Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria e S. Prospero • ALBINEA • Domenica 20 maggio 2018, ore 17
Federico Fantozzi corno • Tiziana Zunino organo • Coro et Laboro • Rossana Rossi direttore
Concerto in ricordo di Franco Cattani
In collaborazione con LIONS CLUB ALBINEA “Ludovico Ariosto”
PROGRAMMA
Bernhard Krol (1920-2013), Laudatio per corno solo
Jan Pieterszoon Sweelinck (1562-1621), Ballo del Granduca
Heinrich Scheidemann (1595-1663), Galliarda & Variatio in d
Johann Pachelbel (1653-1706), Aria Sexta, dall’Hexachordum Apollinis
Anonimo (Piae Cantiones, 1582), Gaudete
Anonimo XVI secolo, Spagna, Riu Riu Chiu
Anonimo Spiritual (F. de André 1967, arm. R. Rossi), Dio del cielo
Luigi Cherubini (1760-1842), Sonata per l’organo a cilindro
Louis J.A. Lefébure-Wély (1817-1869), Boléro de concert pour Orgue Expressif op.166
Riz Ortolani (1926-2014), Fratello sole, sorella luna
Ivano Fossati (* 1951, arm R. Rossi), Pane e coraggio
Paul Kickstat (1893-1959), Soli Deo Gloria
Giuseppe Verdi (1813-1901), (trascrizione per organo di anonimo – Sec. XIX) Va’ pensiero…
INFO| Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria e S. Prospero - Via Chiesa 77 – ALBINEA (RE)
Scarica qui il programma di sala
GLI INTERPRETI
Federico Fantozzi
Nato Scandiano nel 1995, si è diplomato al Liceo Scientifico Statale A. Moro della sua Città. Parallelamente agli studi liceali ha frequentato l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo” ove, nel 2017, si è laureato con il massimo dei voti e la lode in Corno sotto la guida del Maestro Imerio Tagliaferri Prina. Attualmente, nello stesso Istituto reggiano, sta frequentando il Biennio specialistico di Corno. Ha frequentato Master Class tenute da prestigiosi docenti di caratura internazionale fra i quali David Pyatt, Dale Clevenger, Jonathan Lipton, Nury Guarnaschelli. È risultato idoneo all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e all’Orchestra Giovanile Italiana, con la quale ha già all’attivo numerose collaborazioni Suona regolarmente con la European Union Youth Wind Orchestra e con la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, con l’Orchestra Giovanile Senzaspine di Bologna e con i Musici di Parma.
Tiziana Zunino
Nata a Sanremo e residente ad Imperia. Dopo il conseguimento del Diploma Diocesano Musicale di Organista Liturgico con il M° Silvano Rodi, presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “Can. G.M. Gogioso” di Bordighera, si è iscritta al Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo diplomandosi brillantemente sia in Pianoforte, sia in Organo e composizione organistica con i Maestri G. Scano e M. Nosetti; si è perfezionata sotto la guida dei Maestri E. Glabowna, P. Minetti, D. Roth, M. Verdicchio e F. Cera. Attualmente è organista titolare della Chiesa Evangelica Luterana di Sanremo e dal 2015 è organista titolare della Chiesa Parrocchiale SS. Biagio e Francesco di Sales in Chiusavecchia, Diocesi di Albenga-Imperia e del Santuario N.S. dell’Oliveto di pertinenza della suddetta parrocchia. All’ attività concertistica viene affiancata quella di insegnante, collaborando con diversi Istituti e scuole del ponente Ligure e del basso Piemonte. Dal 2013 è Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Musicale “Nardini”.
Corale “CORO ET LABORO” – Castelnovo di Sotto (RE)
Direttore: Rossana Rossi
Il “Coro et Laboro”, associato all’AERCO, inizia la sua attività nel 1998 a Castelnovo di Sotto (RE) e dalla nascita è diretto dalla Prof.ssa Rossana Rossi. Il repertorio del coro è costituito soprattutto da canzoni di musica leggera armonizzate per coro a cappella, ma comprende anche canti popolari, polifonia cinquecentesca e canti natalizi. La corale ha partecipato a numerose esibizioni e rassegne; ricordiamo con gioia le esperienze di Altidona, Trento, Vicenza, la partecipazione a Soli Deo Gloria nel 2014 e 2017, il concerto nel Teatro Puccini di Merano, la Rassegna nel Tempio dell’Incoronata di Lodi (1^ Rassegna interregionale Di Cori un altro Po 2016) e i concerti natalizi per le vie di Fabbrico, Finale Emilia o in Piazza Prampolini a Reggio Emilia. Dal 2001 il Coro et Laboro ha dato vita a due manifestazioni canore che offrono nuove occasioni d’incontro per tutti gli appassionati del canto corale: la Rassegna Corale di primavera e il Concerto Natalizio. In queste occasioni il Coro cerca e promuove la collaborazione con cori scolastici al fine di avvicinare bambini e ragazzi al meraviglioso mondo della coralità. Importante è anche l’impegno nel sociale che accompagna da sempre la nostra corale; fra le tante iniziative citiamo quelle a favore di comunità colpite dal terremoto (comunità abruzzesi ed emiliane) e i concerti realizzati nelle case circondariali di Piacenza, Reggio Emilia e Modena.