati Uniti, Canada, Messico e America Latina. Ha inciso per le case discografiche Bongiovanni di Bologna e Sonoton ProViva di München, e registrato per la RAI, la RTSI, la SDR e la ORF.
Nel 2006 è stato invitato a dirigere l’Accademia Neue Musik Bolzano inaugurando la Biennale Danza di Venezia.
Come solista ha suonato sotto la direzione di Umberto Benedetti Michelangeli, Mikka Eichenholz, Peter Hirsch, Giorgio Magnanensi, Karl Martin ed Emilio Pomarico.
Ha tenuto in prima esecuzione composizioni di A. Caprioli, A. De Felice, E. Ghezzi, A. Guarnieri, G. Magnanensi, A. Molino, L. Mosca, C. Scannavini, A. Tabechki, L. Tessaderelli.
Nell’ambito della sua attività didattica ha fondato e dirige l’Ensemble di Musica da Camera del Conservatorio A. Boito di Parma. Alle esecuzioni di questo gruppo hanno partecipato oltre centocinquanta giovani musicisti provenienti da Italia, Francia, Finlandia, Norvegia, Austria, Slovacchia, Romania, Ungheria, Croazia, Bosnia, Albania, Canada, Corea, Giappone, Cile e Brasile.
Vanta collaborazioni con Yves Savary, Rainer Honeck, David Schulheiss, George Schablas, Sabina von Walther, Olga Arzilli, il Quartetto della Bayerische Staatsoper, Patricia Kopatchinskaja, Lenuta Atanasiu Ciulei e Mattia Petrilli.