27 agosto 2017

Chiesa dei Santi Sigismondo e Genesio • SABBIONE (Reggio Emilia) • Domenica 27 agosto 2017 ore 18

Schola Gregoriana dell’ Abbazia Di Frassinoro • Marco Marcolini organo e direzione

Alberto Fontana, Nello Fontana, Matteo Fontana, Giuseppe Marcolini, Mauro Marcolini, Carlo Ferrari, Luigi Tazzioli, Fernando Ferrari, Giulio Piacentini, Giancarlo Facchini

 

PROGRAMMA

Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643), TOCCATA AVANTI LA MESSA (dalla Messa della Madonna, da I fiori musicali)
Canto gregoriano, LITANIAE SANCTORUM
Canto gregoriano, PANGE LINGUA
Canto gregoriano, TANTUM ERGO
Domenico Zipoli (1688 – 1726), IV VERSI IN RE MINORE
Canto gregoriano, AVE VERUM
Johann Pachelbel (1653 – 1706), DA JESUS AN DEM KREUZE STUND
Tradizionale, STABAT MATER “alla maniera frassinorese”
Johann Pachelbel, ALLEIN ZUDIR, HERR JESU CHRIST
Tradizionale, VENITE ADORIAMO
Tradizionale, O GRAN SACRAMENTO
Tradizionale, SALVE SUPERNA VERGINE

 

Concerto in ricordo di Romeo Tarasconi

Si ringraziano Don Roberto Bertoldi, Paolo Filippini, Italina Fontanili per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa dei Santi Sigismondo e Genesio - via Mons. Torreggiani – Sabbione (Reggio Emilia)

SCARICA IL PROGRAMMA DI SALA

 

GLI INTERPRETI

Marco Marcolini

Diplomato in pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri-Merulo” con la prof.ssa Doriana Marin. Ha sostenuto l’esame di perfezionamento presso lo studio pianistico “Beethoven” del M.o Roberto Guerra con valutazione di 9,25/10. Ha partecipato come allievo effettivo alla IV edizione del “Summer Piano Academy Festival” presso la prestigiosa Accademia Pianistica di Imola, lavorando con illustri pianisti di fama internazionale come R. Risaliti e B. Petrushansky (membro di giuria Concorso Chopin di Varsavia). Ha frequentato più volte le masterclass del M.o Roberto Prosseda (Accademia di Lucca) e studiato con il M.o Alberto Arbizzi. Ha avuto il privilegio di essere allievo, per un corso di alto perfezionamento, del M.o Andrea Lucchesini (per la critica uno dei più grandi pianisti italiani viventi). Sta continuando lo studio del pianoforte con il M.o Roberto Guerra. È organista titolare della Chiesa abbaziale di Frassinoro. Frequenta, presso la Cattedrale di Modena, un corso di improvvisazione organistica del prof. Paolo Oreni. Nel 2015 accompagna all’organo la funzione della Via Crucis vivente di Frassinoro, manifestazione religiosa che vede la partecipazione di migliaia di persone. Nel 2016 interviene nel concerto di Davide Burani (arpa) e Marco Bronzi (violino), suonando con loro “La preghiera della sera”, brano inedito di V. Ranzato. Si è esibito più volte in concerti, in duo, con Davide Gaspari. Suona in diretta nazionale sul canale televisivo Rete4 durante la celebrazione della Santa Messa trasmessa in diretta dall’Abbazia di Frassinoro ed è invitato, con lo scultore Dario Tazzioli, nei salotti di TRC (emittente televisiva regionale) per discutere di musica e scultura in Appennino. Collabora attivamente con quest’ultimo in progetti culturali internazionali. Insegna pianoforte nella locale Scuola di Musica di cui è uno dei fondatori. Nel 2017 è socio fondatore e responsabile del settore musicale dell’Accademia dell’Archipendolo che vede come direttore artistico il famoso scultore Dario Tazzioli. Attualmente sta seguendo un tirocinio formativo presso la Cappella Musicale della Cattedrale di Modena sotto la guida del M.o Daniele Bononcini.

 

Schola Gregoriana dell’Abbazia di Frassinoro

La Schola Gregoriana nasce con l’intento di riportare attivamente la prassi del coro gregoriano nelle celebrazioni liturgiche. Il coro è stato più volte invitato ad esibirsi nelle più importanti rievocazioni storiche del territorio, tra cui Quattro Castella, Carpineti e Marola. Nel 2014 si esibisce durante la conferenza tenuta dalla prof.ssa Stefania Roncroffi sul canto gregoriano a Frassinoro. Partecipa al concerto d’organo del M.o Roberto Mucci (organista titolare della Basilica di S. Maria Maggiore di Bergamo). Nel 2015 ha preso parte alla realizzazione del film/documentario dal titolo “In morte di Matilde di Canossa”, con la regia di Ubaldo ed Elisa Montruccoli. Nel 2010 succede al M.o Paolo Fontana il M.o Marco Marcolini nella direzione del coro.