Concerto ONLINE • Domenica 21 marzo 2021, ore 20.30 • Dalla Chiesa di San Francesco da Paola • REGGIO EMILIA
“Buon compleanno Johann Sebastian Bach!” • Renato Negri organo
Concerto in streaming online sul canale Youtube LA MANTOVANA:
https://youtu.be/2U08L0IchRE
NOTA AL PROGRAMMA
L’ultimo concerto di Soli Deo Gloria risale a domenica 23 febbraio 2020, quando gli strumentisti, i solisti e il Coro del Conservatorio di Mantova eseguirono due cantate di J. S. Bach. Da quella data, la pandemia ha bloccato il mondo.
Renato Negri, organista e direttore artistico di Soli Deo Gloria, assieme ai componenti della commissione artistica della rassegna – pur ritenendo lo svolgimento in streaming assolutamente incompatibile con la forma del Concerto per l’assenza del pubblico in presenza -, vuole offrire al proprio affezionato pubblico, con la massima umiltà, come messaggio simbolico e di speranza nel primo giorno di Primavera, l’ultimo monumentale, incompiuto lavoro di Johann Sebastian Bach: L’Arte della Fuga, nel giorno del genetliaco del Kantor di Lispia.
Due ore di Musica, un viaggio musicale, filosofico e metafisico in cui le fitte trame del Contrappunto portano l’ascoltatore in una dimensione oltre l’umano.
PROGRAMMA
Die Kunst der Fuge
(L’Arte della Fuga, BWV 1080, esecuzione integrale)
Vor deinen Thron tret’ ich
(Mi avvicino al tuo trono, o Dio, BWV 668a)
I Contrapunctus 1
II Contrapunctus 2
III Contrapunctus 3
IV Contrapunctus 4
V Canon in Hypodiapason (Canon all’Ottava)
VI Contrapunctus 10 alla Decima
VII Contrapunctus 12 inversus
VIII Contrapunctus 13 rectus
IX Contrapunctus 5
X Canon alla Decima Contrapunto alla Terza
XI Contrapunctus 6 per Diminutionem in Stylo Francese
XII Contrapunctus 8
XIII Contrapunctus 11
XIV Contrapunctus 7 per Augmentationem et Diminutionem
XV Canon alla Duodecima in Contrapunto alla Quinta
XVI Contrapunctus 9 alla Duodecima
XVII Contrapunctus 13 inversus
XVIII Contrapunctus 12 rectus
XIX Canon in Hypodiatessaron per Augmentationem in Contrario Motu
XX Contrapunctus 14 (Fuga incompiuta a tre (quattro) soggetti; il terzo soggetto sul nome BACH
INFO| Concerto in streaming online sul canale Youtube LA MANTOVANA
Link per seguire il concerto: https://youtu.be/2U08L0IchRE
Trailer: https://youtu.be/moNBvj0QtjM
L’INTERPRETE
Renato Negri
Nato a Reggio Emilia ha conseguito presso il Conservatorio di musica «Arrigo Boito» di Parma la maturità artistica ad indirizzo musicale ed il diploma in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Stefano Innocenti. Presidente dal 1998 al 2007 dell’Associazione italiana Organisti di Chiesa, è impegnato da anni nell’attività concertistica, partecipando intensamente alla vita musicale della città natale ed esibendosi in più occasioni in Italia e all’estero, sia come organista solista sia come continuista. Ha diretto in veste di maestro di concerto al clavicembalo e all’organo i capolavori bachiani quali la Messa in Si minore e il Magnificat, con la Capella Savaria, l’Orchestra dell’Emilia Romagna e il Coro del Friuli Venezia Giulia e numerose cantate di J. S. Bach con la Capella Regiensis di cui è il fondatore e direttore. E’ organista titolare nella chiesa di San Francesco da Paola di Reggio Emilia (organo inserito nell’Orgelführer Europa, prestigiosa guida agli organi più importanti del continente) e organista titolare del Teatro Municipale «Romolo Valli». E’ Direttore Artistico della rassegna Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città. Diverse sue interpretazioni sono state presentate da Paolo Terni a Rai Radio Tre. A seguito della donazione da parte della famiglia Ovi Chicchi nel 2007 dell’organo meccanico Hillebrand, insegna Organo all’Istituto Superiore di studi musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo”.