20 luglio 2018

Chiesa della conversione di San Paolo • GIANDETO (Casina) • Venerdì 20 luglio 2018, ore 19

Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia • Federico Bigi, Nikolaj Fedonov organo • Leonardo Pini liuto, chitarra e organo • Silvia Perucchetti direttore

Nell’ambito della Summer School 2018 dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “A. Peri – C. Merulo”

Dopo il concerto sarà possibile cenare - Prenotazione: g.g.giandeto@gmail.com, 328 9145273 – 339 4896538

 

PROGRAMMA

Federico Bigi, organo
Luigi Vecchiotti (1804-1863), Sonata per organo
César Franck (1822-1890), Grand Choeur, sur un théme de Noël

Leonardo Pini, organo
Girolamo Frescobaldi (Ferrara 1583 – Roma, 1643), Toccata per l’elevazione, dalla Messa degli Apostoli (dai Fiori Musicali)

Nikolaj Fedonov, organo
Carl Czerny (Vienna, 1791 – ivi, 1857), Studi op. 599 n. 13, 14, 19

Leonardo Pini, chitarra
Mario Castelnuovo-Tedesco (Firenze, 1895 – Beverly Hills, 1968), Capricci XIX, XII, I dai 24 capricci di Goya: Obsequio al maestro, No hubo remedio, Frascisco Goya y Lucientes, pintor
François Couperin (Parigi, 1668 – ivi, 1733), Led Barricades Mysterieuses, trascrizione di Leonardo Pini
Anonimo (Piae Cantiones, [Scandinavia], 1582), In vernali tempore, inno a voce sola e bordoni
Anonimo / Giuseppino Del Biado (Firenze, Conservatorio Cherubini, ms. Barbera), Fuggi fuggi fuggi, ballo di Mantova a 2 voci e liuto
Tomas Luis de Victoria (attr.) (Avila, 1548 – Madrid, 1611), Ave Maria, mottetto a 4 voci
Anonimo, fine sec. XV (Reggio Emilia, Biblioteca “A. Panizzi”, codice N), Gaude felix parens Hispania, antifona al Benedictus per la traslazione di San Prospero (trascrizione di Stefania Roncroffi)
Anonimo ebraico, testo di Naftali Herz Imber (1856-1909), Hatikvah
Giovanni Pierluigi da Palestrina (Palestrina, 1525/26 – Roma, 1594), Super flumina Babylonis, mottetto a 4 voci; Sicut cervus, mottetto a 4 voci
Salomone Rossi (Mantova, 1570 – ivi, 1630), Barechu, preghiera a 3 voci e liuto
Anonimo, sec. XVII (Reggio Emilia, Biblioteca “A. Panizzi”, Musica Sacra 9), Chiacona di Paradiso, e d’inferno, canzonetta su basso di ciaccona a tre voci e liuto
da Canzonette spirituali, e morali, che si cantano nell’Oratorio di Chiavenna, eretto sotto la protettione di S. Filippo Neri, [1657]
(trascrizione di Silvia Perucchetti)

 

 

Si ringraziano Don Eusebio Bertolini, Roberto Carriero per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa della conversione di San Paolo - via Chiesa – GIANDETO (Casina – RE)

Scarica qui il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Nikolaj Fedonov

Nikolaj Fedonov, nato nel 2007, ha intrapreso all’età di 7 lo studio del Pianoforte con il Maestro Mirco Bondi alla Scuola di Musica di Prignano (Modena), e successivamente con il Maestro Marco Marcolini alla Scuola di Musica di Frassinoro (Modena). Ha intrapreso ora lo studio dell’Organo nella classe del Maestro Renato Negri all’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo”.

Leonardo Pini

Nato a Reggio Emilia nel 2000, intraprende in tenera età gli studi musicali sotto la guida di Germano Cavazzoli. Nel 2014 si iscrive all’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri – C. Merulo” di Reggio Emilia, dove tutt’ora studia Chitarra con Francesco Moccia al primo anno del corso AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale), frequentando contemporaneamente i corsi di Organo del M° Renato Negri e partecipando a masterclass di concertisti di fama internazionale fra cui il M° Irina Kulikova. Vince diversi premi in concorsi nazionali tra cui primo premio assoluto al concorso chitarristico “D. Lufrano Chaves” di Prato. Oggi si esibisce come chitarrista e liutista anche in collaborazioni con il coro della Cappella Musicale San Francesco Da Paola di Reggio Emilia diretto da Silvia Perucchetti.

Federico Bigi

Federico Bigi (Reggio nell’Emilia, 1992), comincia gli studi musicali di violino e pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia. Nel 2011 consegue il Diploma di Animatore musicale della liturgia presso l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Reggio Emilia, specializzandosi in Organo con il M°. Primo Iotti, con cui ha continuato a perfezionarsi per diversi anni. E’ organista titolare nella chiesa dei Santi Donnino e Biagio di Rubiera (RE), e contitolare nella chiesa di San Francesco da Paola, Villa Ospizio (RE). Ha al suo attivo diversi concerti e ha partecipato a rassegne organistiche di rilievo, come Soli Deo Gloria (Reggio Emilia), ArmoniosaMente (Modena), sia come solista che in virtù di accompagnatore di ensemble corali e strumentali. Attualmente prosegue l’attività di restauro e costruzione di organi a canne nel laboratorio del padre Pierpaolo, assumendo a pieno titolo la conduzione della ditta di Castellazzo (RE). Attualmente frequenta il corso di II livello (5° anno) nella classe di organo del M° Renato Negri, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri-Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti (Istituzione AFAM).

Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola

Il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola, con sede nell’omonima chiesa di Reggio Emilia e fondato nel 1995 dal Can. Prof. Don Guglielmo Ferrarini e dall’Organista Titolare e Maestro di Cappella Renato Negri, è attualmente diretto dalla musicologa Silvia Perucchetti. Composto da musicisti, appassionati e musicologi, attualmente il Coro si rivolge al repertorio del pieno Rinascimento ed è da 10 anni impegnato in un progetto di studio, trascrizione ed esecuzione concertistica di musiche polifoniche inedite di autori reggiani, spaziando dal canto gregoriano in uso presso le basiliche di Reggio Emilia nel Medioevo al ’600 di Maurizio Cazzati. In 23 anni di attività ha tenuto concerti in innumerevoli centri emiliani e nelle basiliche più prestigiose di Venezia (S. Giorgio Maggiore, Vespri d’Organo), Brescia (S. Giovanni e S. Agata), Paola (inaugurazione del IX Festival Organistico Internazionale Città di Paola, CS), Cremona, Sesto San Giovanni (MI), Bologna (basilica di S. Martino e Rocchetta Mattei), Parma, Forlì (basilica di S. Mercuriale), Casalmaggiore, Fidenza e nel Duomo di Modena, collaborando fra gli altri con Monica Piccinini, Bruce Dickey, René Clemencic, il Coro del Friuli Venezia Giulia, Palma Choralis Gruppo di Ricerca & Ensemble di Musica Antica, il musicologo Cesarino Ruini e – nel 2016 – con il celebre organista Sergio Vartolo. Insieme al trombettista Simone Copellini e a Patrizio Ligabue (didjeridoo) nel 2017 ha debutatto Stylus phantasticus, un programma sperimentale che ‘contamina’ la polifonia con improvvisazione e sonorità nuove, dando nuova vita a tecniche compositive del passato. http://cappellamusicale.wordpress.com

Caterina Arata, Monica Bertolini, Sandra Bugolotti, Daniela Iotti, Morena Maioli, Orietta Morelli, Simona Ruffini, Elena Turci – soprani

Elsa Buratti, Alessandra Cavazzoli, Cecilia Del Re, Cecilia Panciroli, Maria Elisa Rinaldi, Maria Giovanna Salsi,

Laura Zambianchi – contralti

Evans Atta Asamoah, Luca Caleffi, Omar Campi, Massimiliano Fontanelli, Ivan Meschini, Vanni Sacchetti  -tenori

Federico Bigi, Alberto Denti, Davide Galimberti, Fabio Ori, Leonardo Pini – bassi

Silvia Perucchetti

Nata nel 1983, Silvia Perucchetti inizia a studiare pianoforte giovanissima a Parma con A. Nidi, per poi continuare a Reggio con L. Fornaciari; ha inoltre studiato canto barocco sotto la guida di Monica Piccinini e frequentato i corsi di direzione corale e polifonia rinascimentale tenuti da C. Chiavazza a Pamparato (CN). Nel 2009 si è laureata cum laude in Musicologia presso l’Università di Pavia-Cremona con una tesi di specializzazione in Storia delle forme e tecniche compositive (La scrittura a tre parti in area padana nelle messe e nei mottetti tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600) sotto la guida del prof. R. Tibaldi. Ha al suo attivo pubblicazioni di saggi musicologici, fra cui la redazione della voce enciclopedica Italia. La musica sacra. Il Seicento all’interno dell’Enciclopedia Ortodossa (Mosca 2012), I manoscritti di musica polifonica inedita conservati presso l’Archivio della Basilica di San Prospero a Reggio Emilia. Tecniche compositive e prime osservazioni sulla prassi esecutiva, (Bollettino Storico Reggiano n. 162, 2017), e «Un coro sommesso ma numeroso». Le raccolte dei canti di guerra e dei soldati: cenni di prassi esecutiva e una proposta di bibliografia (in Gorizia. Canti di soldati. Musica, storia, tradizione e memoria della Grande Guerra, 2017). Spesso relatrice in conferenze a carattere musicologico e in conferenze-concerto di sua ideazione, nel 2017 è stata invitata a tenere un corso monografico su fonti musicali e prassi esecutiva fra ‘500 e ‘600 presso il Dipartimento di Musica Antica di Brescia. Cura abitualmente la preparazione di programmi di sala per varie rassegne concertistiche e le note musicologiche per CD di musica antica (etichette Verso di Madrid, MV Cremona, Soli Deo Gloria). Dal 2001 al 2005 ha cantato stabilmente nel Coro Polifonico di Reggio E. diretto da S. Giaroli; dal 2006 dirige il Coro della Cappella Musicale S. Francesco da Paola e il Coro Mavarta di Sant’Ilario d’Enza. Attualmente è bibliotecaria presso la Biblioteca Musicale Gentilucci dell’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Peri; ha catalogato fondi antichi e musicali a Bologna, Vignola, Borgotaro e in varie biblioteche reggiane. Affianca all’attività musicale la passione per la fotografia (nel 2018 al Castello di Sarzano di Casina è stata allestita la sua mostra Re-ligo: l’ortodossia nelle chiese cattoliche reggiane). http://silviaperucchetti.com