26 maggio 2017

Piccolo Teatro San Francesco da Paola • Reggio Emilia • Venerdì 26 maggio 2017 ore 21

Alberto Arbizzi • pianoforte

Concerto in ricordo di Christian Bigi

 

PROGRAMMA

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827), Sonata n. 8 op. 13 in do minore (detta “Patetica”): Allegro di molto e con brio – Adagio cantabile – Rondò: Allegro
Ludwig van Beethoven, Sonata n. 14 op. 27 n. 2 “Quasi una fantasia” in do diesis minore (detta “Al chiaro di luna”): Adagio sostenuto – Allegretto – Presto agitato
Fryderyk Chopin (1810 – 1849), Lento con gran espressione (Notturno in do diesis minore op. posth.)
Fryderyk Chopin, Valzer brillante op. 34 n. 1 in la bemolle maggiore
Fryderyk Chopin, Ballata n. 1 op. 23 in sol minore
Fryderyk Chopin, Scherzo n. 2 op. 31 in si bemolle minore

 

Si ringraziano Don Pietro Adani, Sandra Bedeschi, Franco Bigi per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

 

INFO| Piccolo Teatro San Francesco da Paola - Via Emilia all’Ospizio, 62 – Reggio Emilia

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA

 

L’ INTERPRETE

Alberto Arbizzi
Nato nel 1958, si è diplomato al Conservatorio F.E. dall’ABACO di Verona sotto la guida del M° Rinaldo Rossi col massimo dei voti e la lode ed è stato premiato quale miglior diploma delle Tre Venezie a Padova e miglior diplomato italiano (ex aequo) al concorso per diplomati. Ha proseguito la sua formazione musicale con numerosi corsi di tecnica pianistica contemporaneamente ai Corsi di perfezionamento tenuti dal trio di Trieste alla Scuola di Musica da Camera di Duino. É stato premio “K. Czerny” nel 1982 e premio “Pico d’Oro” nel 1992 e si è affermato in numerosi Concorsi pianistici nazionali ed internazionali classificandosi primo alla Coppa Pianisti d’Italia e quindi partecipando ad importanti Rassegne e Festivals fra le quali “Effetto Musica”, “Rassegna vincitori di concorsi a Bari”, “I nuovi talenti” (Cittadella),”Frendship Festival” a Mantova, “Bocconi- Kawai” e “Società Umanitaria” a Milano, “Regia Accademia Filarmonica” di Bologna,”Unicef”, “Fondazione Arturo Toscanini”,”Gioventù Musicale d’Italia”, “L’ora della Musica” a Reggio Emilia, “Scuola di musica di Fiesole”,”Società della Musica” di Mantova (Teatro Bibiena),”Accademia Musicale Szymanowski” in Polonia ed altri enti. Si è quindi imposto all’attenzione della critica arrivando secondo assoluto nei concorsi “Città di Stresa” e “Matilde Pepe” di Caserta per poi risultare vincitore del primo premio assoluto nei concorsi pianistici di ” Esecuzione Musicale ” di Pescara,”K. Czerny” di Torino, “Festival Internazionale Pianistico” di Verona e “F. Schubert” di Torino.
I suoi concerti sono stati registrati dalla Rai, dalla Radio Polacca e dalla RadioTelevisione di Hong-Kong in diretta. Nel 1991 ha inciso a Roma musiche di W.A.Mozart per la “U.C. Record” di Hong-Kong in occasione del bicentenario della morte dell’autore e a Verona per la “Emera” la Sonata in Si minore di F. Liszt. Ha tenuto numerosissimi concerti in sedi prestigiose in Italia ed all’estero dove si è esibito per conto del Ministero della Cultura Polacco a Katowice e Wodszislav, per l’Unicef sotto gli auspici del Consolato Italiano in una decina di recitals nelle piu’ importanti sedi musicali di Hong-Kong come la “Chamber Music Society”, “St. Jhon’s Cathedral”,”Performing Arts Centre”, “Drama Theatre” e per l’Istituto Cultural de Macao (Portugal). Svolge attività concertistica come solista, solista con orchestra e collaborando in numerosi concerti con le prime parti delle migliori orchestre italiane.
Fa parte delle giurie nei concorsi pianistici ed unanime è il giudizio della critica che ha rilevato “…sicurezza, padronanza assoluta della tastiera, forza interpretativa e personalità musicale indiscutibile” (Bettinelli) ” …con naturalezza sfoggia un virtuosismo mai fine a se stesso” (Gazzetta del mezzogiorno) “Un pianista capace di suonare con il cuore e soprattutto con la testa” (Brema), “Tocco chiaro e vigoroso e intelligente maniera espressiva” (Il Giornale), “…perfetta padronanza tecnica e spiccata sensibilità” (L’Eco). Ha tenuto “Corsi di letteratura pianistica” insieme ad importanti pianisti italiani ed è titolare della Cattedra di Pianoforte principale presso l’Istituto Superiore di Alta Formazione Musicale “A. Peri” di Reggio Emilia.