Chiesa di San Giovanni Evangelista (detta di San Giovannino) • REGGIO EMILIA • Venerdì 27 dicembre 2019, ore 21
Coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo “Don G. Dossetti” di Cavriago • Coro CavriCanto di Cavriago • Nicole Costoli pianoforte • Ilaria Cavalca direttore
In collaborazione con la Venerabile Confraternita dell’Immacolata Concezione e San Francesco d’Assisi eretta nella Chiesa di San Giovannino.
PROGRAMMA
CANTI DI BENVENUTO
Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola
Monica Bertolini soprano
Leonardo Pini, Federico Bigi harmonium
Silvia Perucchetti direttore
da Piae cantiones ecclesiasticae et scholasticae (Scandinavia, 1582):
Personent hodie, inno natalizio a voce sola
In vernali tempore, inno a voce sola e bordoni
O’er the hill and o’er the vale, carol a 4 voci sulla melodia di In vernali tempore (The Cowley Carol Book, 1902)
Angelus emittitur, inno a voce sola
Gabriel’s message, carol a 4 voci sulla melodia di Angelus emittitur (The Cowley Carol Book, 1902)
Giovanni Pierluigi da Palestrina (Palestrina, 1525 – Roma, 1594), Sicut cervus mottetto a 4 voci
***
Trad. inglese (arm. Ilaria Cavalca), We wish you a Merry Christmas
M. Da Rold, Angel fly
M. Leontovych, Carol of the bells
Trad. inglese, The first Noel
B. Chilcott, Can you hear, me?
J. Narverud, Sisi ni moja
Anonimo, Dona nobis pacem
G. Perini, Filastrocca di Natale
J. Papoulis, Kusimama
I. Berlin / J. Pierpon (arr. Vasco Piacentini), Bianco Natale/Jingle Bells
LE OFFERTE VERRANNO DESTINATE AI LAVORI DI RESTAURO DELLA CHIESA
Si ringraziano Avv. Ferdinando Manenti, Dott. Giuseppe Panciroli, Venerabile Confraternita dell’Immacolata Concezione e San Francesco, Carlo Baja Guarienti per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
INFO| Chiesa di San Giovanni Evangelista (detta di San Giovannino) - Piazzetta San Giovanni – REGGIO EMILIA
GLI INTERPRETI
Coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo “Don G. Dossetti” di Cavriago
Una ricetta speciale… Da quasi quarant’anni a Cavriago (RE) si serve un piatto tradizionale molto speciale, a base di musica e passione per il canto. La ricetta è stata studiata in modo molto accurato dai grandi maestri alchimisti dell’Istituto Comprensivo Don Dossetti che negli anni Settanta hanno dato la prima sfornata di questa mirabolante ricetta e poi, forti della collaborazione e del sostegno del Centro Culturale del Comune di Cavriago, hanno senza sosta insistito nella ricerca della formula, che ogni anno diventava sempre più delineata e “gustosa”. “Eureka!”, gridò un giorno un maestro: “Questo è il piatto perfetto! Gustoso per le orecchie, nutriente per lo spirito! Lo chiameremo CORO SCOLASTICO DI VOCI BIANCHE!” . Da allora è servito alle iniziative promosse dal Comune di Cavriago, è stato ospite di diversi cori della provincia di Parma, Reggio Emilia e Modena ed è risultato vincitore del Primo Premio al Concorso Corale “Città di Riccione” 2017 nella categoria “cori scolastici”, Primo Premio come miglior coro scolastico dell’Emilia Romagna 2017 e secondo classificato al Concorso Corale “Città di Faenza 2019”. Ecco la nostra personale ricetta: Prendete 40 bambini freschi e vivaci di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni con capacità vocali speciali e mescolate il tutto con grande energia. Incorporate con delicatezza tutto l’entusiasmo per il cantare insieme ad una grande quantità di brani scelti dal repertorio d’autore e dal popolare tradizionale, spesso rivisitati in chiave jazz; prendete poi l’impasto sonoro e lavoratelo creando canoni o brani a più voci. Infornate e servite caldo ad un pubblico impaziente. Buon appet… buon ascolto!
Coro CavriCanto di Cavriago
Il coro CavriCanto nasce nel 2018 per il semplice desiderio di dar continuità all’ormai storico progetto corale dell’Istituto Comprensivo “Don Dossetti” di Cavriago, con l’intento di promuovere e sviluppare l’educazione corale dei ragazzi in un percorso più approfondito e che potesse esser destinato anche a chi non fosse allievo dell’Istituto Il coro è piuttosto giovane ma ha già all’attivo diversi concerti in provincia di Reggio Emilia, Modena, Parma e Rimini. Nel dicembre del 2018 è stato inviato ad aprire il concerto “Natale non s’arresta” di Vinicio Capossela presso il FuoriOrario di Gattatico (RE) e il 6 gennaio 2019 ad animare la S. Messa dell’Epifania celebrata nel Duomo di Reggio Emilia. Nel giugno 2019 è stato invitato a partecipare alla Festa Europea della Musica ”Alif Aleph Alpha” presso i chiostri di S. Pietro di Reggio Emilia e nel novembre 2019 si è esibito presso il Labirinto della Masone di Fontanellato (PR). È risultato vincitore della fascia oro al Concorso corale “Città di Riccione 2019” per la categoria cori associativi, del premio come “miglior presenza scenica” e premio AERCO al “miglior coro dell’Emilia Romagna”.