Battistero • Reggio Emilia • Venerdì 24 giugno ore 21
STEFANO PELLINI ORGANO • ENSEMBLE VOCALE DULCIS AURA • PAOLO GATTOLIN DIRETTORE
Al concerto seguirà un momento conviviale con offerta di un piccolo buffet in tema storico con assaggi di cibi tipici emiliani del XIX secolo.
PROGRAMMA
Stanislao Mattei (1750-1825), Magnificat per coro e organo
Martino de Leonardis (sec.XVIII), Toccata per organo
Bonifazio Asioli (1769-1832), Veni sponsa Christi (riduzione per coro e organo)
Padre Giovanni Battista Martini (1706-1784), Elevazione
Padre Giovanni Battista Martini, Regina Coeli da Litaniae atque Antiphonae finales B. Virginis Mariae
Angelo Catelani (1813-1866), Dominus Salvum fac (acclamazione per l’ingresso di Vittorio Emanuele II nella cattedrale di Modena)
Gabriele Vignali (1799-?), Pastorale
Angelo Catelani, Kyrie e Gloria dalla Missa Pisa per coro organo e due violini
Pietro Morandi (1745-1815), Sonata del Sig. Pietro Morandi (Andantino grazioso)
Giovanni Ridolfi (secc. XVIII/XIX), Concerto per organo senza strumenti
Stanislao Mattei, Laudate pueri per coro e organo
Nel corso del concerto si alterneranno alle musiche letture tratte dalle biografie di Angelo Catelani (autografo del medesimo del 1865 pubblicato postumo da L.F. Valdrighi nel 1893 per i tipi di Antica tipografia Soliani di Modena), Stanislao Mattei (De La Fage, Marsigli Editore Bologna 1840) e Bonifazio Asioli (Antonio Coli, Ricordi editore Milano 1834).
Interverrà la Corale Mutinae Cantores di Modena
Si ringraziano Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Massimo Camisasca, Don Alberto Nicelli, Mons. Tiziano Ghirelli, Fernando G. Miele, Ufficio Diocesano Beni Culturali, Volontari del Museo Diocesano per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
INFO| Battistero - piazza Prampolini – Reggio Emilia
SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA
GLI INTERPRETI
Stefano Pellini
Nato a Modena, diplomato in Organo col massimo dei voti, ha completato i percorsi formativi di II livello in Discipline Musicali (Organo) e Didattica della Musica, entrambi con lode. Perfezionatosi con L. F. Tagliavini, M. Torrent, A. Marcon, P. Westerbrink, B. Leighton, K. Schnorr, O. Mischiati, P. Tollari, svolge un’intensa attività concertistica sia in veste di solista che in varie formazioni. Ha inaugurato restauri di importanti organi storici, nonché strumenti di nuova concezione. Ha inciso “Riverberi, 900 e oltre” per Elegia Records (giudizio “ottimo” della rivista “Musica”), e sue registrazioni sono state trasmesse dalla Radio Vaticana. Titolare dello storico organo cinquecentesco della Chiesa di S. Maria delle Assi in Modena – al quale ha dedicato il CD “Organ music around Via Aemilia” (anch’esso giudizio “ottimo” della rivista “Musica”) – nonché dell’organo sinfonico “A. H. Gern” della All Saints’ Church (già Chiesa Anglicana) di San Remo, insegna Organo Complementare e Canto Gregoriano presso l’Istituto Pareggiato di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” di Modena. Suona regolarmente in Italia e all’estero (Europa, Giappone), ospite di importanti cicli musicali.
L’Ensemble vocale “Dulcis Aura” nasce nel 2009 per iniziativa di un gruppo di coristi che da molti anni persegue la pratica e la diffusione della musica polifonica classica, sotto la direzione del maestro Paolo Gattolin. L’esperienza musicale maturata dai suoi membri, più che decennale, ha consentito di approfondire lo studio del repertorio antico, rivolgendo maggiore attenzione agli autori italiani. Spicca per rilevanza il lavoro svolto per riportare alla luce le Litaniae atque Antiphonae di Padre Martini e i mottetti per coro e continuo di Stanislao Mattei, eseguiti dalla formazione per la prima volta in tempi moderni dopo un secolare oblio. L’Ensemble ha inoltre eseguito un ampio repertorio d’importanti autori in numerosi concerti a cappella o con accompagnamento strumentale, spaziando dal Rinascimento al Novecento, con maggiore predilezione per il genere sacro del periodo barocco. La Missa O magnum Mysterium di L. T. de Victoria, la Missa Brevis in Fa KV. 192 di W. A. Mozart, il ‘Magnificat’ in sol minore di T. Albinoni, insieme ai mottetti di F. Poulenc e a Ceremony of Carols di B. Britten, costituiscono parte del repertorio dell’Ensemble, attualmente al lavoro sul Requiem per soli coro e orchestra di A. Lotti.
Paolo Gattolin
Ha studiato nei conservatori di Bologna, Mantova e Milano diplomandosi in Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Strumentazione per Banda. Si occupa di musica corale sia come maestro del coro sia come direttore artistico di rassegne corali. Svolge intensa attività didattica ed è impegnato come compositore nella realizzazione di progetti “teatro-musica” per ragazzi. Ha scritto musica corale su testi di Rodari, Saba, Quasimodo ed altri autori italiani oltre a vari brani per piccoli ensemble vocali e strumentali, pubblicando per le edizioni Mondo Sonoro di Rimini. Ha compiuto ricerche musicologiche riportando alla luce ed eseguendo in prima assoluta in tempi moderni opere di autori del ’700 bolognese. Ha collaborato con le etichette discografiche Echo e Tactus nella realizzazione di CD di musica rinascimentale e romantica. Nel 2004 ha pubblicato il CD CoroaColori per l’etichetta Charlie Record di Modena con la omonima formazione di voci bianche da lui stesso fondata e diretta. Dal 2006 collabora stabilmente con la Fondazione Teatro Comunale L. Pavarotti di Modena come curatore e direttore del coro di voci bianche.