Basilica di San Prospero • Reggio Emilia • domenica 26 ottobre ore 17
GIOVANNI BASILE, ELISA LUBRANO, RENATO NEGRI, LEONARDO RENZI • ORGANO
PROGRAMMA
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Wachet auf, ruft uns die Stimme, BWV 645
Adagio dalla Cantata Ich steh mit einem Fuss im Grabe, BWV156
Passacaglia et thema fugatum, BWV 582
Renato Negri, organo
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Preludio e Fuga in sol minore, BWV 558
Pedal Exercitium, BWV 598
O Lamm Gottes, Umshuldig, BWV 618
Leonardo Renzi, organo
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Vater unser im himmelreich, BWV 636
Vater unser im himmelreich.BWV 683
Preludio e Fuga in si bemolle maggiore BWV 560
Giovanni Basile, organo
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Herr Gott, nun schleuß den Himmel auf, BWV 617
O Mensch, bewein dein Sünde groß, BWV 622
Preludio e Fuga in sol maggiore, BWV 557
Elisa Lubrano, organo
Si ringrazia Mons. Massimo Gianfranco Gazzotti, Don Daniele Casini, Arch. Stefano Maccarini Foscolo Canella, M° Sauro Rodolfi, Sig. Giovanni Cavazzoli, Fam. Magnani per la disponibilità e la preziosa collaborazione
INFO| Basilica di San Prospero – Piazza San Prospero – Reggio Emilia.
GLI INTERPRETI
Giovanni Basile, nato a Reggio Emilia, ha conseguito il Diploma Accademico di 1° livello in Pianoforte, con il Maestro Marco Pedrazzini, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali della sua città.
É iscritto al corso di organo, sotto la guida di Renato Negri.
Ha collaborato con il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia, con il Coro dell’Indaco e ha suonato durante le “Giornate Nazionali Dimore Storiche” di Reggio Emilia. Attualmente collabora con l’Associazione Musicale “Soli Deo Gloria”. É organista presso il Santuario del Carrobbio e Chiesa San Bartolomeo di Casina.
Elisa Lubrano, nata a Levanto nel 1986, ha conseguito la Maturità Artistica al Liceo “Paolo Toschi” di Parma e ha intrapreso lo studio del pianoforte con Charlotte Lootgieter, conseguendo la competenza pianistica del 1° livello del Corso Pre-accademico di Pianoforte.
Attualmente sta frequentando il Corso di Organo nella sede “Achille Peri” dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, sotto la guida di Renato Negri.
Ha già al suo attivo diverse esperienze concertistiche come organista solista e in formazione cameristica.
Renato Negri, nato a Reggio Emilia, ha conseguito, presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, la Maturità Artistica ad indirizzo musicale ed il Diploma in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Stefano Innocenti.
A seguito della donazione da parte della famiglia Ovi-Chicchi nel 2007 dell’organo meccanico Hillebrand insegna Organo all’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, sede “A. Peri” e per il medesimo Istituto è collaboratore in Segreteria di Direzione per l’organizzazione delle attività.
Leonardo Renzi, frequenta il 2° anno del 2° livello del Corso Pre-accademico di organo con il maestro Renato Negri. Ha acquisito la competenza di 3° livello del corso Pre-AFAM di Pianoforte all’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “A. Peri – C. Merulo” con il maestro Mazzoni, ed al di fuori del conservatorio frequenta il secondo anno del corso in Tecniche di Laboratorio Biomedico al Policlinico di Modena.
Scarica qui il programma di sala.