22 ottobre 2022

Chiesa di Santa Teresa • REGGIO EMILIA • Sabato 22 ottobre, ore 21

Federico Bigi organo • Fonte Armonica Ensemble • Chiara Benazzi voce recitante

 

FEDERICO BIGI organo

FONTE ARMONICA ENSEMBLE
Annalisa Brutti, Diana Rosa Càrdenas Alfonso soprani
Valeria Cuoghi, Elisa Pellacani contralti
Marco Guidorizzi, Stefano Tosi tenori
Luca Bauce, Marco Bernabei bassi

CHIARA BENAZZI voce recitante
(Compagnia Teatrale Francesco Campogalliani)

 

 

PROGRAMMA
Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770 – Vienna, 1827)
Fuga a 2 voci per organo
1783, WoO31

Louis Claude Daquin (Parigi, 1694 – Parigi, 1772)
Le Coucou – Rondò (n. 16, dalla III Suite)

Gaetano Valeri (Padova, 1760 – Padova, 1822)
Sonata V – Rondò

Amilcare Ponchielli (Paderno Fasolaro, 1834 – Milano, 1886)
Facile marcia per organo

***
A l’alba venid
dal Cancionero Musical de Palacio

Francesco Soriano (Soriano nel Cimino, 1549 – Roma, 1621)
Ave Maris Stella
Ave Regina Caelorum

Grzegorz Gerwazy Gorczycki (Rossberg, 1665 circa – Cracovia, 30 aprile 1734)
Omni die dic Mariae

Josquin Desprez (1450 circa – Condé-sur-l’Escaut, 27 agosto 1521)
Ave vera Virginitas

Jacquet de Mantua (Vitré, 1483 – Mantova, 2 ottobre 1559)
O Jesu Christe

Thomas Tallis (1505 circa – Greenwich, 23 novembre 1585)
If ye love Me

Antoine Brumel (Brunelles, 1460 – 1513)
Sicut lilium inter spinas

Juan Bautista Comes (Valencia, 1582 – Valencia, 5 gennaio 1643)
Jesu corona Virginum

Tomás Luis de Victoria (Avila?, 1548 – Madrid, 27 agosto 1611)
Veni Sponsa Christi
Jesu dulcis memoria (attr.)

 

Concerto in ricordo di Maria Vittoria Visconti Spallanzani “Joio” e Maria Cecilia Spallanzani Masini

Si ringrazia Don Luca Grassi e Giovanni Gelmini per la disponibilità e la preziosa collaborazione

 

INFO| Chiesa di Santa Teresa - via Campo Marzio (REGGIO EMILIA)

Ingresso gratuito senza prenotazione, limitato ai posti disponibili
Scarica il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Fonte Armonica Ensemble

Gruppo vocale costituito da otto cantori provenienti da svariate realtà musicali e uniti dalla passione per la polifonia vocale. La formazione ridotta e la predilezione per un repertorio da eseguirsi “a cappella” porta il gruppo ad approfondire principalmente il linguaggio musicale rinascimentale e madrigalistico, fino alla tradizione polifonica prebarocca. Fin dalla loro formazione sono stati impegnati in importanti rassegne concertistiche proponendo programmi sia in ambito sacro che profano. Le competenze e le esperienze in campo musicale dei diversi membri ravviva e rinnova costantemente le proposte musicali, portando l’ensemble a cimentarsi nella ricerca e nella realizzazione di vari repertori, accomunati da un principio che è anche solida base del gruppo: l’armonia.

 

Chiara Benazzi

Diplomata in materie umanistiche, si è laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Lavora come consulente in un istituto di credito e da diversi anni si dedica all’attività teatrale amatoriale. Nel 2005 dà vita, in compagnia di tre amiche, all’associazione culturale Scritture Dannose con la quale organizza, fino al 2012, presentazioni letterarie con allestimenti scenici e letture drammatizzate. È grazie a questa esperienza che matura la sua passione per il teatro e decide di dedicarvisi con corsi e master. Dal 2012 al 2014 fonda, con un amico appassionato di regia, l’associazione culturale “Petit Cinema” in cui, oltre a recitare negli allestimenti di “Antologia di Spoon River” e un estratto di “Beatrici” di Stefano Benni, ricopre il ruolo di aiuto regista, costumista e organizzatrice grazie ad un Master in organizzazione eventi e congressi conseguito con una borsa di studio de Il Corriere della Sera. Attrice dotata di spiccato senso artistico e grande passione alimentata negli anni dai corsi seguiti presso “Officina delle Arti” a Mantova prima,quindi a Villafranca di Verona presso la compagnia teatrale I Gotturni e infine presso la Compagnia Teatrale Francesco Campogalliani. Dopo due anni di corso presso quest’ultima entra a far parte stabilmente della Compagnia come attrice, lettrice e aiuto tecnico del suono e gestione del guardaroba teatrale. Negli anni ha sviluppato ottime capacità di espressione attraverso il corpo e la voce, eccellenti abilità di memorizzazione, intuito e buone doti comunicative che le consentono di interpretare personaggi, sentimenti e stati d’animo in maniera autentica e spontanea. Ha partecipato alla realizzazione di vari progetti teatrali tra cui gli allestimenti di “Quel pasticciaccio brutto di via Merulana”, “Canto di Natale” e “Anche le donne hanno perso la guerra” e attualmente “Il giro del mondo in 80 giorni” e numerose letture drammatizzate nel corso di allestimenti teatrali e presentazioni letterarie.

 

Federico Bigi

Nasce a Reggio nell’Emilia nel 1992, cominciando gli studi musicali di violino e pianoforte già in giovane età. Nel 2011 consegue il Diploma di Animatore musicale della liturgia presso l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia della stessa città, specializzandosi in organo con il M° Primo Iotti, con cui ha continuato a perfezionarsi per diversi anni. È organista titolare nella chiesa dei SS. Donnino e Biagio in Rubiera (RE) e contitolare nella chiesa di San Francesco da Paola in Villa Ospizio (RE). Ha al suo attivo diversi concerti sia in veste di solista che di accompagnatore di ensemble corali e strumentali, nonché come corista (Cappella Musicale di San Francesco da Paola di Reggio Emilia, Coro Mavarta di Sant’Ilario d’Enza (RE), Schola Cantorum Sancta Caecilia di Correggio (RE), e altri). Prosegue da diversi anni l’attività di restauro e costruzione di organi a canne nel laboratorio del padre Pierpaolo, assumendo a pieno titolo la conduzione della ditta di Castellazzo (RE). Frequenta il corso Triennale di Organo nella classe del M° Renato Negri, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri- Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo né Monti (Istituzione AFAM).