Chiesa di San Giovanni Evangelista (detta di “San Giovannino”) • Reggio Emilia • Domenica 2 aprile 2017 ore 17
CORO SANTUARIO DEL CROCIFISSO DI DESIO • DANIELA BA’, GABRIELE DI NALLO VOCI RECITANTI • MAURO MAESTRI DIRETTORE
Jacopone da Todi: Stabat Mater – Donna de Paradiso
PROGRAMMA
Zoltan Kodaly (1882 – 1967), Stabat Mater | Cujus animam (dallo Stabat Mater per coro)
Jacopone da Todi (1230/36 – 1306), Stava Madre dolorosa | lettura
Zoltan Kodaly, O quam tristis | Quando corpus morietur (dallo Stabat Mater per coro)
Fernando Sor (1778 – 1839), O Crux, ave, spes unica per coro
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), O Mensch, bewein dein Sünde gross per coro
Zoltan Kodaly, Pange lingua per coro
Zoltan Kodaly, In Monte oliveti | lettura
Franz Schubert (1797 – 1828), In Monte oliveti per coro
Jacopone da Todi, Donna de Paradiso | lettura
Angelo Berardi (1627 circa – dopo il 1693), Dove vai Matre Maria per coro
Giovanni Pierluigi da Palestrina (1526? – 1594), Sicut cervus per coro
Tomas Luis de Victoria (1540 – 1608), Popule meus per coro
Maurice Duruflé (1902 – 1986), Ubi Caritas per coro
Jacopone da Todi, Donna de Paradiso | lettura
Anonimo (sec. XV), Ognun m’entenda per coro
Felix Mendelssohn (1809 – 1847), Zum Abendsegen per coro
Théodore Dubois (1837 – 1924), Adoramus te Christe per coro
Jacopone da Todi, Donna de Paradiso | lettura
Joseph Gabriel Rheinberger (1839 – 1901), Abendlied op. 69 n. 3 per coro
Si ringraziano Avv. Ferdinando Manenti, Dott. Giuseppe Panciroli, Venerabile Confraternita dell’Immacolata Concezione e San Francesco d’Assisi per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
INFO| Chiesa di San Giovanni Evangelista - Piazzetta San Giovanni – Reggio Emilia
SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA
GLI INTERPRETI
Coro del Santuario del Crocifisso di Desio
Coro del Santuario del Crocifisso di Desio è nato per volontà di un gruppo di giovani amiche, accomunate da una grande e sincera passione per il canto e per la musica, che vollero offrire alla loro piccola comunità parrocchiale qualcosa che ancora mancava, qualcosa che potesse rendere più solenne e spirituale la liturgia: un coro. La Messa di Natale dell’ormai lontano 1985 segnò l’inizio della storia del coro; riunitesi con il solo scopo di animare la Liturgia Natalizia, decisero in seguito, spinte dall’entusiasmo e dalla voglia di fare, di continuare l’esperienza corale e sotto la guida della maestra Daniela De Marchi intrapresero uno studio più serio della polifonia sacra. La loro passione non mancò presto di contagiare amici e fidanzati ed il coro si trovò così a crescere di numero, con una naturale evoluzione verso la classica disposizione a quattro voci miste che permise anche un significativo ampliamento del repertorio. Il Coro Santuario del Crocifisso, questo fu il nome scelto per non tradire la propria origine parrocchiale e per distinguersi dagli altri cori già presenti nelle varie chiese di Desio, si fece promotore di numerosi concerti a livello locale, spesso a sfondo benefico, ove raccolse sempre consensi e lodi che lo spinsero ad intensificare il proprio impegno.
Oggi, sotto la guida dell’attuale Maestro, il coro prosegue l’attività con la stessa passione degli esordi, ed ha ampliato il proprio raggio d’azione a rassegne e concorsi che vanno oltre l’ambito locale spingendosi fino a manifestazioni di livello nazionale. Il coro negli ultimi anni si è anche concentrato sullo studio della vocalità per migliorare la tecnica ed elevare qualitativamente il livello delle proprie esecuzioni. Il repertorio spazia da autori del ‘400-‘500, come Franchino Gaffurio, Jacob Arcadelt e Giovanni Pierluigi da Palestrina, fino a compositori del ‘700-‘800, fra i quali Antonio Lotti, Alessandro Scarlatti, J. S. Bach e Mozart. Inoltre, grazie ad una proficua collaborazione con il coro “Città di Desio”, il coro può vantare l’esecuzione del Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi, del Messiah di G. F. Handel e del Requiem di Mozart.
Soprani: Monica Assi, Mirella Cafaro, Adriana Ferrando, Daniela Rainoldi, Lauretta Villa
Contralti: Roberta Bugatti, Elisabetta Cattaneo, Annalisa Chinaglia, Fiorella Cutaia
Tenori: Paolo Corti, Emanuele Procacci, Luigi Ciotti, Luca Parravicini
Bassi: Emanuele Assi, Stefano Bugatti, Roberto Galimberti, Alessandro Monga, Luigi Seregni
Mauro Maestri
Nasce a Monza nel 1975, studia organo con il M° Giorgio Parolini. Dal 1995 al 2011 è organista presso la Chiesa SS. Trinità in Monza. Nel 1996 fonda il coro Dominus Dixit e dal 1997 al 2000 è organista presso la parrocchia Regina Pacis in Monza. Dal 1995 al 1998 è docente di musica presso la scuola Mamma Rita in Monza e dal 1998 al 2001 presso l’associazione musicale di San Rocco (Monza). Dal 2000 al 2008 insegna musica presso la scuola elementare Taccoli e la scuola media Monte Amiata in Monza. Dal 2003 è organista presso la parrocchia di S. Carlo e dal 2009 al 2012 è direttore del coro della chiesa della comunità anglicana in Milano. Dal 2009 collabora con il coro Santuario del Crocifisso in Desio del quale attualmente è il direttore. Nel 2000 inizia come apprendista l’attività di tecnico accordatore di pianoforti e nel 2003 diventa socio AIARP (associazione Italiana accordatori e riparatori di pianoforti). Nel 2011 consegue il patentino europeo “Europiano Technician Degree” e nel 2014, presso la facoltà di ingegneria civile ed industriale dell’università La Sapienza di Roma frequenta il corso di alta formazione in chimica e fisica dei materiali con indirizzo metallurgico, applicato a gli strumenti musicali in particolar modo nei pianoforti. Con un laboratorio proprio, svolge un’intensa attività di restauro e assistenza, collaborando con varie scuole di musica del milanese, sale di registrazione e teatri, dove ha lavorato fra gli altri per pianisti quali Aldo Ciccolini, Michele Campanella, Bruno Canino, Stefano Bollani, Franco D’Andrea. Collabora con musei di strumenti storici fra i quali il “MUSEO DEL PIANOFORTE STORICO E DEL SUONO ACCADEMIA DEI MUSICI” di Fabriano e con YAMAHA MUSIC EUROPE come tecnico esterno. Tiene conferenze nelle scuole musicali sull’aspetto tecnico ed evolutivo del pianoforte e per AIARP ha tenuto corsi tecnici di aggiornamento specifici per il settore.