Chiesa dello Spirito Santo • Reggio Emilia • sabato 20 giugno ore 21
CORO DELLA DIOCESI DI ROMA • MARCO FRISINA DIRETTORE
“Uniti nella gioia di credere!”
60° di ordinazione sacerdotale di Don Mario Gasparini
PROGRAMMA
Oracolo Del Signore – Salmo 109
Iubilate Deo
I Cieli Narrano
O Amore Ineffabile
Saldo è Il Mio Cuore
Credo In Te
Io Sarò Con Te
Tu Sarai Profeta
Signore D’Ogni Bellezza
La Vera Gioia
Il Canto Del Mare
Jesus Christ You Are My Life
Offerte devolute a:
FHM ITALIA onlus per i progetti in Sierra Leone
Si ringraziano Don Mario Gasparini e Luca Lusetti per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
INFO| Chiesa dello Spirito Santo – via Mascagni 48 – Reggio Emilia
SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA
GLI INTERPRETI
Coro della Diocesi di Roma
Il Coro della Diocesi di Roma è stato fondato nel 1984 da Mons. Marco Frisina con un gruppo di giovani che in quegli anni frequentavano gli incontri di preghiera e formazione presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore. Il suo scopo principale fu, fin dall’inizio, garantire l’animazione delle maggiori liturgie diocesane facendo del linguaggio universale della musica un efficace strumento di evangelizzazione. Da allora il suo servizio riguarda innumerevoli eventi a servizio della Chiesa di Roma e del suo Vescovo il Papa. Tra questi, ricordiamo gli annuali incontri del Santo Padre con i giovani romani, l’animazione delle solenni liturgie del Grande Giubileo 2000, l’inizio del Ministero di Vescovo di Roma di Papa Benedetto XVI nel 2005 e di Papa Francesco nel 2013, le celebrazioni in occasione della Beatificazione di Giovanni Paolo II e delle Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Oltre ad eventi a carattere liturgico e religioso, importante è stata la presenza del Coro a molti eventi culturali, come le presentazioni dei film RAI “Progetto Bibbia”, l’animazione de “La Bibbia giorno e notte – la più lunga diretta della storia televisiva” e la partecipazione al 56° Festival di Spoleto. Ha accolto negli anni numerosi componenti appartenenti ad ogni fascia d’età mossi dal desiderio di offrire un servizio alla Diocesi e compiere insieme un cammino spirituale e culturale. Anche i Concerti, che il Coro esegue nelle Parrocchie di Roma e nelle altre Diocesi, si configurano essenzialmente come momenti di catechesi e di preghiera per i cantori e per i fedeli invitati all’ascolto. L’esistenza di tale realtà ecclesiale ha costituito un terreno fertile di crescita personale e comunitaria: l’intrecciarsi di rapporti umani profondi vissuti nella gioia e nella fede in Cristo hanno generato al suo interno la nascita di famiglie, vocazioni sacerdotali e religiose e, su questo modello, molte Diocesi sono state spinte a creare realtà analoghe. Negli ultimi anni la sua attività è stata offerta anche a tante diocesi italiane ed estere creando una fitta rete di amicizia e testimonianza cristiana – oltre che in Italia – in Francia, Germania, Austria, Spagna, Turchia e negli Stati Uniti D’America. Confermato nella fede da Papa Francesco, festeggia quest’anno il trentesimo anno di fondazione rinnovando il servizio sempre continuo al Vescovo di Roma e alla Chiesa.
La Missione
Il Coro della Diocesi di Roma svolge un’intensa attività di Animazione Liturgica e di Concerti sia nelle Parrocchie di Roma che nelle Diocesi italiane. Questi si configurano essenzialmente come momenti di evangelizzazione, catechesi e preghiera sia per i cantori sia per i fedeli invitati all’ascolto. Vivere pienamente e con entusiasmo la realtà ecclesiale del Coro diocesano, nel rispetto del suo carisma e delle sue finalità, significa quindi accostarsi con preghiera e umiltà alla Parola di Dio che si proclama attraverso il canto. Da ciò, si sviluppa l’accoglienza e l’amore vicendevole tra fratelli in Cristo. La sua missione si identifica in una comunità che cresce per esprimere nella musica e nel canto la gioia e la bellezza della fede. Intorno a questo servizio si racchiude, così, tutta l’armonia che trascende addirittura il contesto musicale perché diventa voce della Chiesa di Dio che valica le frontiere e riassume gli echi e i suoni, le idee e i sentimenti che appartengono da sempre ad ogni popolo.
Marco Frisina
Nato a Roma nel 1954, dopo gli studi classici si è diplomato in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia. Ha compiuto gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana conseguendo poi la licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico. Ordinato sacerdote nel 1982, svolge il suo ministero nella Diocesi di Roma. Attualmente è Presidente della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra ed i Beni Culturali, Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. È docente presso la Pontificia Università Lateranense e presso la Pontificia Università della Santa Croce. È anche Accademico Virtuoso Ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Letteratura dei Virtuosi al Pantheon, di cui è Assistente Spirituale. Autore di numerosi canti liturgici conosciuti ed apprezzati in Italia e all’estero, nel 1984 ha fondato – e da allora dirige – il Coro della Diocesi di Roma, con il quale anima le più importanti liturgie diocesane, alcune delle quali presiedute dal Santo Padre. Dal 1991 è anche Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense. Nello stesso periodo ha avuto inizio la sua collaborazione al progetto internazionale della Rai “Bibbia” sia come consulente biblista che autore delle musiche dei film prodotti. Oltre al “Progetto Bibbia”, negli anni ha composto le colonne sonore di molti film a tema storico e religioso. Ha composto oltre venti Oratori sacri ispirati a personaggi biblici o alla vita di grandi santi, la maggior parte dei quali sono stati scritti ed eseguiti in occasione della annuale visita del Santo Padre al Seminario Romano Maggiore. Accanto a queste composizioni, meritano di essere citati altri tre oratori sacri: “Cantico dei Cantici” scritto nel 2009, “Passio Caeciliae” del 2011 e “Paradiso Paradiso” eseguito nel 2013 al 56° “Festival dei Due Mondi” di Spoleto. Nel 2007 ha composto l’opera teatrale “La Divina Commedia”, prima trasposizione musicale dell’omonimo capolavoro dantesco. Nella stagione 2009-2010 è andato in scena il suo secondo lavoro per il teatro: “Il miracolo di Marcellino”, ispirata al romanzo di Josè Maria Sanchez Silva “Marcellino Pane e Vino”. È anche autore delle musiche di “In Hoc Signo”, rappresentata a Belgrado nel 2013 in occasione del millenario dell’Editto di Milano. Da anni porta questa sua esperienza di sacerdote, musicista e docente in moltissime Diocesi italiane ed estere.
Le offerte raccolte durante la serata saranno devolute all’Associazione FHM Italia onlus per i progetti in Sierra Leone.
In SIERRA LEONE operiamo da diversi anni in una realtà tra le più povere del mondo e con profonde ferite provocate da una lunga guerra civile e, più recentemente, dalla più grave epidemia da Ebola. Ci occupiamo della parte più fragile di questa povera popolazione: i bambini e gli adolescenti. Il nostro progetto vuole apportare in Sierra Leone un modello di intervento clinico, riabilitativo ed educativo nell’ambito della salute mentale per i minori. A partire dalla mia esperienza di Primario di Psicologia Clinica in Italia e in collaborazione con altri volontari, stiamo applicando questo progetto insieme a personale locale da noi formato. Il nostro obiettivo primario è lavorare in termini di cooperazione SOSTENIBILE, contribuendo alla costruzione di progetti in grado, in medio-breve termine, di funzionare in modo autonomo. Da più anni vengono attivati anche progetti di ricerca sul trauma emotivo dal punto di vista neurofisiologico in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma.
Per ulteriori informazioni dettagliate, potete visitare il nostro sito internet appena aggiornato:
www.fhmitalia.org
Dottor Roberto Ravera
Presidente FHM ITALIA Onlus