Chiesa di San Francesco da Paola • REGGIO EMILIA • Domenica 23 ottobre, ore 17
Juan Paradell Sole’ organo • Mariele Ecca e Giuseppe Calabrese corni
“CONCERTO PER ORGANO E DUE CORNI”
JUAN PARADELL SOLÉ
Organista Emerito delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice e della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”
MARIELE ECCA – GIUSEPPE CALABRESE
Cornisti degli Ottoni della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”
PROGRAMMA
Georg Philipp Telemann (1681-1767)
Concerto per due corni e orchestra in Re maggiore (TWV 52:D2) **
Spiritoso, ma non allegro – Adagio – Allegro
Fantasia TWV 33:2 *
Johann Schneider (1702-1788)
Präludium und Fugue *
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Aria sulla IV corda (dalla Suite in Re maggiore BWV 1068) **
Giovanni Longhi (sec. XIX)
Marcia delle trombe d’argento (1846) *
Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Romanze **
Gaston Bélier (1863-1938)
Toccata (1912) *
Pietro Mascagni (1863-1945)
Intermezzo (dalla Cavalleria Rusticana) **
Lorenzo Perosi (1872-1956)
Andante per la benedizione *
Preludio in Fa *
Astor Piazzolla (1921-1992)
Oblivion **
Joseph Callaerts (1838-1901)
Toccata in mi minore op. 29 *
Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Suite «Water Music» HWV 349 **
Allegro moderato – Hornpipe
* organo solo ** 2 corni e organo
Si ringrazia don Matteo Bondavalli per la disponibilità e la preziosa collaborazione
INFO| Chiesa di San Francesco da Paola - via Emilia all’Ospizio (REGGIO EMILIA)
Ingresso gratuito senza prenotazione, limitato ai posti disponibili
Scarica il programma di sala
GLI INTERPRETI
Juan Paradell Solé
Juan Paradell Solé, Organista Emerito delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice e della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” in Vaticano. Primo Organista Titolare della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma è titolare della Cattedra di Pratica Organistica e Canto Gregoriano presso il Conservatorio Statale di Musica Licinio Refice di Frosinone. Nasce a Igualada (Barcellona), dove inizia gli studi musicali in giovane età col gregorianista Padre Albert Foix e lo studio dell’organo con la Prof.ssa Montserrat Torrent presso il Conservatorio di Musica di Barcellona. Nel 1973 si trasferisce a Roma per proseguire gli studi di organo e composizione con il M° Mons. Valentí Miserachs, diplomandosi sotto la sua guida in Organo e Composizione Organistica. Successivamente si è perfezionato per un periodo di tre anni in Germania con il Prof. Günther Kaunzinger. È Presidente Onorario dell’Associazione “Les Amis de l’Orgue Merklin d’Obernai” (Alsazia), Presidente dell’Accademia Romana “César Franck” e membro del Patronato del “Festival internacional de Órgano de Morelia, Alfonso Vega Nuñez” (Messico). Nel 2021 gli viene assegnato da Sua Santità Papa Francesco, l’«Augustae Crucis insigne pro Ecclesia et Pontifice.» Per il suo lodevole impegno e dedizione a favore della Chiesa e del Santo Padre. Svolge un’intensa attività concertistica in Europa, Russia, Siria, Libano, Stati Uniti, Sud America, partecipando ad importanti Festival organistici internazionali. Ha registrato per la radio e la televisione di Stato (RAI), la Radio Vaticana, la DeutschlandRadio di Berlino, Bayerischer Rundfunk, Radio São Paulo (Brasile), “Catalunya Música”, nonché per alcune emittenti televisive locali, italiane e spagnole. Con il Coro “Polifonisti Romani” ha inciso due CD con musiche di L. Perosi e V. Miserachs. Ha registrato inoltre un CD a due organi per l’etichetta francese Pamina, numerose incisioni per la ElleDiCi (Italia) e vari CD e DVD con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina” (“Deutsche Grammophon”, Libreria Editrice Vaticana, CTV…).
Maria Eleonora Ecca
Maria Eleonora Ecca Nasce a Cagliari dove si diploma in Corno presso il conservatorio Pierluigi da Palestrina e successivamente si laurea in Corno al Conservatorio S. Cecilia di Roma. Dopo varie specializzazioni e vincitrice di numerose audizioni, collabora con importanti Teatri italiani quali: Teatro Alla Scala, Accademia di Santa Cecilia, Toscanini di Parma, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro dell’Opera di Roma. Orchestra Sinfonica di Roma ecc. sotto la guida di prestigiosi Maestri, come: Riccardo Muti, Zubin Metha, Giuseppe Sinopoli, Carlo Maria Giulini, George Pretre, Giergev, Armando Trovajoli, Nicola Piovani e tanti altri. Per più di 10 anni ha fatto parte dell’orchestra del Maestro E. Morricone partecipando a numerosi concerti in tutto il mondo e ha registrato molte delle sue più belle colonne sonore di film. Membro del gruppo di Ottoni della Cappella Musicale Pontificia Sistina, suona per le importanti celebrazioni presiedute dal Santo Padre, incidendo diversi CD con Deutsche Grammophon, Libreria Editrice Vaticana. È stata docente della cattedra di Corno al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina e Briccialdi di Terni Svolge un’intensa attività concertistica da solista e in formazione da camera, spaziando dalla musica classica alla leggera.
Giuseppe Calabrese
All’età di 14 anni inizia lo studio del Corno con il padre Vincenzo Calabrese, già 1º corno del Teatro S. Carlo di Napoli, e subito dopo prosegue sotto la guida del maestro Delfino Lisa diplomandosi in soli tre anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica di Salerno. Continua il suo corso di studi nell’Orchestra Giovanile Italiana in qualità di primo corno. Ha partecipato e vinto diverse audizioni indette dalle maggiori istituzioni musicali italiane collaborando con il Teatro S. Carlo di Napoli, Orchestra sinfonica di S. Cecilia, La Fenice di Venezia, Orchestra della RAI di Napoli, Ente Lirico di Cagliari, Orchestra Sinfonica di Roma, suonando sotto la direzioni di Giulini, Pretre, Sinopoli, Chung, Oren, Gatti, Dudamel, Pappano, Rostropovic, Morricone, Trovajoli, e tanti altri. È stato primo corno dell’Orchestra Regionale del Lazio fino al 1997 e dal 1998 è primo corno della Banda Musicale della Polizia di Stato. Si è laureato in Corno presso il conservatorio di musica di S. Cecilia di Roma. Ha scritto e pubblicato composizioni originali per diverse formazioni di corni, decimino e quintetto di ottoni, edite dalla Wicky edizioni musicali, che sono particolarmente apprezzate dalla critica specializzata internazionale, inoltre si dedica a trascrizioni ed arrangiamenti per il “Gruppo di Ottoni della Cappella Musicale Pontificia Sistina” che costituiscono il repertorio che usualmente viene eseguito eseguito in Vaticano durante le celebrazioni de Santo Padre. Le sue trascrizioni e arrangiamenti sono stati incisi dalla Deutsche Grammophon per la registrazione del CD “The Silver Trumpets”.