26 agosto 2018

Chiesa dei Santi Sigismondo e Genesio • SABBIONE (Reggio Emilia) • Domenica 26 agosto 2018, ore 18

Ensemble Girolamo Frescobaldi • Mario Caldonazzi tromba • Fabio Mattivi trombone • Antonio Camponogara organo

Dopo il concerto sarà possibile cenare nell’ambito della Sagra

 

PROGRAMMA

G. Frescobaldi (1583 – 1643), Canzona I, Canzona II e Aria dalle Canzoni da Sonar 1634; Toccata Sesta, dal Secondo Libro di Toccate e Canzoni del 1637
J. Pezel (1639 – 1694), Intrada e Aria
W. A. Mozart (1756 – 1791), Adagio in C per Glasharmonica K 356
G. F. Händel (1685 – 1759), The Trumpet Shall Sound dal Messiah
G. Rossini (1792 – 1868), Gran Sinfonia dal „Tancredi“ Nel 150° della morte – organo solo
G. F. Händel (1685 – 1759), And the Glory of the Lord dal Messiah
G. Rossini (1792 – 1868), Sinfonia da „Il barbiere di Siviglia“ Nel 150° della morte
H. Purcell (1659 – 1695), Trumpet Tune

 

Concerto in ricordo di Romeo Tarasconi 

Si ringraziano Don Roberto Bertoldi, Paolo Filippini, Italina Fontanili per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa dei Santi Sigismondo e Genesio - via Mons. Torreggiani – SABBIONE (REGGIO EMILIA)

Scarica qui il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Ensemble “Girolamo Frescobaldi”

Fondato nel 1975, è costituito da musicisti impegnati da anni nello studio e nella diffusione di un repertorio che spazia dal tardo Rinascimento alla produzione contemporanea. Suoi intenti principali sono di restituire all’ascolto quel vasto repertorio di musiche scritte espressamente per ottoni e organo e di valorizzare questi strumenti in ambito cameristico. Per quanto riguarda la musica antica l’attenzione viene particolarmente indirizzata: a) alla scuola italiana con speciale riguardo alla scuola veneziana, alle opere dei musicisti attivi nella Basilica di S. Marco; b) alla scuola inglese, in particolare alla forma del “Voluntary “; c) alla letteratura tedesca recuperando pure quel vasto repertorio legato all’antica professione degli “Stadtpfeifer” (suonatori di città). Accanto a questa letteratura il gruppo dispone di un programma originale di autori romantici e contemporanei. Nella sua ormai trentennale attività il gruppo ha effettuato più di 600 concerti partecipando a Festival, Rassegne Musicali ed effettuando tournées all’estero (Austria, Germania, Cecoslovacchia, Danimarca e Belgio) con lusinghieri consensi sia di pubblico che di critica. Ha inciso “Musiche per ottoni timpani e organo del Rinascimento e Barocco Europeo” ,“Dal barocco di Haendel al romanticismo di Verdi e Wagner” e “Omaggio all’organo Bonatti 1708”. In occasione del 40° di fondazione ha registrato l’album “Splendori barocchi” per tromba trombone ed organo in vendita su iTunes e Spotify.

Mario Caldonazzi

Ha svolto intensa attività concertistica in Italia e all’estero con formazioni cameristiche del venero e Trentino Alto Adige tra le quali l’ “Ensemble Girolamo Frescobaldi” di cui è uno dei fondatori e con il quale svolge attività ininterrotta da ormai 30 anni. Allievo del M° Angelo Riggione, I^ tromba del Teatro la Fenice di Venezia, ente con il quale ha collaborato per diversi anni. Ha partecipato a centinaia di rassegne musicali nazionali ed internazionali. Organizza per conto del Comune un’importante rassegna sullo storico organo Bonatti 1708 di Civezzano che si sviluppo a cadenza mensile lungo tutto l’anno ed ospita importanti gruppi e solisti d’organo di fama internazionale. Ha al suo attivo numerose registrazioni.

Fabio Mattivi

Diplomato al di Trento sotto la guida del M° Resch, si è successivamente perfezionato con B. Slokar, R. Bobo e R. Migliardi, già I trombone della RAI di Milano. Ha al suo attivo numerose collaborazioni orchestrali: Orchestra del Festival Musica Riva, Jungen Schweizer Philarmonie, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra del Festival ‘900 di Trento e Accademia Filarmonica Trentina. Collabora tuttora con formazioni cameristiche quali: Ensemble Frescobaldi, Ensemble Pro Musica, Südtiroler bläserensemble, oltre a dirigere alcuni gruppi strumentali, vocali, bandistici e orchestrali quali MusicAtelier orchestra della Scuola Musicale di Pergine e l’orchestra della Scuole Musicali Trentine SMT. Esperto di informatica musicale.

Antonio Camponogara

Ha conseguito brillantemente il diploma in pianoforte ,studiando con il M° Franco Angeleri presso il conservatorio di musica “C.Pollini” di Padova . Si è diplomato in seguito in organo e composizione organistica e clavicembalo , perfezionandosi con i M° Michele Campanella Bruno Canino e Michael Radulescu . Ha conseguito il Diploma di Concertismo presso “L’Ecole Internazionale de Piano” Fondation CIEM Mozart di Fausto Zadra. Si è distinto al concorso Internazionale “F . LISZT 1986 di Budapest . Ha collaborato con le Orchestre da camera di Padova e del Veneto,” I Solisti Veneti” ed “I Virtuosi di Venezia”, con le quali ha suonato in Italia, Europa ed America. E’ docente presso il conservatorio di musica “C. Monteverdi “ di Bolzano , ed ha collaborato come Maestro sostituto con “Opera Festival” di Bassano , e presso il Teatro Astra di Gozo (Malta) , per l’allestimento di Opere Liriche.