2 dicembre 2018

Chiesa di S. Maria Assunta • VILLA SESSO (Reggio Emilia) • Domenica 2 dicembre 2018, ore 16

Coro Officina Musicale di Rio Saliceto • Mirco Medici direttore
Coro La Fonte di Cognento • Cecilia Fontana, Pietro Corni direttori
Coro Cristo Risorto di Parma • Alessandra Falzone flauto • Maria Giovanna Pattera soprano • Pietro Russo organo • Serena Fava direttore

 

PROGRAMMA 

Coro Officina Musicale di Rio Saliceto (Mirco Medici direttore)
Bepi De Marzi, Il Signore delle cime
Vladimir Vavilov, Ave Maria
Joan Baez – Ennio Morricone,  Here’s To You
Bob Dylan, Knocking On Heaven’s Door
Paul Simon, Scarborough Fair
Fabrizio De André, Spiritual
Baba Yetu (Padre Nostro africano in kiswahili popolare)

Coro La Fonte di Cognento (Cecilia Fontana, Pietro Corni direttori)
Alessandro Scarlatti, Exultate Dei
Ennio Morricone – arr. P. Corni, Angele Dei (Gabriel’s oboe)
Giovanni Pierluigi da Palestrina, Amor che meco in quest’ombre ti stavi
Frode Fjelheim – arr. P. Corni, Eatnemen Vuelie
Johann Pachelbel – arr. P. Corni, Variazione in Re maggiore
A. Vivaldi – arr. P. Corni, La Primavera
Mykola Leontovych, Carol of The Bells
Pentatonix – arr. P. Corni, That’s Christmas to me
Trad. Africano – arr. P. Corni, Salelaka Mokomzi
C. Tin – arr. P. Corni, Baba Yetu

Coro Cristo Risorto (Serena Fava direttore)
Wolfgang Amadeus Mozart, Dona nobis pacem; Ave Verum Corpus
Antonio Vivaldi, Gloria
César Franck, Panis Angelicus
Wolfgang Amadeus Mozart, Alleluia

 

Si ringraziano Don Fortunato Monelli  Paola Munari per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa di S. Maria Assunta - via D. Catellani – VILLA SESSO (Reggio Emilia)

Scarica il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

CORO “LA FONTE DI COGNENTO”

Il Coro “La Fonte di Cognento” nasce a Cognento (Modena) nel Febbraio 2008, dalla coscienza che cantare insieme crea tra chi canta una complicità e un’unione senza pari. Le differenti sensibilità musicali dei coristi insieme al collante dell’amore per la musica hanno fatto sì che stili diversi si sviluppassero su piani paralleli nel repertorio del Coro. È un vanto la versatilità del repertorio che va dal Madrigale al Jazz, dalla Polifonia Sacra ai cantautori contemporanei o dalle riduzioni a cappella di brani classici allo spiritual. Il Coro, guidato da Cecilia Fontana e Pietro Corni, si prodiga nell’organizzazione di rassegne e concerti col particolare intento di favorire lo scambio e la conoscenza tra cori locali e non, e per sostenere la diffusione del “bel canto”. Sensibile anche alle tematiche sociali si fa promotore di eventi musicali a favore di varie associazioni umanitarie e sostiene attività di scambio corale interculturale. Ha partecipato a diverse rassegne e concorsi nazionali. In occasione del suo decennale ha registrato un CD, “Dieci”, con diversi brani del suo repertorio.

Direttori
CECILIA FONTANA

Diplomata nel 2004 all’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi” di Modena in Flauto Traverso, Cecilia Fontana si distingue per la competenza e l’ecletticità con cui si avvicina ai diversi generi musicali. Dal 2010, dopo aver partecipato come corista e musicista all’attività del Coro La Fonte di Cognento, si dedica con passione alla sua conduzione.

PIETRO CORNI

Ha studiato chitarra classica e, amante del canto polifonico, ha cantato come apprezzato corista in numerosi cori e ha diretto la Corale dell’ACLI e la Corale S. Giacomo Maggiore di Modena. Direttore di grande umanità, sensibilità e competenza, esprime il suo amore per la musica attraverso l’insegnamento del canto polifonico in ogni sua forma.

www.coralelafonte.it – info@coralelafonte.it
Facebook: CoroLaFonte

 

CORO OFFICINA MUSICALE

Il Coro Officina Musicale nasce a Rio Saliceto sei anni fa da persone senza alcuna base né esperienza precedente, a parte alcuni (tre). In pratica non avevano mai cantato in nessuna formazione musicale! Con molta pazienza e buona volontà (qualcuno, lungo l’ardua via, ci ha lasciato), hanno lavorato seguendo le indicazioni del loro Maestro, Mirco Medici. la scelta del repertorio privilegiò canti della musica pop, popolare e alpina. Di recente anche due canti sacri: uno popolare africano e un’ Ave Maria del 1970 un po’ alternativa. Il Coro ha organizzato qualche rassegna nel Teatro Comunale di Rio, partecipato ad altre in cui è stato chiamato. Anche l’anno scorso si è caratterizzato all’insegna dello scambio fra Cori della provincia di Reggio. Ha partecipato alla Giornata Mondiale della Pace, il 24 settembre 2017, nella Chiesa della Collegiata di Novellara, organizzata dalla Comunità Hindu del paese; a una rassegna a Canossa, nella chiesa di S. Martino e in San Giorgio, duomo di Rio Saliceto, per il Concerto di Natale con i Cori Schola Cantorum Regina Nivis di Quartirolo, Carpi (dove abbiamo cantato anche il 23 dicembre) e il Coro Canossa ANA (Ass. Naz. Alpini) di Canossa. Nel 2018 abbiamo portato in alcuni circoli culturali e alla Rassegna regionale AERCO “Voci nei Chiostri”, un recital di poesie dialettali (di Argia Montorsi, poetessa di Carpi, ora scomparsa) alternate ai nostri canti..

MIRCO MEDICI ha studiato composizione, contrappunto e fuga al Conservatorio G. B. Martini di Bologna diplomandosi in Musica Corale e Direzione di Coro col M° Tito Gotti. Ha tuttavia fatto esperienze musicali anche molto diverse: jazz samba, anche con un quartetto d’archi, oltre che con chitarristi come Franco Guidetti e Celso Machado; jazz rock; rock/pop con vari gruppi; ha guidato un gruppo vocale per 12 anni, i Quantum Pop, curando gli arrangiamenti delle canzoni di repertorio. Attualmente dirige il Coro Officina Musicale di cui arrangia quasi tutti i canti.

 

CORO POLIFONICO CRISTO RISORTO

Il Coro Polifonico Cristo Risorto nasce nel 1982. È formato da circa trenta elementi uniti dalla passione per la musica e per il canto. Il repertorio del Coro spazia tra brani di polifonia sacra, canti folkloristici e di ispirazione popolare, musica liturgica. Il Coro si è esibito in numerosi concerti, sagre, feste religiose, spettacoli, serate di letture e poesie, manifestazioni cittadine organizzate dal Comune di Parma. Ha animato numerose celebrazioni nella Chiesa Cattedrale di Parma. Nel Gennaio 2002 ha partecipato al IV Concerto in onore di San Giovanni Bosco nella Chiesa di San Benedetto a Parma che ha visto la straordinaria partecipazione del basso Michele Pertusi. Nel 2011, in collaborazione con il Coro e l’Orchestra Vallongina, il Coro Cristo Risorto ha eseguito interamente il Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi ad Alseno e a Fiorenzuola. Da alcuni anni fa parte dell’Associazione Cori Parmensi e dell’AERCO. Collabora con il soprano Maria Giovanna Pattera. Dal 2004 è diretto dal Maestro Serena Fava, pianista e clavicembalista diplomata al Conservatorio A. Boito di Parma.