27 aprile 2019

Hotel Posta (Sala del Capitano del Popolo) • REGGIO EMILIA • Sabato 27 aprile 2019, ore 17

Ars intexendi • inaugurazione mostra fotografica a cura di Silvia Perucchetti e Consorzio Ars Canusina

 

Ars intexendi. Nodi, legami, intrecci romanici in divenire
Inaugurazione della mostra fotografica a cura di Silvia Perucchetti e Consorzio Ars Canusina

Interventi di:
Nadia Davoli Consorzio Ars Canusina
Massimo Mussini storico dell’arte
Roberto Carriero Segretario della Commissione Ars Canusina
Silvia Perucchetti fotografa

Interventi musicali di:
Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola
diretto da Silvia Perucchetti
Anelio Bosio percussioni · Erio Reverberi ghironde

PROGRAMMA

da Piae Cantiones ecclesiasticae et scholasticae veterum episcoporum, sec. X-XV
(edizioni a stampa: 1582 e 1625)
In vernali tempore, inno a voce sola e bordoni
Mundanis vanitatibus, inno a voce sola
Ave maris stella, divinitatis cella, inno a voce sola
O mentes perfidas, inno a voce sola
Iucundare iugiter, mottetto a 4 voci
Personent hodie, inno a voce sola

 

 

Nell’ambito di Fotografia Europea Circuito OFF 2019 - Legami, intimità, nuovi mondi
MOSTRA ALLESTITA NELLA CAFFETTERIA NAZZANI DELL’HOTEL POSTA VISITABILE FINO AL 9 GIUGNO TUTTI I GIORNI ORE 10-22

Si ringraziano Mariacarla Sidoli Terrachini, Umberto Sidoli, il Personale dell’Hotel Posta, Maria Neroni, Nadia Davoli, Roberto Carriero, Massimo Mussini, Mariuccia Cappelli, Carlo Perucchetti, Maria Elisa Rinaldi, Massimo Manghi, Anelio Bosio, Erio Reverberi per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Hotel Posta - piazza del Monte – REGGIO EMILIA

Scarica il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Silvia Perucchetti

Silvia Perucchetti (1983) è musicologa, bibliotecaria, musicista. Da tempo appassionata di fotografia, ha frequentato corsi di fotogiornalismo tenuti da Stefano De Grandis dai quali è nato il reportage Religo. L’ortodossia nelle chiese reggiane (esposto al Castello di Sarzano per Fotografia Europea – Circuito Off 2018). Ha inoltre realizzato le fotografie pubblicate nel volume Ars Canusina. Sapere, saper fare (Reggio Emilia, 2016). Si è laureata cum laude in Musicologia nel 2009 presso l’Università di Pavia (sede di Cremona) con una tesi di specializzazione dedicata ai repertori sacri a tre voci dell’area padana fra tardo ‘500 e primi del ‘600, seguita dal prof. Rodobaldo Tibaldi. Ha al suo attivo pubblicazioni di saggi e contributi musicologici, fra cui si ricordano: la redazione della voce enciclopedica Italia. La musica sacra. Il Seicento all’interno dell’Enciclopedia Ortodossa (tomo XXVIII, Mosca 2012); il saggio «Un coro sommesso ma numeroso». Le raccolte dei canti di guerra e dei soldati: cenni di prassi esecutiva e una proposta di bibliografia (in Gorizia. Canti di soldati. Musica, storia, tradizione e memoria della Grande Guerra, 2017); il saggio I manoscritti di musica polifonica inedita conservati presso l’Archivio della Basilica di San Prospero a Reggio Emilia. Tecniche compositive e prime osservazioni sulla prassi esecutiva (Bollettino Storico Reggiano n. 162, 2017); note musicologiche per vari CD di musica antica (etichette Verso di Madrid, MV Cremona, Soli Deo Gloria). Cura abitualmente anche la preparazione dei programmi di sala per numerose rassegne concertistiche ed è spesso relatrice in conferenze a carattere musicologico e in conferenze-concerto di sua ideazione. Con il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola, che dirige dal 2006, porta avanti un progetto di trascrizione, studio e valorizzazione concertistica del repertorio polifonico conservato nelle biblioteche e negli archivi di Reggio Emilia e provincia. Nel 2017 ha tenuto un corso monografico su fonti musicali e prassi esecutiva fra ‘500 e ‘600 presso il Dipartimento di Musica Antica di Brescia. Attualmente è bibliotecaria presso la Biblioteca Musicale “A. Gentilucci” dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia e dal 2010 ad oggi ha compiuto attività di catalogazione di fondi antichi, moderni, musicali (a stampa, manoscritti e audiovisivi) in numerose città emiliane, da Bologna a Borgo Val di Taro.

silviaperucchetti.com · www.flickr.com/photos/emiolia/

 

Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola

Il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola, con sede nell’omonima chiesa di Reggio Emilia e fondato nel 1995 dal Can. Prof. Don Guglielmo Ferrarini e dall’Organista Titolare e Maestro di Cappella Renato Negri, è attualmente diretto dalla musicologa Silvia Perucchetti. Composto da musicisti, appassionati e musicologi, attualmente il Coro si rivolge al repertorio del pieno Rinascimento e dal 2006 è impegnato in un progetto di studio, trascrizione ed esecuzione concertistica di musiche polifoniche inedite di autori reggiani, spaziando dal canto gregoriano in uso presso le basiliche di Reggio Emilia nel Medioevo al ’600 di Maurizio Cazzati. In 23 anni di attività ha tenuto concerti in innumerevoli centri emiliani e nelle basiliche più prestigiose di Venezia (S. Giorgio Maggiore, Vespri d’Organo), Brescia, Paola (inaugurazione del IX Festival Organistico Internazionale Città di Paola, CS), Cremona, Sesto San Giovanni (MI), Bologna, Parma, Forlì, Casalmaggiore, Fidenza e nel Duomo di Modena, collaborando fra gli altri con M. Piccinini, B. Dickey, R. Clemencic, il Coro del Friuli Venezia Giulia, Palma Choralis, il celebre organista Sergio Vartolo. Insieme al trombettista Simone Copellini e a Patrizio Ligabue (didjeridoo) nel 2017 ha debuttato Stylus phantasticus, un programma sperimentale che ‘contamina’ la polifonia con improvvisazione e sonorità nuove, dando nuova vita a tecniche compositive del passato; nel dicembre 2018 ha cantato insieme a Ian Anderson nel concerto natalizio The Christmas Jethro Tull.

cappellamusicale.wordpress.com

Monica Bertolini, Giulia Bernardi, Loredana Ferrante, Daniela Iotti, Simona Ruffini, Elena Turci soprani
Fabio Ghizzoni controtenore
Dina Bartoli, Elsa Buratti, Alessandra Cavazzoli, Cecilia Del Re, Jenny Foschieri, Cecilia Panciroli, Laura Zambianchi contralti
Evans Atta Asamoah, Luca Caleffi, Massimiliano Fontanelli, Davide Galimberti,Vanni Sacchetti tenori
Federico Bigi, Nicola Carpi, Fabio Ori, Leonardo Pini bassi