Battistero • Reggio Emilia • Venerdì 23 giugno 2017 ore 19.30
Sara Gianfelici chitarra • Giorgio Revelli organo
Seguirà la tradizionale tortellata sotto le stelle nel cortile del vescovado. Prenotazione obbligatoria allo 0522 454829
PROGRAMMA
Girolamo Frescobaldi (1583-1643), Canzona detta Bellerofonte
Padre Giovanni Battista Martini (1706-1784), Sonata sui flauti
Padre Mateo A.P. de Albeniz (c. 1755-1831), Sonata en Ré
Fray José de Larrañaga (1728-1806), Sonata per organo
Johann Kaspar Mertz (1806-1856), Elegie; Fantaisie Hongroise, op. 65 n. 1
Tommaso Giordani (1733-1806), Sonata (Andante – Caccia)
Alexandre Tansman (1897-1986), da Musique de Cour: Passacaille – Gigue – Air – Finale
Andrea Mati, Esse-G
Luigi Boccherini (1743-1805), Grave e Fandango
Si ringraziano Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Massimo Camisasca, Don Alberto Nicelli, Don Daniele Casini, Mons. Tiziano Ghirelli, Fernando G. Miele, Ufficio Diocesano Beni Culturali per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
INFO| Battistero - piazza Prampolini – Reggio Emilia
SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA
GLI INTERPRETI
Giorgio Revelli
Giorgio Revelli è organista, clavicembalista e direttore di coro. Cresciuto musicalmente in Francia, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatoire National de Région de Nice (Francia) nella classe d’Organo di René Saorgin e in clavicembalo con Mireille Podeur presso il Dipartimento di musica antica dello stesso Conservatorio; in pianoforte con Elzbieta Glabowna. Dal 2007 è titolare del grande organo Locatelli – Bossi presso la Basilica Santuario del Sacro Cuore in Bussana di Sanremo e direttore artistico di due importanti eventi musicali internazionali: il Festival Internazionale Serate organistiche leonardiane del Duomo di Imperia Porto Maurizio e del Festival internazionale di musica classica Appunti Sonori. Dal 2016 è stato nominato clavicembalista ed organista della prestigiosa orchestra I virtuosi della Camerata di Colonia. Oggi Revelli è ospite di importanti Festival ed iniziative musicali in ambito nazionale ed internazionale sia in Europa che nel resto del Mondo. Nel 2015 Giorgio Revelli, sotto il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura in Argentina, ha suonato in concerto insieme all’orchestra Nazionale d’Argentina a Buenos Aires (Argentina) e poi con l’Istituto Italiano dell’Uruguay a Montevideo. Il concerto con orchestra eseguito con clavicembalo nel Novembre 2015 al Teatro Avenida di Buenos Aires, sotto la direzione della Mtra. Patricia Pouchulu, è stato scelto dalla Televisione Nazionale Argentina come programma di prima serata per la sera del 24 dicembre 2015. Nell’aprile 2007 nasce, in collaborazione con la chitarrista Sara Gianfelici, il Duo Ariel 414 nelle due rare formazioni di chitarra e cembalo, e chitarra ed organo eseguendo in tutta Europa brani della tradizione classica e nuove composizioni a loro dedicate da Andrea Mati. Tra il 2008 ed il 2009 ha collaborato come direttore e clavicembalista i cantanti solisti del Teatro dell’Opera di Parma per la registrazione in prima assoluta un cd mai realizzato in precedenza. Nel 2012 è stato nominato unico giurato rappresentante dell’Italia nel prestigioso Concorso Internazionale di improvvisazione che si tiene nella storica Abbazia di San Colombano a Luxeuil in Francia. Dal Gennaio 2016 è stato nominato responsabile degli eventi culturali musicali del Duomo di Imperia Porto Maurizio e direttore del Coro del Duomo. Dal 2010 Giorgio Revelli incide i suoi cd con la Casa Discografica internazionale CLASSIC CONCERT di Salisburgo e con la italo tedesca CENTAURUS MUSIC.
Sara Gianfelici
La formazione musicale di Sara Gianfelici inizia a sei anni nella città di Sanremo e si arricchisce negli anni dell’insegnamento di Maestri quali Carlo Ghersi, Ruggero Chiesa, Manuel Barrueco. Vincitrice di numerosissimi premi in concorsi per categorie di età in Italia sin dall’età di 8 anni, dopo il brillante diploma nel 1994 sotto la guida di Paolo Cherici al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Sara è stata ulteriormente premiata a livello internazionale (“Mauro Giuliani”, Bari, il “María Canáls”, Barcellona). Sara è un’interprete e un’artista affermata in Italia (ricordiamo l’Encomio Solenne della Provincia di Imperia per meriti artistici) anche con diverse formazioni cameristiche (in duo con violino, viola, violoncello, pianoforte; solista con quartetto, coro…). All’estero si è esibita presso importanti istituzioni musicali e sedi diplomatiche (Amsterdam, Madrid, Strasburgo, Nizza…) e ha inciso in diretta per la radio catalana e spagnola. Al duo “Ariel 414″ fondato nel 2007 con Giorgio Revelli, formazione stabile per clavicembalo e chitarra, presentato con grande successo in Europa anche nella formazione di organo e chitarra (il prossimo 26 Maggio 2012 a Magadino, Svizzera) sono stati dedicati brani di insigni autori contemporanei tra cui Andrea Mati (CD di prossima uscita). All’attività concertistica Sara ha affiancato lo studio delle lingue straniere, culminato nella laurea di 110/110 lode in Lingue e Letterature Straniere, indirizzo linguistico-glottodidattico (vecchio ordinamento) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 2003. Il lavoro di tesi, al crocevia tra le discipline musicologiche e linguistiche circa la ricostruzione testuale del primo libretto (1740) dell’oratorio handeliano L’Allegro, Il Penseroso, Ed Il Moderato (HWV 55), è stato seguito dal Prof. Enrico Reggiani.