22 novembre 2015

GIOVANNI BASILE ORGANO • CORO DI VOCI BIANCHE E ORCHESTRA SAN MARCO

Ottavia Reggiani
violino solista

Chiara Bigi
Giulia Boni
Anita Bonacini
Elisa Bisi
voci soliste

Lorenzo Bono
Stefania Borciani
Lorenzo Canfora
Giacomo Scafuri
lettori

Doriana Marin
Maestro del coro

Davide Bizzarri
Direttore

 

PROGRAMMA 

Rocco Rodio (1530 – XVII secolo), Ave Maris Stella
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), Vater Unser in Himmelreich BWV 245/5
Dal Manoscritto della Biblioteca di stato Bavarese “Monaco” MS MUS 1581
Ricercare primi Toni [á 3] (super Vater Unser in Himmelreich)
Gaetano Valeri (1760 – 1822), Sonata V, Rondò in Fa maggiore
Gaetano Valeri (1760 – 1822), Sonata IV in Do maggiore
Padre Davide da Bergamo (1791 – 1863), Elevazione in Re Minore
Ferdinando Provesi (1770 – 1833), Sinfonia in Do maggiore

Davide Bizzarri, LAUDATO SI’
piccola suite per soli, coro di voci bianche e orchestra
in prima assoluta è presentata la composizione “LAUDATO SI” ispirata all’omonima enciclica di Papa Francesco
Salmo 104, San Francesco d’Assisi:
Cantico delle Creature
Gino Belli:
2) La Creazione (canto)
3) io sono il creato
5) tratti dall’enciclica “Laudato sii”
7) come può l’uomo

 

Concerto in memoria dei coniugi Alfredo e Iside Spelti.

Si ringraziano Don Giovanni Rivi, il Prof. Ivan Spelti e la Pros.ssa Doriana Marin per la disponibilità e la preziosa collaborazione. 

INFO| Chiesa di San Marco – via Ruggero da Vezzano – Canali (Reggio Emilia)

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA

 

GLI INTERPRETI

Giovanni Basile
Nato a Reggio Emilia, fin da giovanissimo ha dimostrato il suo amore per la musica organistica. Dopo aver conseguito il Diploma Accademico di I livello in pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” sotto la guida del M° Marco Pedrazzini, grazie alla donazione da parte della famiglia “Ovi-Chicci” nel 2007 dell’Organo meccanico Hillebrand, intraprende lo studio dell’organo, sotto la guida del M° Renato Negri. Ha collaborato con il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia e con il Coro dell’Indaco di Reggio Emilia in qualità di corista, organista e pianista. Attualmente collabora con l’Associazione Cappella Musicale San Francesco da Paola per la rassegna Soli Deo Gloria. Ė organista presso la Chiesa di San Bartolomeo e il Santuario del Carrobbio di Casina (RE). Ė impegnato da alcuni anni nell’attività concertistica, partecipando intensamente alla vita musicale della sua città e, grazie al Premio “Famiglia Ovi Organ Discovery European Tour: I grandi organi d’Europa ai migliori allievi della scuola di organo”, ha avuto occasione di poter vedere e suonare nel 2014 sui grandi organi di München, Weingarten e Ottobeuren (Germania) e nel 2015 sui grandi organi di Salzburg (Austria). Da diversi anni si occupa dell’insegnamento del pianoforte nelle scuole dell’obbligo e presso l’Istituto Musicale “Claudio Merulo”.

Davide Bizzarri
Diplomato in violino e composizione presso l’Istituto “Peri”, si è perfezionato in Italia e all’estero con numerosi maestri. Per dieci anni primo violino dell’Ensemble “Guidantus”, dal 1999 collabora con “I Violini di Santa Vittoria”, e nel 2006 è tra i fondatori del “Quartetto Sivis”. Attivo anche come compositore di musica didattica, musica da film e per il teatro, è docente presso il Centro Didattico Musicale “San Marco” di Canali e presso la scuola “Nonsolonote” di Bagnolo. Ha composto le musiche di scena dello spettacolo “Cuori di terra”, vincitore del “Premio teatrale Ustica 2003”, nel 2010 è finalista al concorso internazionale di composizione per musica da film “Lavagnino Festival”, e scrive le musiche originali di “R60 ballata operaia”, premio del pubblico al festival di teatro musicale “Ermo Colle 2012”, con la compagnia “Teatro dell’Orsa”. Nel 2009 compone il musical “Creato nel Creato”, pubblicato in DVD dalla rivista nazionale di Anspi; “Damir”, narrazione musicale che ha chiuso la stagione “Phos Ilaron” del 2010 a Montericco (RE); “San Giovanni fa veder gli inganni” (2011), spettacolo musicale basato su musiche e testi della tradizione popolare reggiana, poi riproposto in diversi teatri. Attualmente è docente di violino presso il Centro Didattico Musicale “S. Marco” di Canali (Reggio Emilia) e presso la scuola “Nonsolonote” di Bagnolo in Piano.