Ingresso SU PRENOTAZIONE. Per prenotare scrivere a: reggiomatilde@rotary2072.org
Sala del Tricolore • REGGIO EMILIA • Martedì 21 marzo 2023, ore 18
“Primavera per Jessica” • Elena de Simone mezzosoprano • Michele Fontana clavicembalo
Concerto in ricordo di Jessica Filianti e di tutte le vittime di femminicidio
A cura di ROTARY CLUB REGGIO EMILIA-TERRA DI MATILDE
PROGRAMMA
Maria Teresa Agnesi Pinottini (Milano, 17 ottobre 1720 – Milano, 19 gennaio 1795)
Non dirmi crudele (da “Arie con Istromenti”)
Dille che se catene non vuol (dall’opera “Sofonisba”)
Non piangete amati rai (da “Arie con Istromenti”)
Forse verrà quel dì (dall’opera “Sofonisba”)
La tua sol fra l’alme belle (dall’opera “Sofonisba”)
Afflitta e misera (da “Arie con Istromenti”)
Lo seguitai felice (da “Arie con Istromenti”)
Ah non son io che parlo (da “Arie con Istromenti”)
Si ringrazia: Casa Musicale Del Rio
INFO| Sala del Tricolore - Piazza Camillo Prampolini, 1, 42121 Reggio Emilia
Ingresso SU PRENOTAZIONE, limitato ai posti disponibili. Per prenotare scrivere a: reggiomatilde@rotary2072.org
Scarica la locandina del concerto
Scarica il programma di sala
GLI INTERPRETI
ELENA DE SIMONE / Mezzosoprano
Diplomata in Canto presso il Conservatorio B. Marcello e in Pianoforte presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste, consegue contemporaneamente la laurea in Psicologia all’Università di Padova. Vincitrice di Concorsi Nazionali e Internazionali, comincia la sua carriera giovanissima debuttando molti tra i più importanti ruoli per mezzosoprano. Si specializza nel repertorio barocco, affiancando alla sua carriera operistica un lavoro di ricerca che la porta a scoprire numerosi inediti, di cui spesso ha curato l’edizione critica e che ha inciso per le case discografiche Dynamic e Tactus.
In particolare con la casa discografica Tactus ha inciso tre Cd in prima registrazione mondiale: “Arie d’Opera” di A. Hasse, “Arie con Istromenti, 1749” di Maria Teresa Agnesi (di cui un’aria è stata mandata in onda dalla BBC) e “Arie dall’opera Sofonisba” ancora di Maria Teresa Agnesi. A Maggio uscirà un nuovo Cd di arie inedite di C. W. Gluck.
MICHELE FONTANA / Clavicembalo
Dopo essersi brillantemente diplomato in pianoforte e in organo presso il Conservatorio di Verona, sotto la guida di Sabrina Reale e Umberto Forni. Ha conseguito negli anni successivi anche la Laurea Specialistica in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Mantova con Edoardo Maria Strabbioli, e la Laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Modena.
Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali e si è esibito come solista in importanti festival. Il suo ultimo album “Fontana plays Frescobaldi on meantone piano”, che ha ricevuto la nomination come uno dei migliori dischi del mondo del 2022 all’ICMA (International Classical Music Awards), è una novità assoluta: la registrazione integrale dell’opera di Girolamo Frescobaldi eseguita per la prima volta al pianoforte con accordatura mesotonica seicentesca.
Anche il suo ultimo disco “Galuppi Keyboard Sonatas” dedicato alle sonate di Baldassare Galuppi è stato premiato con la Nomination all’ICMA.